INTERVISTA ESCLUSIVA A EMANUELA PACOTTO – Interviste

UNA VOCE MOLTO CONOSCIUTA!

Stefano Patrissi 28 Gen 2017

Oggi su Nerdgate abbiamo l’onore di intervistare Emanuela Pacotto, famosa doppiatrice di serie animate giapponesi e anche attrice!

1) Sappiamo che sei anche tu una fan dei Cartoni Animati, qual’è il personaggio che ti piace? ma soprattutto ti è piaciuto doppiare?

emanuela pacotto

Prima di tutto un grande saluto a tutti i “gaters”!!! Scelta difficile. Diciamocelo sono stata fortunata, mi sono trovata al leggio di fronte a personaggi uno più bello dell’altro, come si fa a scegliere? Li amo tutti. Quando ho cominciato a doppiare Nami non avrei mai sospettato che sarebbe stata un’avventura che continua ancora adesso. Abbiamo vissuto mille avventure, ci siamo divertite, abbiamo sofferto, siamo letteralmente “cresciute” insieme… lei in tutti i sensi… capelli e “taglia di reggiseno” compresi. Hihihi. E che dire di Bulma? Sembrava una storia finita e invece… non potete capire che emozione è stata tornare a doppiarla. Ma anche ritrovare Sakura è stato bellissimo. E Jessie dove la mettiamo? Per non parlare di Rina protagonista di Slayers, forse perché è stata una delle prime… forse perché matterelle come lei non ne hanno più fatte resta probabilmente il personaggio che mi ha divertito di più. Ma anche personaggi più piccoli, durati pochi episodi o la lunghezza di un film, sto pensando a Rosette di Chrono Crusade e Natsuki di Summer Wars (chi di voi non lo ha visto corra subito a vederlo), non potrò mai dimenticarli. No. è impossibile scegliere.

2) Abbiamo visto che hai doppiato grandi eroi come Sakura Haruno di Naruto the Movie: La primavera nel Paese della Neve, Jessie in Pokémon il film: Mewtwo contro Mew, Alvin Seville in Alvin Superstar incontra Frankenstein, Bulma in Dragon Ball il Film, Quali tra questi hai sentito di più come tuo personaggio?

Come dico sempre c’è un pezzettino di me in ogni personaggio che faccio. Prendiamo Alvin l’ho doppiato tanto tempo fa e magari apparentemente io e un chipmunks non abbiamo molto in comune ma a tutti e due piace stare sul palco e divertirsi con gli amici! Jessie è fuori dagli schemi, Sakura tenace e agguerrita, Bulma quella dalle mille risorse. Mi sento in perfetta sintonia con ogni personaggio.

3) Molti, soprattutto nostri fan ti conoscono per aver lavorato in Videogiochi come: Assassin’s Creed: Revelations, dove facevi la voce di Laetitia England, Shao Jun, Mirela Djuric, oppure la saga di Diablo, con Anya, Incantatrice Amazzone, Kashya, Charsi, Natalya, Blood Raven la Cacciatrice di demoni, il gioco che da poco ha festeggiato il suo 20° compleanno, oppure la bellissima saga di Harry Potter dove hai dato voce a Hermione Granger e Mirtilla Malcontenta, non possiamo non citare anche League of Legends, dove hai dato voce a Akali e Sona. Qui la domanda nasce spontanea hai doppiato questi e molti altri videogiochi per passione o per lavoro? Cosa pensi di questi giochi citati sopra?

emanuela pacotto

Sono felice che per lavoro abbia avuto l’opportunità di entrare a far parte del mondo dei videogiochi perché come giocatrice… ve lo devo confessare… sono un vero disastro, la negazione completa!!! Volete conoscere le avventure de LaManuGamer? Ero a Lucca e alcuni amici mi hanno trascinato alla presentazione del Playstation VR… bè non ci crederete ma sono finita in un “glitch” e mi sono incastrata dentro un’astronave e nessuno degli “esperti” riusciva a “tirarmi fuori”. Ma non temete alla fine sono passata attraverso il bug come se nulla fosse lasciando i presenti senza parole!!! Cosa penso dei titoli citati? Ti dirò quello che penso più in generale. Seguo un gruppo di amici che gioca a Destiny (a proposito se decidete di giocarci in modalità “insonne” vi farò compagnia!!!) e trovo davvero affascinante il mondo dei videogiochi. La community è davvero “uno specchio” della vita reale. I gruppi che si conoscono in rete richiedono fedeltà, dedizione, impegno, perseveranza per raggiungere l’obiettivo. Si fondono realtà di vita le più diverse ma si creano legami, vere e proprie amicizie al di là delle distanze reali. Ci si diverte insieme, si ride, si gioca, si litiga, ci si insulta, ci si separa, ci si ritrova… proprio come nella vita. E’ davvero una realtà parallela in cui si trova rifugio e sfogo dalla vita reale e in un momento mai come questo difficile e stressante lo trovo estremamente sano e importante. Viva i videogiochiiii.

4) Hai fatto anche dei dischi tra cui: Doppio Guaio! (interpretando Jessie) e Favolananna (interprete e autrice) parlaci di loro.

In realtà Doppio Guaio per noi del Team Rocket è stato semplicemente un “pezzetino” di turno di doppiaggio, non avremmo mai pensate che sarebbe stato un “disco” e che sarebbe diventato un cult! Per quello che riguarda la mini “sigla” di FAVOLANANNA invece l’ho fatta con “totale coscienza” perché sapevo che stavamo facendo la sigla di questo nuovo progetto e con “totale incoscienza” perché mi sono improvvisata “compositrice” e “paroliere” ma il risultato direi che è stato perfettamente efficace la cantano già tutti!

5) Hai progetti per il futuro? Se è si quali?

emanuela pacotto

Direi che per ora, doppiaggio a parte, le mie risorse sono completamente assorbite da FAVOLANANNA. Sono 12 fiabe scritte da me per il web, fiabe “2.0”, inedite e raccontate alla mia maniera. Un progetto controcorrente perché fiabe dedicate ai bambini non sono esattamente quello che va di moda su YouTube ma contro ogni tendenza e previsione stanno avendo un successo e un interesse inaspettato. I bambini se ne sono letteralmente innamorati e FAVOLANANNA è sbarcata nelle scuole. Ma sorprendentemente piacciono molto anche agli “adulti”, ragazzoni che sono cresciuti con me. Vi riporto alcuni commenti simpatici a testimonianza: “ci credi che ho 47 anni ma sono stato ad ascoltarla tutta? Grazie Emanuela!” “Ho avuto i brividi per il finale! Temevo che la foglia morisse perché era staccata dall’albero.” “No te prego c’ho 17 anni, ma sto in fissa co ste fiabe ahah ti prego continua a metterne perché mi incuriosiscono troppo ahahah” “Per un attimo sono tornato bambino!” “O mamma la prossima volta che andrò a fare le fotocopie non sarà più la stessa cosa”. Vi ho incuriosito? Correte a vederle! (http://www.favolananna.it)

6) Abbiamo visto che hai partecipato anche a delle fiere molto importanti come Romics, Lucca Comics, Cartoomics e Fumettopoli dove hai cantato alcune sigle originali di anime in lingua giapponese quali: “Bon Voyage” di One Piece e “Plenty of Grit” di Slayers Revolution, raccontaci la tua esperienza e come hanno reagito i Fan.

Ti riferisci al concerto iDOL che ho fatto a Lucca Comics nel 2012. E’ stata una bella sfida perché non sono una cantante e perché non è stato il “solito concerto” ma il tentativo di portare in Italia uno spettacolo in stile giapponese adattandolo al gusto e al pubblico italiano. Il risultato è stato straordinario e chi c’era si porta ancora dietro l’emozione di quel pomeriggio. Abbiamo rischiato e siamo stati ampiamente ripagati dall’entusiasmo del pubblico che alla fine cantava insieme a me le canzoni in giapponese. In tanti mi chiedono quando lo replicheremo. Sembra un’utopia ma… mai dire mai!

7) Vuoi linkarci le pagine dove ti possono seguire?

Certamente, questi qui di seguito sono i miei canali social: Facebook, Instagram, Twitter, e il mio canale Youtube. Proprio sul canale Youtube potrete trovare le Favolananne e una sorpresa, Censors un live action in puro stile anime, inoltre sono presenti sempre sul canale le varie canzoni del concerto Idol.

Grazie per averci elencato i tuoi canali social in modo che i nostri fan possano seguirti meglio, ti ringraziamo inoltre per il tempo che ci hai dedicato rispondendo alle nostre domande, un grande in bocca al lupo per la tua straordinaria carriera da parte di tutto lo staff Nerdgate.

Lascia un commento