WWE 2K24 – La recensione

ARE YOU READY?

WWE 2K24 è finalmente arrivato, abbiamo visto negli anni che dopo l’uscita del capitolo 2K22 le cose sono andate decisamente meglio rispetto al passato. L’anno scorso il tutto è stato ridefinito ancora di più, con un occhio speciale alla modalità showcase interamente dedicata a John Cena. Quest’anno invece come sono andate le cose? sinceramente sempre meglio. Il titolo si presenta come una evoluzione del predecessore che vuole aggiungere sempre di più all’offerta videoludica, tenendo come argomento portante di questo capitolo niente meno che i quaranta anni di WrestleMania.

La modalità esibizione si presenta sempre molto fornita, in questo WWE 2K24 l’offerta è stata resa ancora più varia con l’aggiunta di Casket e Ambulance (chiudi l’avversario, rispettivamente, in una bara o nell’ambulanza) e con tre varianti diverse del Gauntlet match, una stipulazione che consiste in una successione di incontri per decretare un unico vincitore, possiamo inoltre tornare a vestire i panni dell’arbitro con una qualsiasi superstar a scelta in un match speciale, insomma tutto questo aggiunto ai classici match, Backstage Brawl, Extreme rules, WarGames con doppio ring, Royal Rumble e quant’altro c’è praticamente di tutto. Parlando del gameplay stesso invece, sono rimaste invariate quasi tutte le meccaniche di gioco aggiunte l’anno scorso, le vere aggiunte di spessore sono le Super Finisher, ovvero delle finisher che richiedono il consumo di tre cariche delle mosse finali, e di un minigioco in cui i wrestler si scambiano colpi “a ritmo” sul ring, attivabile continuando ad attaccare con attacchi semplici. Concentrandosi sulla modalità Showcase, quest’anno si celebrano i quarant’anni del palcoscenico più grande di tutti, WrestleMania. Intitolato “Showcase… degli Immortali“, presenta poco più di venti match iconici e memorabili di Wrestlemania che abbracciano cinque decenni di storia della WWE. Aspettatevi di assistere e partecipare a match come Rick Rude vs Ultimate Warrior (WrestleMania V), Steve Austin vs Bret Hart (WrestleMania XIII), Seth Rollins vs Randy Orton (WrestleMania 31) e tanti altri. Come sempre, una volta terminati i vari incontri, se verranno soddisfatti certi requisiti, si sbloccheranno nuovi atleti, nuove tenute e nuove arene. L’attuale commentatore di SmackDown, Corey Graves, fa da host per questa modalità, facendo introduzioni ad ogni incontro, aiutato da filmati di repertorio in alta qualità. Peccato per le troppe censure che sono state inserite nei vari filmati. Difatti alcuni arbitri, superstar secondarie e persino alcuni elementi nella folla nei vari incontri sono stati “blurrati” e questa cosa non aiuta di certo l’immersione del giocatore in questi stupendi incontri. Altra nota dolente di questa modalità è che come ogni anno, gli incontri non sono commentati in diretta ma ci sarà una musica preimpostata di sottofondo che sinceramente alla lunga annoia molto.

la modalità MyRise di WWE 2K24 è strutturata sempre come l’anno precedente, offre ancora una volta ai giocatori due diverse trame da vivere con le loro superstar personalizzate (Unleashed per il campionato femminile e Undisputed per quello maschile). In Unleashed, interpreteremo una beniamina del wrestling indipendente che ottiene inaspettatamente un contratto con la WWE dopo aver partecipato a un provino per la sua promozione in patria, con drammi e imbrogli in abbondanza. In Undisputed, il WWE Universe viene stravolto quando Roman Reigns termina la sua storica corsa al titolo di quasi quattro anni scomparendo a Hollywood. Entrambe le storie sembrano uniche, con un’ammirevole quantità di profondità (ogni storia richiede circa otto-dieci ore per completare una singola run), e vedere alcuni personaggi immaginari come Tavish e Justine diventare pilastri dà vita a degli universi alternativi interessanti. Sono presenti un sacco di scene divertenti e momenti memorabili tra noiosi lamenti dietro le quinte e personaggi originali dall’aspetto bizzarro.

MyFaction è sicuramente una delle modalità più giocate, non ci sono grossi cambiamenti dall’anno scorso ma quello che più è stato apprezzato è che ora è possibile utilizzare alcuni sbloccabili esclusivi di questa modalità (noti come carte superstar) in tutte le altre modalità di gioco. La valuta può essere guadagnata semplicemente giocando, ma l’opzione delle microtransazioni è sempre presente e sinceramente in una grossa parte, soprattutto con la possibilità di acquistare carte specifiche per completare le varie collezioni (una sorta di Pay to win in certi casi..) Anche la modalità MyGM ha ricevuto alcuni aggiornamenti importanti, tra cui l’aggiunta di Talent Scout e un sistema di free agent rielaborato. Sono dei piccoli cambiamenti, ma portano più strategia all’offerta videoludica di questa modalità. Ci sono più campioni da includere, e i richiami ora possono riguardare anche i Tag Team. Ci sono anche più opzioni nelle “Carte Potere”, più “Poteri GM” disponibili con un aumento di GM tra cui scegliere e più interazioni con le varie Superstar durante tutto l’anno. La modalità creazione è ancora una volta piena di opzioni per creare la Superstar dei vostri sogni con una varietà davvero impressionante. Una caratteristica gradita è l’inclusione di un pulsante di salvataggio, particolarmente utile in caso di crash o bug vari. E’ possibile sempre scaricare superstar, titoli, arene, elementi della folla e altro tramite la parte creazioni della community che ogni anno diventa sempre più grande e in rete gli appassionati riescono a creare davvero dei capolavori disponibili al download nell’apposita sezione. La colonna sonora è curata da Post Malone, ottimi brani che si affiancano benissimo al contesto di questo WWE 2K24.

Sapevi che la WWE sta per tornare in Italia?

CONCLUSIONI: Altro passo in avanti per questo brand che ogni anno presenta un'offerta videoludica divertentissima e ben fornita per tutti gli appassionati di wrestling. Peccato per qualche limitazione nella modalità showcase e qualche microtransazione di troppo che comunque non vanno ad intaccare lo spirito di questo WWE 2K24.

VOTO FINALE: 8

SCHEDA GIOCO

  • DATA RILASCIO: 08/03/2024
  • GENERE: Sportivo
  • SVILUPPATORE: Visual Concepts
  • PUBLISHER: 2K
  • PIATTAFORME: PS5, PS4, Xbox Series S/X, Steam
ULTIME NEWS