ENSHROUDED – La recensione

Il nuovo fantasy survival open world RPG che sta conquistando tutti

Enshrouded è il fenomeno del momento, il nuovo fantasy survival open world RPG sta conquistando tutti, appassionati del genere e non. Siete pronti a creare e personalizzare il vostro personaggio? Potrete farlo crescere scegliendo le abilità in base al vostro stile di combattimento e sconfiggere il male che affligge il mondo, ovvero lo Shroud! A meno di una settimana dalla data di pubblicazione, gli sviluppatori Keen Games hanno dichiarato di aver raggiunto più di un milione di giocatori! Un successo veramente meritato e che siamo felici di poter testimoniare.

Trailer ufficiale di Enshrouded

Enshrouded vi farà immergere in un modo corrotto dal male, pieno di creature mostruose che hanno distrutto tutto ciò che di buono vi era al mondo. Dopo la creazione e personalizzazione del personaggio, il tutorial ci guiderà sulle meccaniche di base per imparare a muoverci in questo mondo fantasy. Con il nostro personaggio potremo combattere, craftare, costruire abitazioni, esplorare liberamente il mondo. La mappa di gioco è vastissima, piena di biomi variegati come foreste, montagne, paludi, e la moltitudine di nemici presenti è notevole. Lo scopo del nostro protagonista è sconfiggere l’entità malevola che ha colpito le terre, girovagando per la mappa si percepisce il senso di desolazione e decadimento. Dovremo completare la missione principale e le numerose secondarie per poter sbloccare potenziamenti ad armature o nuovi punti abilità.

L’albero delle abilità

Non saremo soli nella nostra avventura, avremo la possibilità di sbloccare degli npc che ci daranno nuove quest e permetteranno di craftare nuovi oggetti. Ogni nostro companion ha caratteristiche distinte, facilmente intuibili dai nomi, e sono: un fabbro, l’alchimista, il cacciatore, il carpentiere e il contadino.

Uno dei boss dello Shroud

Di Enshrouded colpisce molto l’albero abilità molto variegato, avremo la possibilità di creare delle classi ibride a nostro piacimento. Le classi variano dalle più classiche come guerriero, tank, mago e ranger alle più particolari come assassino, mago da guerra oppure domatore di bestie. Questo è un dettaglio che permette una profondità di gameplay non indifferente e che si differenzia di molto da titoli dello stesso genere come Valheim.

A tal proposito le similutidini con quest’ultimo titolo sono molte, il girovagare per il mondo o la tipologia quest e boss di mappa, per non parlare del farming e crafting. Anche se molto simile nelle meccaniche base, al già citato Valheim, Enshrouded mantiene una sua identità molto forte e si differenzia piacevolmente dai suoi competitor, vedi anche Zelda: Breath of The Wild. Ad esempio troveremo molto frequentemente delle zone dove è presente lo Shroud, la nebbia oscura, dove avremo un tempo limitato per poter uscire dalla zona prima di morire. Questa meccanica permette varietà nel gameplay, e spezza la ripetività che colpiva negativamente Valheim.

Le terre selvagge

Altra nota di merito, rispetto a quest’ultimo, è il farming, che è presente nel gioco ma non è così pesante o preponderante nell’avventura. Nelle nostre 10 ore di gioco il farming è stato molto limitato e non stancante. Non possiamo ancora dirvi come sarà in endgame, ma si prospetta un buon bilanciamento da questo punto di vista.

La grafica del gioco è veramente piacevole, il design di ottimo livello. Grazie ad una gestione intelligente delle luci, il gioco riesce a creare atmosfere spettrali o dall’effetto wow. Girare per il mondo è un piacere e rende la scoperta una meccanica di gameplay interessante. Abbiamo la possibilità di giocare il gioco in co-op con gli amici, fino a 16 giocatori! Oltre il crafting sarà possibile anche costruire da zero la propria base, tramite un editor molto pratico ed approfondito che vi permetterà di creare qualsiasi struttura desideriate. Con gli amici il divertimento è assicurato.

Possiamo giocare in single player o co-op

Al momento Enshrouded è disponibile su Steam al prezzo di 29.99€, e li vale tutti. In futuro sarà disponibile anche per PS5 ed Xbox XS. Il titolo, in early access, in questo momento è ben fatto per quanto riguarda il comparto tecnico, gameplay e profondità di gioco. Gli sviluppatori hanno in programma numerosi update per aumentare i contenuti di gioco, non vediamo l’ora!

CONCLUSIONI: Enshrouded è un gioco che vi stupirà, girare per la mappa e scoprire nuovi luoghi, dungeon o nemici, è veramente divertente. Avrete la possibilità di personalizzare il vostro personaggio ed adattarlo al vostro stile di combattimento, che sia esso un mago, arciere o guerriero. Inoltre la modalità co-op fino a 16 giocatori vi garantirà ulteriori ore di gameplay e divertimento. Vi consigliamo assolutamente l'acquisto, soprattutto, se vi piacciono i fantasy RPG esplorativi. Il titolo è godibile anche dai neofiti del genere.

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA GIOCO

  • DATA RILASCIO: 24/01/2024
  • GENERE: Survival action RPG
  • SVILUPPATORE: Keen Games GmbH
  • PUBLISHER: Keen Games GmbH
  • PIATTAFORME: PC e prossimamente PS5 e Xbox XS
ULTIME NEWS






Lascia un commento