Sony: un brevetto mostra il possibile menù di PlayStation 5

Ci sarà una svolta?

10 Giu 2020

Sony: un brevetto mostra il possibile menù di PlayStation 5

A 24 ore dall’evento Sony, spunta un brevetto che metterebbe in mostra l’interfaccia utente della Console Next Gen.

Il brevetto, scoperto dai ragazzi di TheGamePost, descrive una UI dinamica e un menù in stile XMB che è stato utilizzato per le due generazioni di Console precedenti, ma il menù definitivo potrebbe essere molto diverso da questo.

Stando a quanto riporta il brevetto, l’interfaccia sarebbe in grado non solo di fornire opzioni dinamiche grazie all’intelligenza artificiale, ma anche di suggerire video e consiglio ad-oc al giocatore, basandosi sul gioco in esecuzione.

Il brevetto descrive un sistema che potrebbe capire quando un giocatore sta affrontando ripetutamente una boss fight o un livello molto difficile, e suggerirgli dei video di gameplay come soluzione. All’inizio di quest’anno Sony aveva depositato un altro brevetto per una funzione chiamata “Direct Gameplay”. La funzione permetterebbe ai giocatori di entrare in un capitolo specifico del gioco a cui stanno giocando, o magari fargli avviare una partita in multiplayer in un attimo, senza dover prima avviare il gioco e cercare in tutti i menù.

il brevetto iniziale prevede in oltre anche dei contenuti dinamici, come il trofeo che il giocatore sta cercando di sbloccare o l’attività di gioco di un amico, e avviarla direttamente dalla Home. Il “Direct Gameplay” sembra uguale alla descrizione dell’OS di PlayStation 5 da parte di Mark Cerny. In un intervista rilasciata a Wired ad ottobre 2019, Cerny confermò che PS5 avrebbe avuto un interfaccia completamente ridisegnata , che permetterà ai giocatori di entrare subito nel vivo del gioco.

Chissà se questa funzione sarà effettivamente presente nel nuovo OS della console. Nel frattempo vi ricordiamo l’appuntamento con il Live Reveal di Sony


Tag:,

Lascia un commento

ULTIME NEWS