Konosuba! – This Wonderful World: recensione del primo volume

Una commedia magica direttamente dalla light novel che ha ispirato l'anime

2 Apr 2021

Oggi vi parlerò di Konosuba! -This Wonderful World, opera approdata da poco in Italia grazie a Planet Manga, che la pubblica a un prezzo di copertina di 4,90. Il manga prende vita basandosi sulla storia originale delle light novel di Natsume Akatsuki, le quali hanno anche ispirato il famoso anime. Dopo il grande successo delle novel, che si concludono con 17 volumi e 4 spin-off, Masahito Watari inizia la produzione del manga con l’aiuto di Kurone Mishima, responsabile del character design, arrivando a pubblicare fino ad ora 12 volumi.

Il protagonista della storia è Kazuma, un appassionato di videogiochi, deceduto in un incidente stradale. Anziché raggiungere il Paradiso, il ragazzo decide di iniziare una nuova vita in un mondo fantasy dove potrà saziare la sua fame di azione e avventura. Questa occasione gli viene concessa dalla dea Aqua, la quale si ritroverà nel nuovo mondo con Kazuma dopo essere stata scelta proprio da quest’ultimo per andare sconfiggere il Demon King. I due incontreranno futuri compagni, tra cui una strega e una paladina masochista, le quali si uniranno a loro per riuscire a guadagnare e sopravvivere. Come procederà la nuova avventura di Kazuma?

Questo manga riesce a mischiare perfettamente due generi parecchio in voga negli ultimi anni, ovvero il fantasy, con la sua magia, e la commedia, con la sua eccitante follia. L’opera, come citato, risulta riprendere le light novel e l’omonimo anime. L’adattamento a manga risulta essere l’unico punto a sfavore, in quanto alcuni tratti della storia, seppur secondari o marginali ai fini della trama, risultano accorciati o in alcuni casi tagliati, andando magari a disturbare coloro che si erano appassionati all’opera originale. Si tratta comunque però di scene che non assumono una particolare rilevanza ai fini della trama. Questo primo volume è in grado di divertire e far rilassare il lettore, grazie alla presenza di scene comiche e scene più ricche d’azione. L’opera non si discosta particolarmente dagli isekai tradizionali, presenta infatti un protagonista che muore in un incidente e si ritrova catapultato in un altro mondo dove cambierà completamente vita. In secondo luogo, è presente una gilda nella quale i vari personaggi si ritroveranno e accetteranno nuove quest, dove sono presenti creature dotate di abilità magiche. Uno dei punti di forza di quest’opera è proprio il lato comico, grazie alla presenza di doppi sensi, siparietti tra i personaggi e avventure che comportano ad esempio la cattura di verdure volanti. Il lato fantasy viene ben sviluppato e approfondito, i compagni del protagonista sono infatti una strega, in grado di lanciare un solo incantesimo al giorno, una paladina masochista che non sa sferrare nemmeno un colpo di spada e una dea squattrinata che viene costretta a seguire Kazuma nelle sue avventure. Il mondo dove sono ambientate le vicende presenta numerose tipologie di mostri, partendo ad esempio dalle rane giganti, arrivando fino al Demon king e ai suoi seguaci.

Le tavole sono ben realizzate, dettagliate e anche il character design risulta essere di ottima fattura. In aggiunta a ciò, i disegni realizzati per i siparietti comici rendono il tutto più divertente, grazie alle espressioni facciali o alle proporzioni dei corpi.

Potete acquistare questo primo volume in tutte le fumetterie, librerie e sul sito ufficiale della Planet Manga.

CONCLUSIONI: Un buon isekai tratto da una novel e un anime di grande successo. L'adattamento non è ai livelli dell'opera originale ma è un'ottima opera per farsi due risate, specialmente se amate le commedie o il fantasy.

VOTO FINALE: 7.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 18/03/2021
  • SOGGETTO: Natsume Akatsuki
  • SCENEGGIATURA: Natsume Akatsuki
  • DISEGNI: Masahito Watari & Kurone Mishima
  • COLORI: Bianco e nero
  • CASA EDITRICE: Planet Manga
ULTIME NEWS






Lascia un commento