LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker – recensione

Pronti a tornare nella Galassia Lontana Lontana?

Uno dei pilastri videoludci di TT Games & The Lego Company è da sempre stata la saga di Star Wars che ci ha regalato buoni titoli molto divertenti. L’ultimo capitolo dedicato a Episodio VII non fu un grosso successo, e quindi la compagnia ha deciso di ritornare sul mercato con un opera completa dedicata all’intera saga di George Lucas con LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker. Andiamo quindi a vedere come si comporta il gioco su Nintendo Switch

Storia e contenuti del Gioco

Quale sarà mai la trama di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker? La storia del gioco gira tutto intorno a quante accade nei 9 film della saga, da “La Minaccia Fantasma” a “L’ascesa di Skywalker” ripercorrendo fedelmente, ma con il classico umorismo LEGO, le fasi più importanti dell’intera saga di Star Wars.

All’interno di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker troveremo tutti i personaggi dell’intero universo di George Lucas, con l’aggiunta del Mandaloriano e Baby Yoda, ma al momento sono esclusi dal roster il personaggi di The Clone Wars come Ashoka Tano o il capitano della Squadra di Cloni guidata da Anakin. Con questa mancanza di personaggi è chiaro che le avventure della serie animata non sono state prese in considerazione per entrare nel gioco base, così come gli spin off Solo e Rogue One che però assieme ai personaggi di The Mandalorian entreranno nel roster con i DLC già annunciati.

Una Galassia Open World e una deriva da Action GDR

Uno dei punti di forza degli ultimi titoli LEGO di TT Games è l’Open World, cosa che in LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker viene ampliata di molto, visto che ogni territorio presente nel gioco è grandissimo e tutto liberamente esplorabile per raccogliere i soliti mattoncini oltre che sbloccare quest secondarie per conquistare Mattoncini Kyber, la valuta di gioco, necessari per effettuare l’upgrade dell’albero delle abilità delle varie classi di personaggi. Proprio le quest secondarie non saranno completabili tutte quante sin dall’inizio, in quanto richiederanno un personaggio specifico per accedere al determinato terminale o area. Sarà quindi necessario avanzare nella storia, sbloccare i personaggi necessari, e ritornare in quella zona in modalità “partita libera”. Una piccola aggiunta è la possibilità di volare da una destinazione all’altra e svolgere alcuni combattimenti tra fazioni a bordo del nostro caccia.

Ma l’Open World non è l’unica nota positiva di tutta l’opera. LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker si differenzia dagli altri titoli dello stesso genere, in quanto gli sviluppatori hanno deciso di intraprendere una svolta da Action GDR, sebbene il livello di sfida è rimasto invariato visto il target, sia nei combattimenti sia nelle abilità dei personaggi. Quando controlleremo un Jedi o un Sith avremo a disposizione, oltre ai classici poteri della forza, anche un tasto per la parata e uno per il lancio della spada laser che torneranno molto utili nelle Boss Fight. Quando invece controlleremo un personaggio dotato di arma da fuoco, la visuale si sposterà alle spalle del giocatore come se fossimo all’interno di uno Shooter in terza persona.

Tornando un attimo alle Boss Fight, questi scontri sono stati decisamente migliorati poiché non basterà più il classico Button Mashing per vincere ma bisognerà ingegnarsi nell’utilizzo di attacchi sempre diversi e delle combo che verranno segnalate dall’apposita barra a schermo.

Abbiamo parlato di albero delle abilità non a caso. All’interno dell’opera di TT Games fanno il suo debutto queste abilità che miglioreranno diverse statistiche, come la velocità di movimento o la facilità di risoluzione di alcuni enigmi ambientali, e tali upgrade saranno acquistabili attraverso i mattoncini Kyber. Per sbloccare tutte le abilità di tutte le classi presenti all’interno del titolo saranno necessari parecchi mattoncini, quindi non è una conquista a portata di tutti.

Il miglior comparto grafico di un gioco LEGO

Solitamente i giochi LEGO non brillano per una cura dei dettagli, ma qui è stato fatto un grosso passo avanti. Le aree dei 9 film presenti in LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker sono realizzate con una cura impressionante: Che si tratti della laguna Gungan subacquea di Naboo o del deserto dell‘Episodio VII. Ogni paesaggio è ben curato nei minimi dettagli ma non solo, infatti anche i movimenti dei personaggi sono stati migliorati e lo si può notare facilmente quando si utilizza un cavaliere Jedi. Quando effettueremo un salto, il personaggio atterrerà in maniera più “morbida” rispetto al passato, anche il salto in sé è stato aggiornato per essere più fluido per tutti i personaggi.

Fino ad ora abbiamo parlato solo di cose positive, ma adesso arriva il “tasto dolente”. Partiamo dalla premessa che la versione di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker oggetto di questa recensione è quella per Nintendo Switch. Giocare su Nintendo Switch OLED è più bello di quello che si possa immaginare, il display OLED permette ai colori e alla grafica del gioco di esprimere il massimo delle potenzialità cosa che non succede con il frame rate.

Con risoluzione fissa a 720p in modalità console e in 1080p in modalità TV, il frame rate non riesce ad essere stabile nei momenti più concitati dell’avventura. Attenzione il gioco gira sempre e comunque fluido senza nessun problema, ma in alcuni casi si nota un leggero calo di fluidità. Nulla di grave, ma ad alcuni potrebbe dare fastidio.

Dal lato audio non manca nemmeno il doppiaggio in lingua italiana, da scaricare a parte su Switch, con la presenza di alcuni dei doppiatori originali dei film. Anche i suoni della spada laser o dei blaster sono riprodotti alla perfezione. Nota di merito per l’inclusione delle colonne sonore dei film.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker- Prezzo e conclusioni

Siamo difronte al miglior videogioco LEGO mai realizzato da TT Games, LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker si candida ad essere uno dei migliori giochi di Star Wars di quest’anno oltre a proporsi come punto di riferimento per i prossimi giochi della compagnia, come un possibile LEGO Marvel Super Heroes 3. Se volete acquistare il gioco su Nintendo Switch, potete farlo o attraverso l’eshop Nintendo, oppure comprare la versione fisica su Amazon ad un prezzo di 55,04€

CONCLUSIONI: Di per se tutti i titoli LEGO usciti negli ultimi anni hanno avuto un motivo che spingesse i giocatori ad acquistare il titolo, ma LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker ha davvero rivoluzionato il mondo dei titoli LEGO. Con una longevità ottima se si punta al completamento di tutto il gioco o anche solo di una buona parte, e con un Gameplay migliorato e rifinito il gioco è davvero un Must Have che non bisogna perdere nonostante qualche sbavatura come il frame rate e i DLC.

VOTO FINALE: 8.5

  • Svolta Action GDR
  • Tutti e 9 i film presenti garantiscono un’ottima longevità
  • Ottimo comparto tecnico

 

  • Le nuove abilità non portano ad un aumento del livello di sfida 
  • Framerate un pò ballerino su Nintendo Switch
  • I personaggi di Rogue One e The Mandalorian inclusi come DLC a Pagamento
SCHEDA GIOCO

  • DATA RILASCIO: 05/04/2022
  • GENERE: Action
  • SVILUPPATORE: TT Games
  • PUBLISHER: Warner Bros
  • PIATTAFORME: PC, Xbox One/X/S; Xbox Series X/S; PS5/PS4; Nintendo Switch
ULTIME NEWS






Lascia un commento