COMUNICATO STAMPA UFFICIALE
Parigi, 27 giugno 2025 – “Bandai Namco Entertainment Europe annuncia ufficialmente il lancio di Tamagotchi Plaza, nuovo titolo della storica saga, disponibile da oggi per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2.
Proseguendo l’eredità della serie Tamagotchi Connection: Corner Shop, il nuovo capitolo invita i giocatori a esplorare un vivace mondo popolato da oltre 100 Tamagotchi, impegnandosi nella gestione di negozi originali, colorati e fuori dal comune.
Nel gioco, i fan dovranno aiutare il Principe Tamahiko a trasformare il suo villaggio in una meta fiorente, pronta ad accogliere un grande festival. Per farlo, sarà necessario aprire, personalizzare e far crescere numerose attività commerciali, tra cui una palestra di personal training, una pasticceria di galette, un negozio di occhiali, una tea room pomeridiana e molte altre. Ogni negozio è caratterizzato da un design unico e da mini-giochi originali, pensati per richiamare le meccaniche care ai fan del franchise, pur introducendo elementi inediti e divertenti.
La versione per Nintendo Switch 2 include tre negozi aggiuntivi, pensati per sfruttare al meglio i nuovi comandi in stile mouse della console next-gen. Inoltre, i possessori della versione originale su Switch possono accedere a contenuti esclusivi acquistando un pacchetto di aggiornamento dedicato.
Entrambe le versioni sono compatibili con il dispositivo Tamagotchi Uni, che permette di sbloccare oggetti esclusivi grazie alla connessione tra il mondo reale del giocattolo e quello digitale del videogioco.
Guarda il trailer ufficiale:
Tamagotchi Plaza è ora disponibile su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2.”
Il titolo protagonista del comunicato stampa, e già menzionato nel Nintendo Direct, evoca un luogo centralizzato, vivo e collettivo. Sostanzialmente, una piazza dove possono accadere mille cose diverse: un’idea perfettamente in linea con la natura sociale e giocosa del brand. È semplice, diretto, ma porta con sé la promessa di varietà e interazione. Vuole, infatti, proporre diverse attività, passando dal visitare un negozio, aiutare qualcuno e conoscerlo al costruire il negozio e farlo crescere. Semplicemente, è pieno di elementi da fare. Il ritorno interessante di un titolo che comunque ha fatto un po’ la storia dei vecchi giocatori come me.