The Closet: La Recensione

Mostri che nascono dalle famiglie, dai quali non si può scappare

Edizioni BD, questa volta, ci permette di leggere l’opera – di natura horror-psicologica – dell’autore di Something is killing the children, James Tynion IV: The Closet. Un mix intenso, e quasi fastidioso, di emozioni che, in maniera scostante, ci sbattono tra il dispiacere che si prova e quel senso di fastidio che ci viene trasmesso dal protagonista.

Trama

Ci troviamo nel bel mezzo di un trasloco, tanti scatoloni dai quali si vuole scappare, tanti pezzi di cartone utilizzate per fuggire. Questo senso di fuga dai propri problemi, dalle proprie paure e dai propri doveri, porta Thom a voler intraprende questo trasferimento, coast to coast negli Stati Uniti, in macchina, con il proprio figlio e lontano dalla moglie. Jamie, il figlio, che vive ogni notte un’esperienza psicologicamente pesante, angosciante e che trova solo un catalizzatore delle proprie paure nella sua famiglia, ci farà capire come l’immaginazione infantile sia potente. Padre e figlio vivranno questo viaggio in auto, una fuga dal passato e dalle paure, verso un futuro più… uguale di quello che, probabilmente, si potessere aspettare.

Commenti

Quanto sia fondamentale il ruolo dei genitori e come ogni loro errore e comportamento abbia conseguenze, sono il messaggio nascosto che il lavoro ci trasmette.

Un tratto grafico sublime, un accompagnamento scenografico e narrativo che permette un’immersione totale del lettore, ci permettono di apprezzare gradualmente la profondità psicologica che viene toccata. Un pozzo nero di cui, però, possiamo veramente apprezzarne la pesantezza man mano che il velo narrativo viene scoperto.

La cupezza dell’ambientazione viene sicuramente contestualizzata e resa tangente dai colori scuri, dai volti cupi e da veramente pochi sorrisi, ridutlando così un connubio di decisioni ben prese che risultano calzanti per l’architettura narrativa.

Personaggi di un certo peso, con una certa profondità e dal ruolo virgilano di guide che, paradossalmente, risultano molto più caratterizzanti e piacevoli, come presenze, di Thomas.

Un ottimo graphic novel che, al costo di 18,00€, è disponibile sul sito di Edizioni BD e in fumetteria dal 3 ottobre 2023. Mi raccomando, godetevi a pieno le tavole nelle ultime pagine!

The Closet

CONCLUSIONI: Lavoro stilistico di pregiata fattura che riesce, in poche pagine, a regalarci un horror psicologico che pone al centro, in maniera non velata, il tema dell'importanza genitoriale.

VOTO FINALE: 8

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 3 ottobre 2023
  • SOGGETTO: James Tynion IV
  • SCENEGGIATURA: James Tynion IV
  • DISEGNI: Gavin Fullerton
  • COLORI: Chris O'Halloran
  • CASA EDITRICE: Edizioni BD
ULTIME NEWS