Internet: come la digitalizzazione ha cambiato le nostre attività quotidiane negli ultimi 20 anni

12 Apr 2023

Internet: come la digitalizzazione ha cambiato le nostre attività quotidiane negli ultimi 20 anni

Internet è stata una vera rivoluzione che ha cambiato definitivamente ogni aspetto della vita in tutte le prospettive: dai videogiochi ai pagamenti, dallo shopping al lavoro, fino ai casinò online.

La digitalizzazione ha trasformato la quotidianità delle persone e anche gli spazi in cui si vive, si pensi ai Social Network, che ormai oggi costituiscono molto di più che un semplice spazio sociale ma un vero e proprio contenitore di vite umane, private e professionali, tuttavia, ormai molte operazioni vengono date per scontate, ma negli ultimi 20 anni tutto è cambiato grazie a Internet.

Controllare il saldo delle carte di credito

Questa è stata una delle prime grandi rivoluzioni, perché prima di Internet bisognava recarsi in banca, alla posta, oppure trovare uno sportello per controllare il conto delle carte di credito. Oggi basta qualche click e una password per conoscere il proprio saldo.

Leggere le notizie e la posta

Certo, c’era la televisione che prima ancora aveva sostituito il quotidiano, ma oggi i giornali sono online e quindi non c’è neanche bisogno di accendere la tv, discorso ancora più incisivo per quanto riguarda la posta, diventata posta elettronica tramite email. Con questa evoluzione sono state risparmiate tonnellate di carta negli ultimi 20 anni, un grande passo per l’ecologia.

Giochi in diretta live streaming

Dai multiplayer fino ai giochi di casinò online su Betfair o sulle altre piattaforme, la musica dei gameplay cambia e non solo è possibile giocare online senza dover acquistare fisicamente il gioco, ma l’evoluzione del Web consente anche di sfidare utenti in ogni parte del mondo.

Cambiano anche i giochi di casinò online come la roulette, il poker e il blackjack, perché grazie a Internet è possibile giocare in live streaming con un vero croupier: ogni utente ha la possibilità di collegarsi con una sala da gioco.

Acquistare e pagare online

Questo fattore di cambiamento è direttamente collegato con il prossimo, perché Internet ha offerto agli acquirenti un servizio davvero comodo, ossia quello di acquistare e pagare online prodotti e merci di qualsiasi tipo sui siti dei negozi virtuali, ma anche pagare le bollette ed effettuare bonifici.

Shopping online nei marketplace

Non è un caso se sono nati i grandi marketplace, Amazon ed eBay sono stati i primi ad effettuare questa rivoluzione totale e mettere online qualsiasi tipo di prodotto, bene o servizio. Queste piattaforme sono dei veri e propri centri commerciali virtuali e lo shopping online ha cambiato totalmente il nostro modo di fare acquisti.

Lezioni online e smartworking

Dalle università ai centri per le lingue straniere, ogni scuola ha usufruito delle piattaforme per tenere lezioni online, questo significa per ogni utente un grandissimo risparmio di tempo, ma anche la possibilità di non dover raggiungere fisicamente il luogo dove si tiene la lezione. Questa evoluzione della digitalizzazione ha toccato i corsi di formazione e aggiornamento, offrendo anche la possibilità di lavorare da casa. Lo smartworking è diventato un vantaggioso sia per le aziende che per i lavoratori.


Lascia un commento