Sunset Light: recensione del primo volume

Il nuovo shojo di Star Comics

12 Gen 2021

Oggi vi parlerò di una nuova serie, tra le prime novità del 2021: Sunset Light. Questo shojo, che si concluderà con 5 volumi, viene pubblicato dalla Star Comics al prezzo di copertina di 5,50£.

Questa storia emozionante vede come protagonista Chinami, una ragazza che si è trasferita da poco con il padre nello stesso palazzo in cui vive la nuova fiamma di quest’ultimo. Inizialmente la figlia non sembra approvare la nuova relazione del padre, ma successivamente decide di dare un occasione a quella che sarebbe la futura matrigna, provando a conoscerla e cercando di analizzarla scrupolosamente prima di dare il proprio consenso. Il tutto si complica ulteriormente quando la ragazza scopre che anche l’amata del padre ha una figlia, che è a sua volta tenuta d’occhio da due ragazzi protettivi, che inizieranno a studiare attentamente i comportamenti di Chinami.

Questo manga incarna perfettamente l’essenza degli shojo. I disegni, la storia, le emozioni e i personaggi sono tipici di questo genere e sono resi tutti alla perfezione dall’autrice. La trama riesce ad essere intrigante fin da subito, concentrandosi sulle emozioni provate da Chinami, la quale si trova in un turbolento e continuo cambio di emozioni. Durante questo primo volume, infatti, vedremo un’evoluzione sia nella protagonista, sia nei suoi nuovi compagni e nei loro rapporti, che non iniziano nel migliore dei modi. Tematiche quali l’amore, la solitudine e l’amicizia sono tipiche degli shojo e anche i disegni, semplici ma dolci, si rifanno allo stile di tante opere famose del medesimo genere. Il tema dell’emarginazione inoltre non solo è estremamente attuale, ma è anche assolutamente opportuno calcolando che sono numerosi i casi in cui i ragazzi giovani vengono emarginati dalle varie compagnie. Le diverse tematiche dunque, sulle quali vale la pena riflettere, danno quel qualcosa in più all’opera, grazie anche al fatto che queste vengono affrontate con leggerezza, riuscendo così a non appesantire il lettore. Si parla pur sempre di una storia tra i banchi di scuola, dove i protagonisti sono ragazzi, e quella nota di freschezza tipica dell’età giovanile dà un tocco di realismo in più. Dato il periodo storico e le situazioni che i giovani si stanno ritrovando ad affrontare, possiamo affermare che questo è proprio lo shojo di cui c’era bisogno, in quanto riesce a mischiare meravigliosamente l’intrattenimento e gli spunti di riflessione.

CONCLUSIONI: Un primo volume di una serie conclusa in Giappone con soltanto 5 volumi che dovreste leggere. La consiglio sia che siate amanti del genere ma anche se non siete appassionati di shojo, in quanto tratta tematiche che rispecchiano l'attualità di alcuni giovani e su cui vale la pena riflettere.

VOTO FINALE: 7.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 7/01/2021
  • SOGGETTO: Maki Usami
  • SCENEGGIATURA: Maki Usami
  • DISEGNI: Maki Usami
  • COLORI: Bianco e nero
  • CASA EDITRICE: Star Comics
ULTIME NEWS






Tag:, , , , ,

Lascia un commento