[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
STAR TREK TIMELINES
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_column_text]
Quando ho trovato Star Trek Timelines sullo Store, mi sono sentito davvero soddisfatto. Un gioco gratuito, ambientato nell’universo di uno dei miei franchise fantascientifici preferiti, con una bella grafica, tanti personaggi e tante navi stellari. Inoltre, pare che la trama verta molto sui viaggi nel tempo e tra le dimensioni, permettendoci di giocare al fianco di J.T. Kirk e Jean Luc Picard allo stesso tempo! Ottimo! Quindi, non ci penso due volte e lo scarico al volo.
E qui sono iniziati i problemi. Di per se l’app è bella grande ma, pensando al gioco in se, la trovo una cosa normale. Peccato che appena la lancio per la prima volta, appare un messaggio “Connecting to Star Fleet” che prelude al download di un’altra fraccata di dati aggiuntivi. Io ero collegato al wifi, ma se avessi provato a giocare per la prima volta in modalità dati su rete cellulare, mi si sarebbe volatilizzato un bel po’ di traffico. Decisamente partiamo male.
Sia come sia, eccomi al comando di una nave stellare! Dopo una breve introduzione, mi ritrovo a dover fronteggiare due navi romulane. Fortunatamente, le fasi iniziali del gioco fungono anche da tutorial. Il combattimento tra navi è, indubbiamente, la parte migliore del gioco. Il nostro vascello ha delle “abilità” di attacco come banchi phaser e siluri fotonici, e capacità difensive o di elusione (scudi o occultamento). I membri dell’equipaggio danno accesso a nuove abilità o a bonus in certi frangenti ma, essendo la battaglia iniziale, non avremo scelta su come comporre l’equipaggio (torneremo in seguito su questo punto). Finalmente si arriva allo scontro! Peccato che il tutto si riduca al tappare la casella dell’abilità desiderata quando questa diventa disponibile. Tutto qui, più o meno. Certo, gestire al meglio le potenzialità offensive e difensive della nave dona un minimo di pianificazione tattica, assieme alla scelta del giusto equipaggio, ma molto poca per i miei gusti. La grafica, e questo vale per tutte le parti del gioco, è davvero splendida per un gioco mobile. I modelli delle astronavi sono curati nei minimi dettagli.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”19999″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”img_link_large”][vc_column_text]
Un appassionato non farà nessuna fatica a riconoscere un tipo di vascello da un altro appena si presenterà sullo schermo. Anche i fondali sono resi in maniera magistrale, con i vari pianeti e ambienti che paiono usciti direttamente dalle serie tv.
Oltre al combattimento tra navi, in Star Trek Timelines dovremo anche esplorare la galassia. Quindi ci muoveremo di sistema in sistema stando attenti a non sprecare i balzi a curvatura, che si rigenerano dopo un tot di tempo, e le varie risorse. Risorse che potremmo cercare sui pianeti o ottenere compiendo missioni.
UNO STRANO EVENTO GALATTICO STA DISTORCENDO IL TEMPO E LO SPAZIO E NOI SIAMO STATI CHIAMATI AD INDAGARE…
E, anche,qui entrano in gioco i membri dell’equipaggio. Girovagando per il cosmo recupereremo pian piano un grande numero di personaggi delle varie serie a marchio Star Trek. Sia eroi conosciutissimi come il vulcaniano Spock sia personaggi “minori”, come ad esempio Gul Dukat da Deep Space 9. ogni personaggio possiede determinate caratteristiche, che possono essere aumentate con l’esperienza o con degli equipaggiamenti. Le specifiche conoscenze dei personaggi danno, come detto prima, accesso a nuove abilità o bonus negli scontri con altre astronavi se assegnati alla plancia, mentre per le missioni di sbarco danno il coefficiente di riuscita. Si, perché è questo il punto dolente del gioco. Le missioni non “navali” si risolvono sostanzialmente in uno scegliere il personaggio più adatto, vedere crescere la barra di successo e, se si raggiunge il valore indicato, missione riuscita, si ottengono risorse, personaggi nuovi e nuovi sviluppi di trama. In caso contrario, missione fallita, scappiamo con le pive nel sacco. E BASTA!
[/vc_column_text][vc_single_image image=”19998″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”img_link_large”][vc_column_text]
Sembra un semplicissimo giochino di carte! Infatti, ho il sospetto che collezionare tutti personaggi sia una degli intenti ultimi del gioco. Certo, la storia si sviluppa in maniera piuttosto interessante, anche se non propriamente originale, e questo ti fa venire voglia di proseguire. Purtroppo è interamente in inglese, cosa che potrebbe mettere in difficoltà qualcuno.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”19997″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”img_link_large”][vc_column_text]
Andando avanti nel gioco potrete potenziare la vostra nave stellare o addirittura cambiarla con una delle tantissime astronavi presenti, compresi più modelli di Enterprise. Peccato che le migliorie e le nuove navi abbiano un costo esorbitante in materiali e valuta del gioco. Ostacolo che si può, naturalmente, aggirare pagando. Ma questo è ormai la prassi per questo tipo di giochi. In fondo l’app è gratuita e, con moltissimo farming (e relativa pazienza) si può fare molto senza sborsare un cent.
[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_custom_heading text=”Star Trek Timelines è un gioco riuscito a metà. La parte dei combattimenti tra astronavi è piuttosto divertente, anche se alla lunga potrebbe risultare noiosa perché troppo semplice. Le missioni mi hanno deluso tantissimo, in pratica è come tirare dei dadi! Certamente dobbiamo pensare che è un gioco mobile e che comunque possiede una grafica davvero bellissima, ma si poteva fare di più con un’idea del genere. OCCASIONE SPRECATA.” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1473367175865{margin-top: 30px !important;margin-right: 30px !important;margin-bottom: 30px !important;margin-left: 30px !important;border-top-width: 30px !important;border-right-width: 30px !important;border-bottom-width: 30px !important;border-left-width: 30px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-bottom: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1446833326931{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]
- RILASCIATO: 2016
- GENERE: Strategia, Avventura
- SVILUPPATORE: Disruptor Beam
- PUBLISHER: Disruptor Beam
- PIATTAFORMA: Android, IOS
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGIOCHI DEL MESE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1446833814902{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-mobile”][/vc_column][/vc_row]