Blue Giant Supreme: La Recensione

Dinamicamente musicale, musicalmente dinamico

Opera di Shinichi Ishizuka, Blue Giant Supreme, arrivato in Italia grazie a J-POP, è un inno all’impegno, alla fatica e alle difficoltà dell’integrazione, che usano come sfondo una trama musicale onnipresente, che risulta appagante e dinamica.

Emigrato dal Giappone alla Germania, da Tokyo a Monaco, da casa verso un orizzonte totalmente ignoto, Dai Miyamoto ha un’unica intenzione. Un unico scopo. Diventare il jazzista numero uno al mondo. Per farlo, conscio delle difficoltà verso cui andrà incontro, lascia la propria confort zone, lanciandosi in Europa. Spaesato, a volte sconvolto dalla tanta diversità, Dai ha la – romanzata – fortuna di un incontro con Kris, Kris Weber – chiaramente tedesco – che lo aiuterà, gratuitamente e in maniera forse eccessiva, a dare il via al suo sogno. Tra una prima esibizione e un’altra, il ragazzo orientale vedrà la propria nomea crescere lentamente, con calma, portandolo a spostarsi da Monaco ad Amburgo alla ricerca di una compagna musicale.

Tra disegni avvolgenti, collocati tra loro in modo armonico, Dai riesce a far sentire al lettore la propria musica. Potente, dinamica e travolgente, tanto da portarci a scorrere le pagine talmente veloci da rimanere senza fiato. Un po’ come lo stesso musicista. Di difficile realizzazione e interpretazione risultano i manga musicali, tanto più per chi, magari come me, non è proprio musicale e non ha esattamente il pentagramma nel sangue. Nonostante tale barriera, il volume riesce a trasmettere il desiderio del ragazzo, la passione e la fatica che una persona deve affrontare. Primo tra tutti, l’integrazione in una popolazione come i tedeschi, che con i giapponesi hanno in comune giusto la seconda guerra mondiale. Sconosciuto a tutti, non conoscendo la lingua e non avendo un lavoro, l’autore riesce a trasmettere l’ansia della situazione. Un’emozione che viene, improvvisamente, ribaltata dall’incontro con Kris, una sorta di mix tra Virgilio e un PR tedesco.

Il lavoro, pubblicato da J-POP e disponibile da domani 6 dicembre in fumetteria e sul sito, è acquistabile alla cifra di 15.00€ e, anche sbilanciandomi, posso affermare che li vale tutti.

CONCLUSIONI: Un titolo musicale, appagante sia dal punto di vista della architettura narrativa che grafica. Titolo consigliato, soprattutto a chi vorrebbe leggere musica sui manga. Un volume bello che balla, anzi che suona

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 6-12-2023
  • SOGGETTO: Shinichi Ishizuka
  • SCENEGGIATURA: Shinichi Ishizuka
  • DISEGNI: Shinichi Ishizuka
  • COLORI:
  • CASA EDITRICE: J-POP
ULTIME NEWS






Lascia un commento