Pax Dei – Prime impressioni dall’alpha del nuovo MMO

Nuovo sandbox MMO social

Alessandro Artino 30 Apr 2024

Abbiamo provato l’alpha del nuovo gioco MMO (Massively Multiplayer Online) PAX DEI, sviluppato dal team Mainframe, co-pubblicato insieme a New Tales. Andremo ad elencare le prime impressioni a caldo, al tramonto della seconda alpha, spiegandovi che tipo di gioco è e cosa aspettarci dal futuro. Ricordiamo che essendo in alpha tantissime cose potrebbero cambiare e sicuramente lo faranno, andando a smussare eventuali spigoli attualmente presenti.

Sarà disponibile il DLSS di Nvidia

Partiamo dal gioco, cos’è precisamente Pax Dei? Sostanzialmente un MMO vecchio stile, in un mondo bellissimo e vastissimo da esplorare, con biomi variegati e punti di interesse dove combattere le creature comandate dal computer oppure altri giocatori.

Pax Dei è soprattutto un social game, il nostro personaggio si unirà alle migliaia di giocatori che incontreremo nel mondo, socializzaremo con gli altri per formare dei clan, partecipare alla vita sociale della mappa, fare comunità. Proprio questa è la forza del gioco. Nella mappa a parte qualche punto di interesse non vi è altro che natura, animali selvatici, creature demoniache e imp. Dichiareremo un appezzamento di terra dove costruiremo la nostra casa, e il core del gameplay si basa sul crafting. La socialità su cui il gioco punta ci porterà presto a creare delle fazioni e delle vere e proprie città costruite interamente dai giocatori.

Dopo la creazione del personaggio sceglieremo dove iniziare la nostra avventura

I fondamentali quindi sono questi: una mappa enorme da esplorare, crafting, combattimento vs gli npc o altri giocatori e probabilmente, nel futuro, delle quest o eventi di mappa. Gli sviluppatori dichiarano che saremo noi a costruire la storia di Heartlands, il mondo di Pax Dei, avremo a che fare con leggende medievali e collaboreremo con gli altri per crescere e divertirci.

Primi villaggi costruiti dai giocatori

Fatta la premessa su cos’è questo nuovo gioco, possiamo parlarvi dell’aspetto più tecnico e di gameplay. Partiamo dal fatto che la mappa e l’ambientazione sono incredibili, ci sentiremo subito a casa per la pace e l’atmosfera che si respira. Le meccaniche principali di gameplay, come detto prima, sono il crafting. Se non vi piace il crafting non è il gioco per voi. Possiamo dirvi che al momento è ok, forse servono troppi slot per tenere alcune risorse, e troppe risorse per alcune creazioni, ma sicuramente il tutto verrà bilanciato al momento della pubblicazione. Questa seconda alpha è stato un vero e proprio banco di prova di server e infrastruttura. Non abbiamo conoscenza della grandezza delle persone che hanno giocato ma ipotizziamo almeno 50mila persone l’abbiano provata. Il sistema di crafting è veramente immenso, si craftano migliaia di oggetti e componenti di qualsiasi tipo. Spazierete da blocchi di pietra o legno per costruire casa a vasi da fiore a armi e armature. In giro per la mappa sarà possibile raccogliere le risorse come legno, argilla, minare ferro, o uccidere animali selvatici per prendere carne e pelli. Secondo aspetto fondamentale è il combat system che al momento è in fase di sviluppo. Durante l’alpha è stato possibile fare PVP e PVE, ogni arma ha delle proprie abilità speciali attivabili. Saranno presenti elmi, armature, armi di vario tipo come asce, spade, lance, archi e balestre. Insomma il ventaglio di opzioni che Pax Dei offre è veramente ampio e ve ne è per tutti i gusti.

NerdGate su Pax Dei

Girando per la mappa, già durante i primi giorni dell’alpha, è stato possibile osservare alcuni giocatori che hanno costruito piccoli villaggi, dei pazzi. Le costruzioni sono intuitive da fare e con la fantasia sarà possibile creare una varietà di edifici notevoli. In generale l’esperienza di gioco è stata veramente piacevole, la voglia di giocarci è alta soprattutto per chi è cresciuto con i vecchi MMO. Passando ai punti più deboli di questa esperienza, ricordiamo che il gioco è ancora in alpha per cui tutto migliorerà, la grafica per quanto bella è anche molto pesante sulla GPU (scheda grafica), la sensazione è che manca ancora ottimizzazione delle risorse, per cui ci aspettiamo che gli FPS saranno più stabili e gestibili in futuro. Anche il crafting può essere un punto debole per molti giocatori, ma facendo gruppo sicuramente sarà possibile specializzarsi in qualche ruolo di combattimento. In conclusione è stata una bella esperienza, incontrare nuove persone e socializzare in gioco è una sensazione strana nel 2024, questo MMO per quanto si basi su giochi già visti come EVE online o Rust è comunque qualcosa di diverso nel panorama videoludico attuale. Per il prezzo ancora non si hanno informazioni. Gli sviluppatori stanno valutando come poter sostentare nel tempo i server, costosissimi, valutando una formula di pagamento ibrida tra prezzo di gioco + abbonamento oppure vendita di servizi extra, non mandatori. Sarà disponibile anche su Steam.

Pax Dei è un MMO che vi farà immergere in un mondo antico ma al contempo nuovo, la socialità sarà elemento fondamentale del gameplay e vi sentirete a casa. Vi aggiorneremo su ulteriori sviluppi e novità sul gioco, rimanete sintonizzati.