MASS EFFECT ANDROMEDA INCOMING – pt. 3

MASS EFFECT ANDROMEDA:  COMBAT SISTEM E ARMI

Manuel Enrico 17 Mar 2017

Mass Effect Andromeda è ormai prossimo all’uscita, portandoci nella galassia nell’Agglomerato di Helion. In questi mesi si è detto spesso che Andromeda si sarebbe distanziato in certi aspetti dai precedenti capitoli della saga, andando a riscrivere alcuni degli elementi tipici, compreso il sistema di combattimento, uno dei punti cardini di questo action-rpg. Nella precedente trilogia, il combat system è stato in costante evoluzione, con una definitiva impostazione emersa nel terzo capitolo, grazie alla presenza di nemici più impegnativi e caratterizzati, un sistema di levelling del personaggio e da un approccio più deciso che ci ha presentato battaglie più emozionanti. Andromeda si prefigge di partire da questa impostazione per spingersi oltre; rivedremo il comparti multiplayer inaugurato da Mass Effect 3, oltre ad una evoluzione di alcune meccaniche, come movimenti più naturali sul campo di battaglia, il modo in cui costruiremo il nostro personaggio, modderemo le armi. Per arrivare preparati a tutte questi miglioramenti,oggi raccogliamo impressioni e notizie che ci danno delle indicazioni su cosa attenderci all’uscita dell’avventura della famiglia Ryder.


MASS EFFECT ANDROMEDA, IL CAMPO DI BATTAGLIA


Stando a quanto visto nei trailer e letto nelle dichiarazioni, Mass Effect Andromeda spinge sull’acceleratore per quanto riguarda il combattimento, dandoci un’esperienza più veloce, molto più dinamica dei precedenti capitoli, grazie a tre innovazioni: jetpack, schivate, coperture dinamiche e distruttutibili.

Sicuramente il jetpack è lo strumento ideale per muoversi sul campo di battaglia. Dimenticate scalette e pareti da scalare per raggiungere punti più elevati, con lo zaino a razzo con un agile balzo arriveremo ovunque, o quasi. Il Jetpack è anche un ottimo elemento per la fuga in uno scontro impegnativo, oppure utilizzarlo per aggirare una copertura dietro cui trova rifugio un nemico, magari anche iniziando a sparargli mentre siamo a mezza’aria. L’utilizzo di un simile strumento è a dir poco vario e offre notevoli possibilità tattiche.

Allo stesso modo possiamo ben sperare per quanto riguardo le schivate, che vanno a sostituire le capriole viste in Mass Effect 3; sempre tramite l’uso del jetpack, possiamo schivare in avanti o indietro, o effettuare degli scarti laterali, molto più rapidamente delle rotololate viste fare al nostro Shepard, a cui si aggiunge un minore tempo di cooldown che conferisce al tutto un senso di maggior frenesia. Sia il Jetpack che le schivate risentono anche del tipo di addestramento che daremo al nostro protagonista, considerando che un perk di alto livello dell’Explorer consente addirittura di compiere balzi fasici!

Da non sottovalutare che ora le coperture saranno decisamente più user-friendly. Quando Ryder si avvicinerà ad un riparo, si posizionerà automaticamente al sicuro, senza dover premere alcun comando. Alcune coperture saranno però distruttibili, il che significa che potremo stanare i nemici sparando alle loro coperture, ma anche loro avranno questa possibilità.

Tutt queste modifiche ed innnovazioni concorrono nel creare un terreno di scontro più dinamico e vitale, consentendoci una totale libertà di movimento che nei precedenti capitoli non era mai arrivata a questi livelli. Torneranno anche le ‘power combo’, in cui alcuni poteri possono ‘attivare’ un bersaglio, mentre altri lo faranno ‘detonare’. In base alla combinazione di poteri utilizzati, assisteremo a diverse esplosioni, con diversi elementi coinvolti (fuoco, tech, crio, biotica), ognuno con un particolare effetto secondario sul bersaglio. Il buon uso delle combo non si traduce in un uso casuale, ma richiede un approccio tattico preciso e deliberato; se nelle difficoltà minori è un bonus, con fasi di gioco a difficoltà maggiori diventa un requisito essenziale, dove l’utilizzo della combo giusta è uno dei migliori metodi per aggirare ripari, scudi e barriere biotiche nemiche. I poteri in Andromeda sono stati modificati; ognnuno ha un proprio tempo di ricarica, il che rende più vario il loro ustilizzio, ed ogni ‘detonatore’ funziona con tutti gli ‘attivatori’, il che si traduce in una maggior dinamicità e soprattutto in un più intenso lavoro di squadra con i nostri compagni.


MASS EFFECT ANDROMEDA: PROFILI E SKILLS


Ogni volta che raggiungeremo un nuovo livello ci verranno assegnati dei punti skill con cui acquisire nuove capacità. Contrariamente ai titoli precedenti, le abilità non sono limitate per classe, ma vengono investiti in tre diverse categorie: combat, tech e biotics. Questo implica che alcuni poteri poteri siano disponibili fin dall’inizio per alcune classi, mentre le altre dovranno investire diversi punti skills per sbloccare la medesima abilità; ad esempio, se scegliamo di iniziare il gioco come operative, avremo fin dall’inizio il tactical cloak, mentre per le altre classi saranno necessari ben 9 skills points.

In tutte le categorie ci sono delle skills attive (poteri che devono essere attivati) e passive, come le abilitazioni per le armi, che una volte sbloccate sono sempre attive, a prescindere dal nostro profilo. Ogni skills, comprese le passive, sono suddivise in sei diversi livelli, con gli ultimi tre step che offrono due possibili upgrade. In Mass Effect Andromeda sono presenti dei profili, figure in cui possiamo riconoscere il nostro sistema di combattimento; ad esempio, il Vanguard è un un mix di combat e biotic, il che richiede di usare almeno tre punti in rami combat e biotic. Se invece scegliamo di concentrarci su un unico ramo di skill, come il Soldato, saranno necessari sei punti tutti nel ramo combat.

Andromeda introduce una nuova classe rispetto a quanto già visto nei precedenti capitoli: l’Explorer. Si tratta di una classe bilanciata che racchiude il meglio di tutti i tre rami delle skills, e si ottiene con tre punti investiti in combat, biotic e tech. Ogni profilo ha una serie di bonus, e i profili si potenziano man mano che investiamo nuovi skills point; anche se inizialmente i profili sembrano quasi modifiche passive, man mano che il gioco avanza i bonus che si sbloccano iniziano a diventare importanti.

  • Explorer, ottiene piccoli bonus al danno delle armi, alla resistenza ai danni, alla velocità di carica del danno tech e biotic. Ad alti livelli, ottiene l’abilità del biotic blink, che consente di compiere schivate anche attravero i muri

  • Vanguard, bonus di danni exta in melee e dei danni biotic ogni volta che i Ryder saltano o schivano, anche se potrebbe essere un semplice effetto cosmetico. Ad altri livelli, ottiene la possibilità di ricaricare gli scudi mentre compie attacchi in melee

  • Infiltrator, in modo passivo comprende una ricarica tech della velocità, accuratezza e stabilità con le armi, e danni critici. Ad alti livelli, possono vedere nemici attraverso i muri e quando schivano attivano una breve invisibilità

  • Adept, bonus alla forza biotica, alla danno e all’area degli attacchi biotici AOE e la durata dei poteri biotic. Ad alti livelli, ottiene esplosioni bonus quando attiva combo biotiche

  • soldier, bonus passivi al danno delle armi, alla accuratezza, alla capienza dei carictori, mentre ad alti livelli in un danno crescente per ogni bersaglio eliminato in breve tempo

Non si possono equipaggiare più di tre skills attive o poteri alla volta. Tuttavia, si possono salvare quattro diversi layout come ‘favoriti’, e passare da un profilo all’altro in qualunque momento, anche nel mezzo della battaglia. Basta richiamare la ruota delle armi, , accedere ai preferiti e con un ulteriore bottone; in questo modo si riesce ad accedere rapidamente a circa 12 poteri divisi in 4 layouts preferiti. Cambiare il layout durante i combattimenti comporta la perdita delle creazioni (come le torrette) deposte con i precedenti layout, mettendo in cooldown i poteri usati.


MASS EFFECT ANDROMEDA: EQUIPAGGIAMENTO E PESO


L’equipaggiamento che sceglieremo in Mass Effect Andromeda avrà un impatto sul nostro loadout. Si tratta di un sistema del peso simile a quanto visto in Mass Effect 3, quindi se equipaggiamo parecchie armi pesanti dobbiamo aspettarci una ricarica più lenta dei nostri poteri, un aspetto che se interessa poco un Soldier, sicuramente diventa importante per un Adept. All’inizio del gioco inizieremo con un’arma da melee e due ‘fondine’ per le armi; sbloccando nuove fondine attraverso la skill passiva Combat Fitness. Possiamo cambiare l’equipaggiamento e moddarlo prima di iniziare ogni missione, oppure ai tavoli di modifica, tenendo presente che ogni arma ha due slot per i mod.

Naturalmente, parte integrante sono le armi, divise in quattro categorie (oltre alle armi da melee): pistole, fucili a pompa, fucili d’assalto e fucili da cecchino. Le armi sono inquadrate in base alla loro origine; le armi che ci siamo portati dalla Via Lattea sfruttano il mass effect per sparare proiettili e sono adatti contro bersagli privi di scudi, ma hanno munizioni. Le armi di tipo Heleus usano la tecnologia presente nell’Agglomerato di Heleus, basandosi sul plasma o sulla carica, con la prima con un più lento rateo di fuoco e ricerca di calore, e la seconda con un maggior potere di impatto che accresce con il tempo di carica. Non avendo munizioni, il loro utilizzo è legato al tempo di raffreddamento.

Per darvi un’idea del nostro arsenale, eccovi l’elenco delle armi a disposizione:

  • Angaran Firaan melee weapon
  •  
  • Biotic amplifier melee weapon
  • Carnifex pistol (le migliorie comprendono un lanciagranate)
  • M-3 Predator pistol
  • M-5 Phalanx pistol
  • Equaliser pistol
  • Charger SMG
  • M-25 Hornet SMG
  • M-23 Katana shotgun (le migliorie comprendono proiettili laser)
  • Dhan shotgun (a Heleus shotgun)
  • Disciple shotgun
  • Hesh shotgun
  • N-7 Piranha assault shotgun
  • Venom shotgun
  • Scattershot shotgun
  • Ruzad shotgun
  • Reegar Carbine shotgun
  • M8 Avenger assault rifle (le migliorie comprendono attacchi elettrici)
  • Cyclone assault rifle
  • L-89 Halberd assault rifle
  • M-37 Falcon assault rifle
  • P.A.W. assault rifle
  • Sandstorm assault rifle
  • Thokin assault rifle
  • Incisor sniper rifle
  • Inferno sniper rifle
  • Isharay sniper rifle
  • Lanat sniper rifle
  • M-90 Indra sniper rifle

Ora non ci resta che attendere il 23 marzo e iniziare la nostra conquista della galassia di Andromeda!

  • GENERE: Action&RPG
  • SVILUPPATORE: BioWare
  • PUBLISHER: EA
  • DATA DI USCITA: 28.03.2017
Tag: