Quando si parla di videogiochi simulativi e city builder non può non venire in mente Cities: Skylines. Il 24 Ottobre 2023 è uscito ufficialmente su tutte le piattaforme, incluso Game Pass, il seguito, Cities: Skylines 2.
Siamo veramente emozionati di recensirvi questo nuovo titolo di Paradox Interactive che entra a gamba tesa nel mercato videoludico imponendosi come IL city builder definitivo. Vi divertirete a creare e personalizzare la vostra città in milioni di modi diversi, il limite è la fantasia e la progettazione architettonica e urbanistica (si scherza). Non abbiate paura, non serve una laurea in ingegneria civile per godersi Cities Skylines 2, anzi, il titolo parte con un tutorial, che si può togliere all’occorrenza, che spiegherà tutti i primi passi in modo semplice e chiaro in modo tale che chiunque inizi a giocare, anche senza esperienza pregressa, possa godersi il titolo in totale divertimento. Il gameplay consiste nel creare la propria città, passo dopo passo, strada dopo strada, costruendo la rete stradale, i centri abitativi e successivamente tutti gli impianti vitali necessari al funzionamento di una città, vedi la centrale elettrica o la discarica, le pompe di estrazione di acqua, oppure centri comunali come ospedali o università. Sarà possibile costruire una rete di trasporto pubblica tipo treni o autobus, e molto altro ancora. Insomma non c’è limite all’espansione della città, gli obbiettivi del gioco non sono espliciti, ognuno di noi può voler raggiungere un differente obbiettivo come quota 100’000 abitanti, oppure guadagnare svariati milioni di dollari, o espandersi fino a coprire tutti i lotti di terreno acquistati. I vincoli che troveremo durante la nostra espansione saranno le richieste dei nostri cittadini che potranno desiderare delle migliorie, ad esempio l’espansione delle zone commerciali (e conseguente incremento dei posti lavorativi), una rete ferroviaria migliore, incremento dei parcheggi e così via, inoltre dovremo far quadrare i conti di bilancio stando attenti alle entrate ed uscite monetarie.
Il nuovo capitolo ha implementato notevoli e gradevoli semplificazioni rispetto al precedente, di seguito ne elencheremo alcune a titolo di esempio: tutta la struttura acquifera, fognaria ed elettrica adesso è implementata in tutte le strade, ad eccezione delle autostrade, inoltre abbiamo a disposizione i nodi autostradali già preimpostati, nel precedente capitolo bisognava faticare per creare gli snodi oppure utilizzare alcune mod.
A tal proposito le mod della community in questo nuovo capitolo ancora non sono state create dagli utenti, o meglio non ve ne sono di rilevanti al momento, ma sicuramente saranno parte integrante dell’esperienza come è stato in passato. Molte mod create per il primo capitolo sono state integrate dagli sviluppatori, Colossal Order, come ad esempio la gestione “geometrica” della costruzione delle strade che permette di decidere anche i gradi di inclinazione.
Miglioria importante è l’intelligenza artificiale delle automobili, adesso potranno anche fare degli incidenti stradali. Nota dolente all’uscita è l’ottimizzazione, che ancora non è ottimale, la maggior parte delle periferiche di gioco dovrà utilizzare settaggi medi, peccato perché la grafica è migliorata rispetto al capitolo precedente anche se il gioco, di certo, non punta sull’esperienza grafica. Riguardo la scarsa ottimizzazione è stata già rilasciata una prima patch e nei futuri aggiornamenti saranno adeoperate numerose misure di ottimizzazione, come assicurato da sviluppatori e publisher.