Super Mario Bros. – Il Film: Salviamo il fratello Luigi

Il film targato Nintendo che ci immerge nell'universo dei due idraulici per eccellenza

La redazione ha potuto, grazie a Universal Pictures, vedere in anteprima stampa Super Mario Bros. – Il Film, la prima pellicola targata Nintendo, che vede alla regia Aaron Horvath e Michael Jelenic. Il titolo propone l’universo dell’idraulico in un’animazione cinematografica, che alterna la rappresentazione del mondo reale con quello di fantasia, per intero, senza limitarsi ad un singolo titolo della saga, ma a tutto l’universo videoludico sui due fratelli. 

Trama 

La pellicola ci permette di saltare dalla galassia, dove Mario e Luigi non riescono veramente a trovare un loro posto, nonostante le loro modalità allegre e gentili, al regno oscuro e a quello dei funghi. Proprio in questo contesto, si sviluppa la storia in cui Mario si trova ad affrontare Bowser per salvare Luigi, grazie al non secondario aiuto della Principessa e alla partecipazione, simpatica, di Toad – il funghetto. Ci troviamo, infatti, catapultati in una narrativa che riesce a conferire al film una visione cinematografica del videogame senza fargli perdere la sua vera natura. Tra gli elementi di piacere che spiccano, ci sono i richiami costanti, e apprezzatissimi, ai giochi che hanno fatto la storia come, ovviamente, Super Mario e di conseguenza anche Donkey Kong, che stavolta si ritrova a collaborare con il carpent… ehm con l’idraulico.

Il film riesce a infilare, alla fine, una storia non troppo ricercata e complicata, tutt’altro, ma dallo sviluppo piacevole e lineare, a volte fin troppo. Non volendo, tuttavia, spoilerare nulla, finiamo qui di parlare della trama.  

Ambientazione 

Le scene proposte vengono catapultate dentro disegni davvero apprezzabili, piacevoli agli occhi e tali da permettere una fusione perfetta tra videogame e cartone. Dalla casa, un po’ troppo all’italiana, dei protagonisti, nella quale vediamo tutti i componenti della famiglia – baffi compresi – alla bellissima rappresentazione della città del regno dei funghi.

Illuminata, colorata e dinamica la città si contrappone al regno dell’oscurità che, coerentemente con il nome, è contornato da un carattere cromatico scuro. Questo, tuttavia, non risulta spento, anzi viene riportato come un luogo dinamico, rockettaro e, ma si, a volte anche tenero. Le musiche, coerentemente, si sviluppano in parallelo alle modalità di messa in atto delle scene.

Non viene utilizzata sempre la classica colonna sonora del videogame come sottofondo, ma si è deciso di alternarne l’utilizzo con altre tipologie, anche pop, di accompagnamenti sonori. Queste scelte ci fanno capire come i registi abbiano voluto conferire all’opera una loro personale firma, che permette allo spettatore di vedere il film di Super Mario e non il videogioco dello stesso.  

Personaggi 

Mario, intraprendente, a volte goffo, basso e rosso; Luigi, sbadato, indifeso, alto e verde; la Principessa, alta, coraggiosa, indipendente e amata; Donkey Kong, figo, adolescenziale, divertente e grosso; Toad, avventuriero, tenero e molto piccolo; Bowser, crudele, simpatico, anche romantico – a modo suo – ed enorme. Tutti loro riescono, in un balletto divertente e dinamico, a farci sorridere e rivivere i tanti easter egg. Parliamo, tra i tanti, dei veicoli ispirati a Mario Kart prima e dell’evidente ispirazione al regno delle sabbie poi. 

Di meritata menzione sicuramente è Claudio Santamaria con il suo doppiaggio, impossibile, almeno per il mio apparato uditivo, da riconoscere.

Che dire…

Si può tranquillamente dire che questi 92 minuti valgono assolutamente il prezzo del biglietto, facendoci divertire e rivivere, con una nuova chiave di lettura, l’universo dell’idraulico più famoso che ci sia. Mi raccomando, dal 5 aprile tutti in sala a superare i diversi livelli per salvare Lu! 

Trailer di Super Mario Bros. Il Film

CONCLUSIONI: Rappresentazione animata di uno dei videogiochi più apprezzati e conosciuti di tutti i tempi, realizzata con un equilibrato, quanto mai piacevole, connubio di easter egg con la firma cinematografica dei registi. Nonostante l'eccessiva semplicità, Super Mario Bros. Il Film è un titolo che merita sicuramente di avere le nostre natiche appoggiate sulla poltrona del cinema.

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA FILM

  • USCITA: 05 aprile 2023
  • GENERE: Animazione
  • REGIA: Aaron Horvath, Michael Jelenic
  • DURATA: 92 min
  • SCENEGGIATURA: Matthew Fogel
ULTIME NEWS