Recensione OPPO Reno10 Pro

Un medio alto gamma che non fa rimpiangere

3 Ago 2023

Nelle ultime settimane abbiamo fatto il giro di parecchi smartphone OPPO usciti nel corso dell’anno, ma oggi sotto la lente di ingrandimento è uscito il nuovo prodotto di punta della serie Reno; OPPO Reno10 Pro promette prestazioni top a un prezzo da medio/alto, riuscirà nell’impresa?

Unboxing

La confezione di vendita di OPPO Reno10 Pro si presenta come tutte le altre viste fino ad ora: All’interno della scatola quindi troviamo lo smartphone, l’alimentatore da 80W Super VOOC USB-A USB-C, il cavo USB-USB C, spilletta per estrarre il carrellino delle sim e la manualistica. Purtroppo anche in questo caso è assente una cover per proteggere lo smartphone, ma almeno troviamo già pre applicata la pellicola sul display.

Costruzione e dotazione hardware

OPPO Reno10 Pro è uno smartphone con un design diverso sia dalla serie Reno8 che dalla serie Find X5, e il nuovo prodotto di punta è realizzato completamente in metallo per il frame, vetro Gorilla Glass sulla parte frontale, vetro opaco nella parte posteriore. Proprio il retro del device presenta una finitura molto piacevole al tatto e che trattiene poco le impronte.

Se a prima vista OPPO Reno10 Pro sembra uno smartphone come tutti gli altri, andando ad analizzare la sua dotazione hardware la situazione cambia. Ciò che distingue il nuovo device OPPO dal resto degli smartphone presenti sul mercato è il blocco fotocamere che è disposto a forma di pillola: La fotocamera principale da 50MP prende tutta la scena essendo incastonata in alto a sinistra, mentre poco sotto sono disposte la 8MP e la 32MP. Entrambi i blocchi di lenti sono protetti da un blocco in vetro.

Passando sul lato frontale troviamo un bellissimo display, molto luminoso e con una riproduzione dei colori parecchio fedeli, da 6,7 pollici Amoled FHD+ con refresh rate a 120Hz su cui è disposta al centro la cam frontale da 32MP e la capsula auricolare. Sul lato superiore del dispositivo c’è poi il sensore a infrarossi e il primo microfono; in basso si trovano la porta USB C, l’altoparlante, il secondo microfono e il carrellino della doppia SIM fisica. Il lato sinistro dello smartphone è pulito, mentre a destra trovano posto il bilanciare del volume ed il tasto di accensione/spegnimento. Il lettore di impronte digitali invece è posto sotto al display.

Nonostante i suoi 185gr di peso e uno spessore di 7,89 millimetri, OPPO Reno10 Pro si presenta come uno smartphone costruito in maniera solida. Non ci sono scricchiolii o materiali scadenti, il che è un bene, mancano però le certificazioni di resistenza ad acqua e polvere quindi occhio a non immergere il device in acqua.

Processore e prestazioni

A bordo di OPPO Reno10 Pro troviamo il nuovo Snapdragon 778G 5G accompagnato da 12Gb di ram, espandibili virtualmente fino a 16, e 256GB di memoria interna non espandibili. Sul lato Gaming il processore è accompagnato da una Adreno 624L; per chiudere la dotazione hardware non possono mancare Wi-Fi 6, 5G, Bluetooth 5.2, GPS ed emettitore a infrarossi, non sono presenti invece il supporto per la E-Sim e il jack audio.

In apertura abbiamo detto che OPPO Reno10 Pro promette prestazioni da TOP nonostante sia un medio/alto: Lo Snapdragon 778G 5G fa girare il dispositivo in maniera perfetta. Durante lo scrolling delle pagine, durante le sessioni di gaming e durante l’utilizzo non ci sono lag o microlag, tutta l’interfaccia scorre fluida e le prestazioni sono elevatissime, alla pari dello Snapdragon 8 Gen 1 equipaggiato da OPPO Find X5 Pro. Anche quando messo sotto stress con i giochi o con operazioni pesanti, il processore non scalda e non rallenta praticamente mai.

Software

A bordo di OPPO Reno10 Pro troviamo la Color OS 13.1 con Android 13 e patch di sicurezza aggiornate a luglio 2023. Essendo uno dei flahsghip dell’azienda, OPPO Reno10 Pro verrà aggiornato mensilmente con 4 anni di major realease garantite. L’interfaccia di OPPO abbiamo imparato a conoscerla nel corso delle prove e degli anni, e anche su questo nuovo device la sostanza non cambia. Siamo difronte a un software fluido, veloce, affidabile e pronto all’uso che non necessita di particolari attenzioni durante la configurazione.

Tra le implementazioni dell’interfaccia di OPPO si trovano le air gesture che danno una modalità alternativa per scorrere in alcuni menù usare le mani oltre a varie opzioni pensate per migliorare la qualità dei video che guardiamo dalla galleria o da YouTube. Infine è presente anche la possibilità di mettere le App in alcune finestre flottanti in modo da averle sempre a portata di mano, o la barra laterale che funziona come una sorta di Multitasking rapido. Purtroppo anche all’interno della Color OS è presente qualche ripetizione di App proprietarie come la Galleria, il lettore video o il gestore dei File che risultano inutili quando si trova già preinstallata l’intera suite di Google che svolge le stesse funzioni.

Buono il feed della vibrazione, deciso e affidabile, anche se in alcune occasioni mi è capitato di perdere le notifiche.

Comparto audio e video

Con OPPO Reno 10Pro torna in campo la fotocamera zoom 2x che racchiude al suo interno da 32 megapixel, presenti poi una 50 megapixel con stabilizzazione ottica e una 8 megapixel grandangolare.

Data la scarsa risoluzione la fotocamera grandangolare le foto scattate con questa lente non sono un gran che ma comunque buone con una coerenza di colori. Passando alla fotocamera principale troviamo un ottimo upgrade rispetto alla generazione passata, con scatti sempre chiari e pieni di dettagli in ogni momento della giornata, anche durante la notte. In questo caso è bene non utilizzare la modalità notturna, in quanto le foto ottengono luce aggiuntiva che sfasa l’ottima taratura.

Infine parliamo del gradito ritorno della fotocamera zoom, che purtroppo si divide tra invece alti e bassi. Parliamo si di un buon sensore ma utile solamente per fare le foto in modalità Bokeh e solo con luce perfetta. Nonostante con poca luce questo sensore debba dare il meglio di se, attualmente gli scatti realizzati non sono di ottima qualità, ma nulla toglie che un futuro con degli aggiornamenti la situazione possa migliorare.

Chiudiamo il comparto camere parlando dei video: Il filmati possono essere registrati fino al 4K e 30fps con un ottimo livello di dettaglio e qualità, ma senza una buona stabilizzazione. La situazione migliora decisamente passando in Full HD dove abbiamo anche la possibilità di fare lo switch ra la lente principale e la grandangolare.

Infine parliamo del comparto sonoro. L’audio generale è molto alto e ascoltando musica su Spotify o video su YouTube, il suono è pulito e corposo senza alcun tipo di distorsione. Buono anche l’audio della capsula auricolare, durante le chiamate non è mai capitato di non sentire l’interlocutore dall’altra parte.

Autonomia

A bordo di OPPO Reno10 Pro troviamo una batteria da 4600mAh che garantisce un’ottima autonomia: Utilizzando intensamente lo smartphone per navigare in rete o giocare, si arriva a sera con un buon 30% di batteria residua. Sotto stress il dispositivo non scalda, e la batteria regge in maniera ottima. Con un utilizzo più leggero non si fa fatica ad arrivare a un giorno e mezzo/due giorni di uso.

Prezzo e dove acquistare

OPPO Reno10 Pro è attualmente disponibile all’acquisto su OPPO Store a un prezzo di €649,99 con il bundle in omaggio composto da: Enco Air3 Pro, Band 2, Cover e garanzia schermo di 6 mesi.

CONCLUSIONI: OPPO Reno10 Pro è il miglior smartphone classico, non Foldable, dell'azienda e l'unico che si batte alla pari con Find X5 Pro. Con delle prestazioni da Top di gamma, una ottima autonomia, un design posteriore accattivante e un prezzo concorrenziale per ciò che offre, OPPO Reno10 Pro è lo smartphone da comprare se si cerca una soluzione di alta gamma senza spendere troppo. Peccato solo per l'assenza di una qualunque certificazione contro acqua e polvere e la mancanza della E-Sim

VOTO FINALE: 9

  • Ottima autonomia
  • Snapdragon 778G 5G regala prestazioni Top
  • costruzione solida
  • Software veloce e affidabile
  • Alimentatore con ingresso USB
  • No E-Sim
  • No certificazioni contro acqua e polvere

Lascia un commento