Sir Ian Livingstone premiato con il Romics d’Oro alla 37ª edizione della fiera

5 Ago 2026

La 37ª edizione di Romics, in programma dall’1 al 4 ottobre 2026 presso Fiera Roma, ospiterà un evento di grande rilievo per l’universo del gaming: l’assegnazione del Romics d’Oro a Sir Ian Livingstone, autentica leggenda e figura tra le più influenti nella storia del gioco e dell’intrattenimento interattivo.

Il percorso di Livingstone ha segnato tappe fondamentali per l’intero settore. Nel 1975 ha co-fondato Games Workshop insieme a Steve Jackson, introducendo Dungeons & Dragons nel Regno Unito e ponendo le basi per pilastri del gioco da tavolo come Warhammer, la rivista White Dwarf e le miniature Citadel. Nel 1982 ha poi rivoluzionato la letteratura interattiva firmando The Warlock of Firetop Mountain, il capitolo d’esordio della celebre saga di libri-game Fighting Fantasy, capace di superare i 21 milioni di copie vendute a livello globale. Autore di classici intramontabili come Deathtrap Dungeon, City of Thieves e Freeway Fighter, Livingstone continua a guardare al futuro: proprio Freeway Fighter diventerà nel 2027 il primo “Smart Book” della serie in realtà aumentata, integrando la lettura su carta con le tecnologie AR.

La sua impronta ha lasciato un segno indelebile anche nell’industria dei videogiochi. Durante gli anni trascorsi in Eidos Interactive, ha contribuito al lancio e all’affermazione di franchise storici quali Tomb Raider, Hitman e Deus Ex. Un contributo straordinario che gli è valso premi prestigiosi come il BAFTA Special Award, l’ingresso nella UK Video Games Hall of Fame e, nel 2022, la nomina a Cavaliere della Corona Britannica.

Grazie alla collaborazione con Structura, l’iconico autore sarà presente a Fiera Roma per un incontro con il pubblico dedicato alla sua straordinaria carriera. Sarà un’opportunità speciale per ripercorrere l’evoluzione del gioco contemporaneo direttamente dalla voce di chi lo ha plasmato, dai primi dadi e libri-game fino alle frontiere della narrazione digitale.


Tag: ,

Lascia un commento