Maldoror: Il principe fauno – la recensione

23 Nov 2023

Maldoror: Il principe fauno – la recensione

L’avventura dei ragazzi della leggenda continua. Per Ippocampo Edizioni, lo scorso 15 Novembre è uscito il secondo volume della trilogia di Maldoror: Il principe Fauno.

Il primo volume, Maldoror i ragazzi della leggenda (di cui trovate recensione e videorecensione qui) si è concluso con la fuga dei cinque ragazzi dal Gran Cofto, in questo nuovo volume Anjia e i suoi compagni fuggono nelle steppe Siberiane fino a tornare a Vienna, qui la giovane violinista spera di riprendere la vita di un tempo ma le cose non vanno come vorrebbe, infatti i nemici sono dietro l’angolo e vogliono ancora mettere le mani sul suo violino, l’unica chiave in grado di aprire le porte Maldoror. I nostri protagonisti continueranno a seguire le tracce del regno scomparso, fra mille pericoli e sfide. Ammirevole il fatto che l’autore alterni i punti di vista, ci permette di capire un po’ meglio le motivazioni dei cattivi e dei buoni e riesce a sorprendere con alcuni colpi di scena. Allo stesso tempo, c’è un piccolo calo di trama prima che il tutto venga ripreso per un finale intenso ed esplosivo. Quindi viaggeremo di nuovo con loro, vivranno momenti davvero forti insieme, sperano di trovare una parvenza di equilibrio nelle loro vite, senza però dimenticare il Gran Cofto e i sui suoi scagnozzi che faranno di tutto per recuperare diversi oggetti legati a Maldoror.

Questa volta viaggeremo in nuovi paesi e incontreremo nuove persone, le ultime pagine hanno in serbo una serie di sorprese, alcune sorprendenti e ancora una volta temiamo per la vita della nostra piccola banda. Si proteggeranno a vicenda, si deluderanno a vicenda, le loro convinzioni a volte li allontaneranno ed è bello vederli combattere per ciò che conta di più per loro. Gli eventi sorprendono in molti modi, ma a volte si ha la sensazione che l’autore stesse esagerando per far andare avanti la storia dei personaggi fino a quando però non si ha una rivelazione che ha fatto rivivere il tutto.  Anche in questo libro Lechermeier non si smentisce, il racconto tiene comunque incollati alle pagine ragazzi e adulti, emoziona e ci fa rimanere col fiato sospeso quanto il primo. Continuiamo a vedere evolversi il rapporto dei protagonisti tra incomprensioni, tradimenti, indecisioni ma anche momenti di riconciliazione e affetto sincero tra loro.

L’autore dopo averci lasciti sulle spine per l’intero libro fa lo stesso ovviamente anche con il finale lasciandoci febbricitanti in attesa dell’ultimo volume.

Acquista il volume nel sito ufficiale di Ippocampo Edizioni e qui trovate anche la nostra videorecensione su Tik Tok!

A cura di Desiree Grassi.


Lascia un commento