Ubisoft: nuova gestione dei DLC

22 Nov 2016

Ubisoft: nuova gestione dei DLC

Ubisoft sembra voler cambiare il suo modo di intendere i DLC, tenendo fede a quanto sperimentato fin’ora con Rainbox Six: siege. La nuova idea è di evitare i DLC che non offrano nuovi elementi per godere pienamente l’esperienza di gioco, in modo che  i giocatori abbiano nuovi DLC che aumentino il pieno godimento del titolo. la responsabile di Ubisoft per le live operation Anne Blondel-Jouin ha chiarito il concetto

La monetizzazione è un aspetto su cui dobbiamo fare molta attenzione, e il mio team è incaricato di questo, facendo in modo di trovare il giusto equilibrio. LA chiave è che se non aggiunge nulla all’attuale esperienza di gioco, non ha nessuna utilità, perché si richiederebbe del denaro per i motivi sbagliati. Allo stesso modo se il contenuto sia obbligatorio per i giocatori, è comunque sbagliato. Si tratta di un modo per offrire più divertimento ai giocatori, ma sono loro a dover scegliere se aver questo divertimento extra o meno. ”

Il modello è quello di Rainbow Six: Siege. Il season pass di questo titolo offre 4 espansioni post-lancio, con mappe e contenuti aggiuntivi, che sono anche disponibili per l’acquisto individuale da parte di chi non possiede il season pass.  Questo permette di non dividere al comunità di giocatori in base a quella mappa dispongono; questa strada è seguita anche da Microsoft e Respawn per il loro Titanfall2, seguendo l’idea che un folto pubblico che riceve regolarmente nuove mappe mantiene un rapporto più lungo con il gioco. Blondel- Jouin conferma che questa strategia ha funzionato per Rainbow Six: Siege, sia in termini commerciali che in utenti giornalieri.

 

Rainbow Six: Siege Operation Red Crow

“”Il motivo per cui monetizziamo con Rainbow Six è che le persone sono felici per i nuovi personaggi, e che possono personalizzarli con armi e caratteristiche, e anche se non lo sono, avranno la stessa esperienza degli altri giocatori. Si tratta di un extra per noi, che ci arriva dalla felicità dei giocatori; se i giocatori non sono contenti, non chiederemmo soldi extra. Nessun DLC da acquistare obbligatoriamente per godersi appieno l’esperienza di gioco. Avete il gioco, e se volete espanderlo, in base a quanto volete sperimentare nel gioco, sarete liberi di comprare DLC o meno”

 


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