Uzumaki – Spirale vol. 2 – Recensione

SECONDO VOLUME DELLA NUOVA COLLANA EDITA DA STAR COMICS

Finalmente Edizioni Star Comics pubblica il secondo volume di Uzumaki – Spirale, classico manga horror di Junji Ito di cui primo volume già recensito in questa pagina. Questo manga conclude definitivamente l’opera, portandola ad un livello di narrazione e di tensione davvero altissimi. La storia, come il precedente volume, è costituita da brevi storielle auto-conclusive che però vanno a dare risposte con molta calma al lettore: può apparire una fatta di fretta, e invece ogni singola storia, è studiata per arrivare alla fine. Ogni singolo episodio è un piccolo cameo in cui a farla da padrone è il fattore psicologico più che lo splatter; ed è questo un elemento proprio di quelle opere horror che fanno davvero paura. È un horror che non ha solo il target, ma lo è in pieno, in tutto e per tutto. Questo volume supera anche il primo nel fattore tensione e sopratutto follia perché vediamo che la nostra protagonista (sopratutto verso la fase finale) non si arrende mai e vuole arrivare a tutti i costi fino alla fine di questa assurda storia che minaccia la cittadina di Kurouzu.

Nato a Gifu nel 1963, Junji Ito lascia la professione di dentista per dedicarsi a tempo pieno al fumetto dopo aver vinto il premio “Kazuo Umezu” nel 1987. Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film d’animazione e live-action, di cui spesso lo stesso Ito cura la sceneggiatura. Il suo tratto è, allo stesso tempo, realistico e caricaturale, efferato e disturbante quanto elegante e composto. Le sue tematiche principali sono i disturbi ossessivo-compulsivi, le paure ataviche, il fascino dell’autodistruzione e la deformazione del corpo (inteso non tanto come metafora del corpus sociale quanto come rappresentazione fisica del subconscio).

In questo secondo volume ci saranno inoltre una storia extra e una postfazione di Yu Sato (scrittore) davvero interessante dove viene anche approfondita la questione delle spirali con i suoi vari significati e come Junji Ito sia stato anch’esso influenzato. Potete acquistare questo secondo volume nel sito ufficiale Star Comics al prezzo consigliato di 16,00€ ricordandovi che questo e il predecessore fanno parte della nuova collana “Umami” di Star Comics.

CONCLUSIONI: Questo secondo volume conclude questa sorprendente storia del maestro Junji Ito che fra tantissima tensione, follia e sopratutto paura ha reso un capolavoro della narrativa horror orientale.

VOTO FINALE: 7

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 26 Aprile 2018
  • SOGGETTO: Junji Ito
  • SCENEGGIATURA: Junji Ito
  • DISEGNI: Junji Ito
  • COLORI:
  • CASA EDITRICE: Edizioni Star Comics 
ULTIME NEWS






Tag:, ,

Lascia un commento