Slumber: La Recensione

Divertente e toccante vendetta onirica

Slumber, lavoro di Tyler Burton Smith con i disegni di Vanessa Cardinali, fa vedere un coloratissimo mondo onirico e un’altrettanta, anche se cromaticamente più piatta, interessante realtà che ci circonda.

Trama

La storia, che andremo a leggere, ci porterà all’interno della testa, e quindi degli incubi, dei personaggi, introducendo così un ruolo degno del Norton di Inception: la Divorasogni. Stetson, una madre che non ha dimenticato il dolore peggiore che un genitore possa provare, si trova in un viaggio che vede come meta la vendetta. Solitamente, nelle più classiche delle storie, il senso di vendetta viene alimentato contro qualcuno o qualche organizzazione tangibile, ma, nel nostro caso, ci ritroviamo ad inseguire un incubo, forse il peggiore, che vuole, paradossalmente, essere trovato proprio dalla protagonista. Insieme al povero Ed, a Jiang e al detective Finch – una strana squadra – lotta contro gli incubi delle persone, giungendo, solo alla fine, a quello che Stetson andava cercando: Valkira.

Commento

Colorato, divertente, dinamico e assolutamente non banale (non date nulla per scontato), il fumetto risulta interessante e ben costruito. Dei flashback rendono chiara l’isola di partenza di questo viaggio omerico tra i sogni delle persone, inserendosi a pennello durante il filone principale. La caratterizzazione del personaggio – nervosa, vendicativa e determinata – ci permette di provare empatia nei suoi confronti, legandoci così in una ricerca onirica che sembra non finire mai. Si, il ritmo è molto costante, tanto nella realtà quanto nei sogni – arrivando a mescolare, in alcuni casi, le due fasi – per poi avere un boom nelle pagine finali, nelle quali possiamo godere di un bel faccia a faccia. Altra fetta di merito importantissima per la qualità di questo prodotto, la possiamo localizzare nella mano di Vanessa Cardinali. I disegni, rendono sempre l’idea della situazione in cui ci troviamo, dall’ansia al ricordo doloroso, dal momento comico al combattimento – che sia interno o esterno a sé stessa – dinamico e avvolgente. Insomma, il tratto grafico – ottimamente condito con dei colori molto vivi nei sogni e più piatti nella realtà – ci permette di godere a pieno della storia. Il titolo lo possiamo trovare dal giorno 8 settembre 2023 in fumetteria e sul sito di saldaPress all prezzo di 15.90€.

CONCLUSIONI: Lavoro interessante che permette di saltare da un incubo ad un altro, alla ricerca dell'INCUBO per eccellenza di una madre - e la sua squadra - vendicativa, nevrotica e divertente.

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 8 settembre 2023
  • SOGGETTO: Tayler Burton Smith
  • SCENEGGIATURA: Tayler Burton Smith
  • DISEGNI: Vanessa Cardinali
  • COLORI: Simon Robins
  • CASA EDITRICE: SaldaPress
ULTIME NEWS