L’evento online, tenutosi il 26 luglio 2025, ha svelato nuovi dettagli sui titoli più attesi e amati della casa giapponese: Pragmata e Resident Evil Requiem, Street Fighter 6, Monster Hunter Wilds e non solo.
Se ti interessano gli annunci sei nel posto giusto: di seguito troverai tutti gli highlight della presentazione.
Pragmata: sci-fi, action e… hacking
La nuova IP è un action-adventure in terza persona ambientata in una stazione lunare che ha misteriosamente perso i contatti con la Terra.
Hugh Williams, parte di una squadra d’indagine, si ritrova isolato e ferito dopo un terremoto. Viene salvato dalla piccola Diana, misteriosa androide creata dal Lunafilament, materiale in grado di replicare quasi ogni cosa.
Il gioco si fonda sulla sinergia dei protagonisti, sia nell’esplorazione che nei combattimenti. Con un’originale meccanica di hacking, Diana indebolisce i nemici per Hugh, che li affronta con le varie armi a disposizione. Ci si troverà così a dover prendere decisioni rapide e strategiche durante gli scontri.
Il lancio è previsto per il 2026 su PS5, Xbox Series X|S e PC.
Sul sito ufficiale è inoltre disponibile un minigioco di hacking che anticipa le meccaniche principali.
Resident Evil Requiem: “paura coinvolgente”
In uscita il 27 febbraio 2026 per PS5, Xbox Series X|S e Steam, questo single-player sarà il nono capitolo della storica saga. Punta tutto sul realismo e un gameplay più horror che mai e, come già annunciato, si potrà scegliere la prospettiva in prima o in terza persona.
Ambientato trent’anni dopo la distruzione di Raccoon City, la nuova protagonista è la timorosa ed introversa agente dell’FBI Grace Ashcroft. Il giocatore affronterà le sue paure, garantendo una profonda immersione nel gioco.
È inoltre possibile accedere a contenuti extra e interviste esclusive sul Resident Evil Portal.
Street Fighter 6: novità per l’Anno 3
Dal 5 agosto il celebre picchiaduro vedrà l’arrivo di Sagat, l’imperatore della muay thai. Il personaggio sarà celebrato con il Sagat Arrives Fighting Pass a partire dal 4 luglio e includerà colorazioni, adesivi, illustrazioni e Avatar Gear.
Annunciati senza data di uscita anche C. Viper, Alex e Ingrid.
Con l’aggiornamento Outfit 4, in uscita con a Sagat, arriveranno dei costumi estivi per Cammy, Luke, Chun-Li, Manon, Jamie, Kimberly e A.K.I. mentre ci sarà da attendere per gli altri personaggi nel roster.
Per quanto riguarda il competitivo, la Capcom Cup 12 si svolgerà dall’11 al 15 marzo 2026 nella storica Ryogoku Kokugikan Arena di Tokyo, in Giappone.
Monster Hunter Wilds: il secondo Aggiornamento
In arrivo il 30 giugno l’Aggiornamento gratuito 2, con il ritorno di Lagiacrus e Seregios. La prima creatura avrà delle fasi subacquee nel combattimento, il secondo mostro ha visto un potenziamento che metterà alla prova i riflessi dei cacciatori. Saranno disponibili in versione temprata a 8★ per chi ha raggiunto il rango HR41. Inoltre ci saranno nuove opzioni per i Cacciatori di Supporto.
Dal 30 luglio arriverà come missione evento a tempo limitato l’Uth Duna temprato, che darà i nuovi set Uth Duna γ e Felyne Uth Duna γ come ricompensa.
Presenti anche novità nella modalità foto, nuovi DLC cosmetici gratuiti e a pagamento. In aggiunta, la creazione dell’arma finale, delle armi Artian di rarità 8 e delle armi Palico di rango elevato renderà questi oggetti a strati.
Il 23 luglio inizierà il Festival dell’Armonia, evento stagionale con decorazioni, equipaggiamenti a tempo limitato e molto altro.
Il 27 agosto, una missione a tempo permetterà di ottenere la Rathalos Telecaster, chitarra celebrativa del ventennale della serie.
Kunitsu-Gami Path of the Goddess: l’anniversario
Questo titolo, uscito nel 2024 per PC, PS4, PS5, Xbox One, and Xbox Series X|S, è recentemente sbarcato su Nintendo Switch 2 con nuovi controlli, funzionalità e la modalità a ondate infinite “Impresa Ultraterrena“, disponibile su tutte le piattaforme.
Per il suo primo anniversario i giocatori riceveranno in regalo il talismano Mazo “Onde Yashichi” che, se equipaggiato, trasforma alcuni brani del gioco in stile 8-bit!