Dopo aver provato diversi Smartphone OPPO e Xiaomi oggi siamo qui per parlare dei nuovi POCO F5 e POCO F5 Pro, smartphone made by POCO l’azienda nata dalle costole della stessa Xiaomi ma che presenta un catalogo di device a prezzo contenuto.
Unboxing
La confezione di vendita di POCO F5 e POCO F5 Pro è delle più classiche che possano esserci sul mercato: Infatti all’interno di entrambe troviamo una cover in silicone, il dispositivo, la manualistica, il cavo USB-USB C e l‘alimentatore da 67W. Per fortuna POCO resta una delle poche aziende che al giorno d’oggi ancora includono il caricabatterie in confezione.
Hardware e qualità costruttiva
Partiamo con l’analizzare la qualità costruttiva e la sensoristica esterna dei due dispositivi, partendo per primo da POCO F5. Il “piccolino” di casa POCO è un dispositivo che presenta delle dimensioni di 161,11 x 74,95 x 7,9mm con un display AMOLED da 6,67 pollici in risoluzione FHD+ e Refresh Rate a 120Hz. Sulla parte frontale del display trova posto il foro centrale che contiene la fotocamera selfie da 16 MegaPixel; Il lato sinistro di POCO F5 è privo di qualsiasi tasto, mentre sulla destra alloggia il bilanciere del volume e il tasto di accensione e spegnimento che contiene anche il lettore di impronte digitali. Sul lato superiore troviamo il Jack Audio da 3,5mm uno dei microfoni, uno dei due altoparlanti e il sensore IR per comandare i dispositivi di casa; in basso invece troviamo la porta USB C, il secondo microfono, il secondo altoparlante e il carrellino per inserire la SIM e la SD.
POCO F5 è realizzato completamente in plastica sia nel frame che nella parte posteriore dove si trovano le tre fotocamere da 64MP principale, 8MP ultra grandangolare 2MP macro. Essendo realizzato in plastica, il device risulta essere molto leggero con un peso di 181 grammi.
Le dimensioni di POCO F5 Pro invece sono le seguenti 162,78 x 75,44 X 8,59 mm con un peso di 204 grammi visto che lo smartphone è costruito in metallo per il frame mentre in vetro per la parte posteriore. Sulla parte frontale del modello PRO troviamo un display AMOLED WQHD+ da 6,67 pollici con la fotocamera frontale da 16 MP incastonata al centro e il sensore di impronte inserito sotto allo schermo. Anche qui non troviamo niente sul lato sinistro, mentre a destra è presente il bilanciere del volume. Sulla parte superiore alloggiano il primo altoparlante, il primo microfono e il sensore IR. In basso invece troviamo la porta Type C, secondo microfono e altoparlante oltre al carrellino delle sim. Sul retro invece, disposte in maniera verticale e rinchiuse un blocchetto, ci sono le tre Fotocamere da 64 MP + 8 MP grandangolare + 2 MP macro. Sulla versione PRO è assente invece il Jack Audio da 3,5mm. Sia POCO F5 che POCO F5 Pro sono completi dal punto di vista della connettività con Bluetooth 5.3, 5G, WiFi, GPS e Glonass ed entrambi sono certificati IP53.
Software e prestazioni
Prima di parlare del processore con cui sono equipaggiati i due dispositivi è bene mettere subito in chiaro che entrambi gli smartphone girano sempre in maniera fluida e al top delle prestazioni. POCO F5 monta lo Snapdragon 7+ Gen 2 con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna; POCO F5 Pro invece monta lo Snapdragon 8+ Gen 1 con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna per la nostra versione, disponibile anche nel taglio da 512GB. Come detto poco prima, anche se si parla di un processore Top di gamma e di uno appartenente alla fascia media entrambi gli smartphone hanno prestazioni pressoché identiche, va da se che lo Snapdragon 8+ Gen 1 si pone in ogni caso un gradino sopra la serie 7 ma nulla di più. Con entrambi i dispositivi si riesce a giocare in tutta serenità e al massimo delle prestazioni a tutti i tipi di giochi che sia Dragon Ball Legends, Honkai Star Rail o Genshin Impact. Anche girare semplicemente tra le pagine Web o nell’interfaccia, risulta piacevole e fluido.
A bordo di POCO F5 e POCO F5 Pro troviamo la MIUI 14 For Poco; l’interfaccia di Xiaomi aggiornata ad Android 13 e Patch di Agosto 2023 per F5 standard e Patch di Luglio 2023 per F5 Pro. L’interfaccia non si discosta per nulla da quella degli Xiaomi se non per una personalizzazione del Launcher. Infatti Le funzioni della MIUI sono le classiche che abbiamo potuto vedere in tutti i dispositivi con questa interfaccia: Non è presente il launcher, ma può essere settato, e le applicazioni sono tutte sparse per le varie schermate Home, inoltre è presente un “Security Center” che agisce, in maniera alle volte troppo invasiva, sulla salute della batteria andando anche a Killare alcuni processi in Background, cosa che potrebbe causare più di qualche fastidio. Come si risolve? Basta andare nella sezione di risparmio energetico e selezionare la voce “Nessuna restrizione” per tutte le applicazioni che volete che continuino a girare in background. E’ possibile avere due versioni del centro notifiche una classica di Android, e un’altra in stile IOS: Con uno Swipe in dall’alto in basso a sinistra si accede ai Quick Toggle dall’altro lato, con le stesse gesture, si accede al pannello delle notifiche.
Passano gli anni, cambiano i device ma l’interfaccia utente di Xiaomi/ POCO rimane sempre la stessa e con lo stesso problema di aggiornamenti: Le patch di sicurezza su questo dispositivi arrivano con una cadenza di 3/4 mesi e la versione Android viene aggiornata solamente al cambio di versione della MIUI ma anche questo con tempistiche molto lunghe. Questo è davvero un peccato perché in tutto il resto questi device sono eccellenti e valgono la pena di essere acquistati.
Comparto audio e video
Leggendo le specifiche tecniche riguardanti le Cam ci accorgiamo che i due device condividono lo stesso comparto fotografico. Quando ci si trova in condizioni di luce scarsa gli scatti non risultano molto nitidi e ben realizzati, anche se comunque grazie alla stabilizzazione ottica delle fotocamere il risultato è discreto. Le foto scattate in altri ambiti sono invece molto buone, con un contrasto e bilanciamento dei colori davvero buoni. Un grosso spreco la fotocamera grandangolare che realizza scatti decisamente sottotono. Discreta invece la camera selfie per entrambi.
Entrambi i device realizzano video in 4K, che sono bloccati a 30FPS su POCO F5 mentre su POCO F5 Pro è possibile registrare fino a 60FPS. Anche l’audio è alto e corposo, con un volume massimo davvero alto che non fatica a farsi sentire su entrambi i dispositivi.
Batteria
POCO F5 è dotato di una batteria da 5000mAh, mentre POCO F5 Pro monta una batteria poco più grande da 5160mAh; entrambi i dispositivi supportano la ricarica cablata a 67W mentre F5 Pro supporta anche la carica Wireless a 30W. A livello di autonomia siamo quasi sullo stesso livello, infatti entrambi gli smartphone non sono dei Battery Phone ma arrivano tranquillamente a sera con almeno un 20% di batteria residua ma nelle giornate più stressanti POCO F5 potrebbe chiudere la giornata con il 10/15% di autonomia residua. Con entrambi i device si riescono a raggiungere le 5 ore di display attivo, ma la giornata la si chiude con tranquillità.
Prezzo e dove comprare
POCO F5 Pro è attualmente disponibile sullo store di POCO al prezzo scontato di 549,99 euro per la variante da 512GB, mentre POCO F5 invece è disponibile a 399,99 euro per la versione 12/256.