5 cm al secondo – Recensione del complete box targato Star Comics

5 cm al secondo fu una delle prime opere che fecero conoscere al pubblico giapponese ed internazionale il talento del maestro Makoto Shinkai. Quest’anno anche nei nostri cinema uscirà il film tratto da quest’opera e sarà in alcune sale italiane per soli tre giorni (13, 14 e 15 maggio). Edizioni Star Comics per l’occasione ha distribuito lo scorso 30 aprile un box contenente i due volumi che comprendono l’opera intera con un fascicolo che permetterà di avere uno sconto sul biglietto del film.

Questo box è davvero imperdibile per tutti i lettori appassionati del genere. 5 cm al secondo racconta la storia di Akari e Takaki nella loro profonda amicizia, che però ad un tratto è a rischio per via di Akari che è costretta a trasferirsi lontano da Tokyo (città dove è ambientata inizialmente la storia). I due riescono a trovare un modo per continuare la loro amicizia a distanza tramite le lettere ma riusciranno a vedersi ancora e sopratutto a coltivare la loro amicizia e, chissà, farla sfociare in amore?

Tra diversi alti e bassi questa storia riesce ad appassionare il lettore e a farlo arrivare alla fine dei due volumi contento della storia letta e affascinato dai disegni di Seike che riescono a trasmettere tutte le emozioni dei personaggi. Il ritmo della narrazione è volutamente lento, per rendere in pieno il senso della distanza e dell’affanno della ricerca ed è per questo che forse alcuni lettori potrebbero trovare la storia noiosa soprattutto verso la metà/fine del primo volume, ma se non fosse stato così molto probabilmente non riceveva tutti quei complimenti dai lettori. la caratterizzazione dei personaggi pecca un po’ perché confinati a esprimersi spesso e volentieri tramite i loro pensieri e le parole scritte attraverso le loro lettere, i paesaggi dipinti e le atmosfere invece sono incredibili. 

CONCLUSIONI: Questo volume lo consiglio non solo per la storia in sé che è davvero molto toccante e visivamente bellissima, ma anche per il prezzo consigliato di questo box che è di ben 10 euro. Star Comics ci sa fare come sempre e ci presenta il solito cartonato che racchiude i due volumi in formato 13x18.

VOTO FINALE: 6.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 30 aprile 2019
  • SOGGETTO: Makoto Shinkai
  • SCENEGGIATURA: Makoto Shinkai
  • DISEGNI: Yukiko Seike
  • COLORI:
  • CASA EDITRICE: Star Comics
ULTIME NEWS






Tag:, ,

Lascia un commento