Night of the Dead – Uno zombie survival tower defense – La recensione

Riuscirete a sconfiggere le orde di zombie?

Per tutti gli appassionati di zombie: è uscita la 1.0 del gioco Night of the Dead, open world survival, dove dovremo sconfiggere orde di zombie per sopravvivere. Sviluppato e pubblicato da Jackto Studios, che ringraziamo per la chiave.

Negli ultimi anni gli open world survival sono stati tanti, recentemente ne abbiamo recensiti alcuni come Enshrouded, Pax Dei, oppure V-Rising. Le caratteristiche principali sono il crafting, il combattere per sopravvivere ed avanzare nell’evoluzione del personaggio. Per quante similutidini abbiano questi titoli, Night of the Dead riesce a distinguersi per l’impronta di gameplay alternativa data dalle orde di zombie. E sì, dovrete prepararvi a combattere ondate di zombie ogni notte costruendo una base e sviluppandola maggiormente man mano che si sbloccano le ricette di crafting o si trovano nuovi materiali in giro per la mappa.

Night of the Dead quindi combina le meccaniche crafting/survival con un gameplay stile tower defense in un mondo open world da esplorare. Partiremo con il nostro personaggio, che potremo personalizzare, che si risveglia da un periodo di ibernazione in un laboratorio sotterraneo. Faremo conoscenza dei primi superstiti che ci indicheranno come muoverci, sostanzialmente un tutorial, dove impareremo a combattere e i primi crafting una volta usciti dal lab. La mappa è veramente gigante, fortunatamente esistono i veicoli che permetteranno un’esplorazione più agile e rapida. Da subito ci verrà chiesto di creare una base, in modo tale da iniziare a cercare le risorse nelle zone limitrofe del lab e iniziare a craftare torri difensive oppure trappole da piazzare nel terreno. Ovviamente saremo circondati dagli zombie che possiamo sconfiggere con arco e freccia, coltelli, mazze ecc. Al nostro fianco avremo dei partner, anch’essi trovati nel laboratorio, che potranno aiutarci nel combattimento.

Le ricette del crafting sono veramente tante, una volta stabilizzata la nostra base il nostro scopo sarà quella di migliorarla costantemente, arriveremo a creare una vera e propria cittadina fortificata con lancia fiamme, balestre automatizzate, trappole trancia zombie. Il gioco fa il suo dovere, senza infamia nè gloria, non vi dovete aspettare il nuovo capolavoro innovativo ma a chi piace il genere crafting survival probabilmente apprezzerà anche questo titolo. Il comparto grafico è un po’ indietro, sembra di giocare ad un gioco di qualche anno fa, anche per quanto riguarda la fluidità di movimenti e l’estetica in generale.

I suoi punti di forza sono sicuramente il divertimento nel creare una fortezza e craftare equipaggiamento e attrezzatura sempre più sviluppata per sconfiggere le orde.

CONCLUSIONI: Night of the Dead combina le meccaniche crafting/survival con un gameplay stile tower defense in un mondo open world da esplorare. Il gioco in sè è divertente se non vi soffermate troppo sulla grafica o le animazioni un po' ingessate e vecchio stile.

VOTO FINALE: 6.5

Lascia un commento