SCOPERTO UN VECCHIO MANOSCRITTO DI H.P.LOVECRAFT

17 Mar 2016

SCOPERTO UN VECCHIO MANOSCRITTO DI H.P.LOVECRAFT

Buone notizie per tutti i fan di H.P. Lovecraft! Non si tratta però di un nuovo racconto di finzione, ma di un manoscritto del famoso scrittore horror, scoperto in una collezione di cimeli magici.
Le 31 pagine che compongono il manoscritto, dal titolo “Il cancro della superstizione“, era un progetto richiesto da Harry Houdini per Lovecraft ad un ghostwriter, poco prima della morte del mago nel 1926. Un richiamo contro la fede nel soprannaturale e le superstizioni, che erano una “inclinazione innata ” che “persiste solo attraverso la pigrizia mentale di coloro che rifiutano la scienza moderna.” Mi sembra una cosa strana detta da due uomini in particolare che l’ispirazione per il soprannaturale l’hanno utilizzata molto nella loro professione.

lovecraft

Per essere onesti, c’è un dibattito sul fatto che Lovecraft abbia scritto l’intero manoscritto. Parlando a The Guardian, lo studioso di Lovecraft S.T. Joshi ritiene che Lovecraft abbia semplicemente scritto la sinossi, mentre l’autore C.M. Eddy abbia scritto la maggior parte dei capitoli. Ma anche se Lovecraft pare abbia fornito solo il contorno per il pezzo, è ancora una piacevole sorpresa scoprire questo manoscritto a distanza di un secolo.
Il manoscritto si sta dirigendo verso l’asta di Chicago che si terrà il 9 aprile, dove ci si aspetta una vendita del pezzo ad una cifra che si aggira sui $ 25.000 e $ 40.000.


Tag:,

Lascia un commento