STAR TREK BEYOND: QUELLO CHE NON VI ASPETTAVATE!

9 Ago 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

STAR TREK BEYOND: CURIOSITÀ PER KIRK E COMPAGNI!

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

La nuova pellicola dedicata all’universo creato da Gene Roddenberry è ormai in sala da qualche giorno, con il suo seguito di opinioni divergenti e scontri tra aficionados della “vecchia” anima trekkie e chi invece caldeggia il nuovo corso . Va detto che dopo ben 50 anni di onorata carriera, riuscire ad arrivare dove nessuno sceneggiatore è mai giunto prima inizia ad essere difficile, ma Simon Pegg e Justin Lin hanno cercato di dare al loro Star Trek Beyond non solo una nuova anima, ma di tenere ben saldi i propri legami con l’anima di Star Trek.

E quale modo migliore, se non inserire qualche richiamo al mito della saga? Se siete pronti,andiamo a scoprire qualche easter egg nascosto nell’ultimo viaggio dell’Enterprise! Una sola avvertenza, potrebbe esserci qualche spoiler!!!

[/vc_column_text][vc_column_text]

NUOVI ALIENI

[/vc_column_text][vc_column_text]

Siamo in Star Trek, è ovvio ci siano alieni! Però la particolarità di Beyond è che Justin Lin ha voluto inserire ben 50 nuove razze, una per ogni anno di carriera di Star Trek; che siano i piccoli alieni in CGI, o Jaylah, tutte le nuove razze apparse in questa pellicola vogliono omaggiare la longevità di Star Trek!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”19275″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

OCCHIO ALLA DATA!

[/vc_column_text][vc_column_text]

Stando al diario di bordo registrato all’inizio del film da Kirk, la data stellare è Giorno 966, quindi all’incirca a metà del viaggio quinquennale dell’Enterprise alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà. Questo è il secondo riferimento alla missione quinquennale dell’Enterprise, anche se solo con Beyond vediamo Kirk e il suo equipaggio nel pieno della storica missione; da notare come 966 possa essere intesa come una data “all’americana”, ovvero mese e anno, che potrebbe indicare il settembre 1966, ovvero quando per la prima volta Star Trek è comparso sull’emittente NBC!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”19276″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

BEASTIE BOYS IN THE FUTURE!

[/vc_column_text][vc_column_text]

Il trio rap dei Beastie Boys fa la sua comparsa in ogni film del nuovo corso di Star Trek! In Beyond il loro brano Sabotage (un nome, un programma!) diventa l’arma vincente per creare un disturbo radio che possa rendere inutilizzabile la flotta di caccia del perfido Krall. Kirk commenta che è una bella scelta, e sapete perchè? Ricordate la scena di Star Trek (2009) in cui il giovane James T. Kirk ruba la macchina del patrigno? L’autoradio stava trasmettendo esattamente Sabotage! E per mantenere la tradizione, in Star Trek Into Darkness, possiamo sentire un remix di Body Moving, altro grande successo dei Beasti Boys.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”19282″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

IL COMPLEANNO DI KIRK

[/vc_column_text][vc_column_text]

Che sia DeForrest Kelly o Karl Urban, McCoy sembra essere la spalla ideale per il compleanno solitario di James Kirk. In Beyond ritroviamo i due amici isolati dal resto dell’equipaggio a festeggiare il compleanno di Kirk, ricorrenza che il capitano detesta (ricorda la morte del padre, vista in Star Trek del 2009). È impossibile non pensare alla stessa scena vista in Star Trek II: L’ira di Khan (1982), con la celebre battuta di McCoy su compleanni e funerali!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”19277″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

L’ONNIPRESENTE GREG!

[/vc_column_text][vc_column_text]

Nonostante Abrams non fosse dietro la macchina da presa, ha voluto mettere il suo marchio di fabbrica, nella forma dell’amico Greg Grunberg. L’attore e il regista sono amici da una vita, e non c’è pellicola in cui Abrams non trovi modo di far figurare Greg; che si tratti di Alias, Lost, Mission Impossible II o Star Wars: il risveglio della Forza, se c’è Abrams di mezzo fidatevi che il faccione di Grunberg farà la sua comparsa!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”19278″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

LA VECCHIA GUARDIA

[/vc_column_text][vc_column_text]

Questa è una dedica per tutti i vecchi fan della serie. Quando Spock riceve gli effetti personali del deceduto Ambasciatore Spock del futuro, trova una vecchia fotografia a cui lo scomparso vulcaniano teneva molto. Si tratta di una foto del cast originale, scattata durante le riprese di Star Trek V: L’ultima Frontiera; oltre a creare un legame affettivo con il cast classico, dopo la scomparsa di Nimoy è un modo raffinato e elegante di rendere omaggio agli attori che hanno reso questi personaggi delle vere icone della fantascienza!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”19279″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

LA FLOTTA STELLARE USA AMAZON!

[/vc_column_text][vc_column_text]

Forse questo è eccessivo, ma tra i tanti alieni che indossano la divisa della Flotta Stellare troviamo anche Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. Appassionato di Star Trek, il miliardario non ha saputo resistere alla tentazione di comparire in Beyond, anche se solo come anonimo alieno in una foto di gruppo!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”19280″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_separator][vc_column_text]

IL POSTER OMAGGIO

[/vc_column_text][vc_column_text]

Uno dei poster promozionali usato per il lancio di Star Trek Beyond è un chiaro omaggio al primo film al cinema della saga, Star Trek: The motion Picture, del 1979 per la regia di Robert Wise.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”19281″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento