Granblue Fantasy: Relink – La Recensione

Un divertente Action RPG dalla coperta un po' corta

Ultimo lavoro della serie di casa Cygames, Inc, Granblue Fantasy: Relink è un titolo particolarmente divertente, complessivamente ben articolato e ben accompagnato da una colonna sonora molto delicata. Action RPG, con particolare richiamo agli anime, il titolo sembra essere molto apprezzato dagli utenti, almeno su Steam, dove più di 18500 valutazioni hanno regalato una votazione Molto Positiva.

Videogioco molto interessante, Granblue ci regala un’avventura nei cieli, al costante inseguimento di nemici da affrontare tra creature primordiali, astrali imbattibili e orde di nemici, sì di minor spessore ma divertenti e ben definiti – anche se con poca fantasia grafica. Il titolo ci permette di comporre una squadra di quattro elementi. Si parte dai personaggi strettamente coinvolti nella trama, per poi arrivare a quelli recrutabili attraverso le Carte Compagno. Queste carte ci vengono fornite, progredendo nella storia e nel gioco, dalla mercante Sierokarte che gestisce il Grandemporio. Ci permettono di scegliere, tra una lista di personaggi dalle caratteristiche differenti, quello che più permette di esprimere il nostro stile.

Parliamo di un titolo che riesce ad appagare, a trattenere il giocatore – tanto più se amante degli anime – e a farlo immergere nel mondo di gioco. Nel dettaglio, la regione di Zegagrande dello Sky Realm ci ospita nelle sue tante sotto mappe, piuttosto lineari ma facili da giocare. Organizzato per un minimo di crafting e per massimizzare il numero di scontri, GFR è un gioco potenzialmente molto lungo. Molto lungo. Anche se la campagna ha una durata di circa una dozzina di ore, dietro le spalle costruite dell’arco narrativo troviamo potenzialmente tantissime ore di quest secondarie e online. Non risulta essere un arco narrativo che entra a gamba tesa sul filone principale ma, contrariamente, si propone come spin-off a sé stante ma che permette al giocatore – anche grazie ad un glossario molto utile – di capire quanto sta accadendo e in che universo ci troviamo. Molto semplice, troppo lineare e senza una direzione particolarmente ricercata, la storia riesce a garantire un approccio divertente e appagante. Attraverso combattimenti immersivi, con boss fight interessanti e con un numero di mosse non esagerato, il titolo permette anche ai neofiti di approcciarsi in maniera supereasy.

L’online è una modalità cooperativa che ci permette di affrontare le varie missioni con un massimo di quattro giocatori. È attivabile andando al bancone delle Missioni e selezionando Gioca Online, tra le diverse modalità presenti. Tra le altre attivabili abbiamo la modalità Missioni, che ci permetterà di affrontare altre quest divise per difficoltà o per zona, che peccano di monotonia e ripetitività. Tanto a livello di obiettivo (orde o boss che siano) quanto di ambientazioni, dove vengono riproposte sempre le stesse. Gli Episodi del Destino, invece, permettono di approfondire la storia dei singoli eroi aggiunti al nostro gruppo, attraverso letture, per lo più, e qualche combattimento, anche se son pochi. Componente che risulta molto interessante, anche se mostra la debolezza della narrativa del titolo. Debolezza che si estende dalla campagna principale alle quest e, quindi, anche agli Episodi del Destino.

Altre caratteristiche che è doveroso riportare, almeno nella mia esperienza, sono la telecamera e la sua gestione. Dire che faceva come le pareva sarebbe un eufemismo e non renderebbe l’idea. Durante la corsa si bloccava, più e più volte, verso un obiettivo non ancora meglio definito. L’ovvia conseguenza è un fastidio costante nel dover correggere la traiettoria della corsa che ovviamente risente del cambio repentino. L’aggancio del nemico, non proprio preciso durante i combattimenti, si contrappone ad una scelta di boss fight davvero stilose, divertenti e sfidanti. I boss da battere sono quasi sempre disegnati in maniera chiara e davvero azzeccata nel contesto anime – oltre che essere davvero fighi.

Con un vasto albero di potenziamenti, le Competenze, possiamo spendere i punti abilità acquisiti durante i vari e molteplici scontri. Non risulta particolarmente strutturato in varietà, senza mai porci veramente davanti ad una scelta. Tuttavia, la quantità di potenziamenti risulta davvero tanta, richiedendo un numero enorme di combattimenti per acquisire le abilità necessarie.

Uscito il 1 febbraio 2024, Granblue Fantasy: Relink lo possiamo trovare nello store Ps5 al prezzo di 59,99€ tramite questo link.

CONCLUSIONI: Il titolo permette ai giocatori divertimento e immersività, non scontata quando si parla di videogames la cui storia è avvolta e già sviluppata in un universo specifico. Colorato, piacevole - anche se un po' monotono - il titolo è consigliato agli amanti della serie e degli anime soprattutto.

VOTO FINALE: 6.9

  • Divertente
  • User friendly
  • Stile grafico coinvolgente
  • Dinamica della telecamera pessima
  • Storia superficiale
  • Poca varietà

Lascia un commento