Yakuza Apocalypse – Recensione Home Video

DALLA MENTE PERVERSA DI TAKASHI MIIKE

Lo scorso 22 Maggio è uscito in formato Home Video uno dei titoli più discussi del 2015 in Giappone, Yakuza Apocalypse. Questo film è prodotto da Takashi Miike, regista di svariati film del genere e di altri film molto conosciuti anche da noi come Hostel e 13 Assassini.

Questa edizione ha visto la luce in europa grazie a Midnight Factory che ha potuto rilasciarla lo scorso 25 Maggio in formato Blu-ray e DVD. Questo film, per chi non lo conoscesse, è la rappresentazione dell’immaginario cinematografico fatto di assurdità, tratti horror e fatti imprevedibili. Miike non è nuovo a questo genere di cinema, e questa è la sua ennesima perla, che capiranno in pochi ma che stupirà molti.

L’incipit del film è il seguente:”Kamiura è un leggendario leader della yakuza. Leggenda vuole che sia immortale, e in effetti è un vampiro, un capo-yakuza-vampiro! Kageyama è il più fedele membro del suo clan, ma gli altri yakuza si prendono gioco di lui, che ha la pelle troppo sensibile per potersi fare i tatuaggi di rito. Un giorno degli uomini arrivano dall’estero e presentano un’ultimatum a Kamiura: o rientra a far parte del sindacato internazionale del crimine che ha abbandonato oppure verrà ucciso. Kamiura rifiuta, e il suo corpo viene smembrato al termine di un feroce combattimento. Prima di morire, Kamiura morde Kageyama, trasmettendogli i propri poteri. Al suo risveglio Kageyama decide di servirsi di tali poteri per vendicare la morte del suo capo e combattere il sindacato internazionale del crimine.” 

Tanto bello quanto pazzo, Miike vuole impressionare gli spettatori grazie all’uso del suo immaginario in modo totalmente libero e quindi imprevedibile, che però ha un suo senso. Passiamo da rane giganti a vampiri per finire ai maestri di arti marziali, insomma un film per chi ha un grande immaginario. Questa edizione Home Video è curata da Koch Media e Midnight Factory, e come ogni edizione loro, comprende un bellissimo booklet con varie curiosità scritto da Manlio Gomarasca e Davide Pulici per Nocturno Cinema, presente anche una copertina extra sostituibile.

Yakuza Apocalypse è disponibile su Amazon al prezzo di 13,49 €

CONCLUSIONI: Questa edizione è consigliata agli appassionati di questo tipo di cinema, folle, imprevedibile e senza regole. Questa edizione distribuita da Koch Media è ottima, imperdibile per i fan.

VOTO FINALE: 7

SCHEDA FILM

  • USCITA: 2015
  • GENERE: horror, commedia, arti marziali
  • REGIA: Takashi Miike
  • DURATA: 115 minuti
  • SCENEGGIATURA: Yoshitaka Yamaguchi
ULTIME NEWS






Tag:, , , , ,

Lascia un commento