A CARO PREZZO – (BELLA CIAO) – la recensione

Il nuovo volume del pluripremiato Baru

A Caro Prezzo, realizzato da Baru, ci porta in scena una serie di storie familiari particolarmente toccanti ed allo stesso tempo attuali. Il romanzo grafico in oggetto mostra tre storie legate tra di loro, che passano per i temi del razzismo e l’immigrazione, passando per periodo storici diversi, dall’emigrazione italiana verso la Francia ed il Belgio, al massacro di Aigues-Mortes, e tali storie sono supportate dalla memoria storica di Baru, messe in atto a metà strada tra il romanzo e la biografia.

Il pregio di questo volume è duplice, e tralasciando i tecnicismi, la prima cosa da dire è che il lettore si trova, durante la lettura e proprio nella parte in cui compare la tavola qui sopra, all’interno di un ambiente caldo, complice ed amichevole, riuscendo a trasportarsi proprio dentro alla scena, potendo gioire e quasi cantare con i commensali, che sono in quel momento la sua famiglia.
Il secondo punto di forza di A Caro Prezzo è lapalissiano: la storia. Per conoscere ed amare la storia, non serve necessariamente un Barbero, e neanche un Bar Storia, per quanto siano comunque dei canali eccellenti.

TI PIACCIONO I TESTI DIVULGATIVI? TI PIACE LA STORIA? PROVA QUESTO!

L’approccio di questo primo volume, perché ricordo esser tre, non è dunque accademico o giornalistico, ma è come se la storia venisse raccontata da un lontano parente, puntando non tanto sull’enciclopedicità di quanto viene raccontato, quando sulla voglia di immergere chi ascolta la storia all’interno del racconto. Di conseguenza il punto non diventa più quello di conoscere il nome del generale tal dei tali, o della data precisa di in singolo avvenimento, ma quello di vivere i fatti raccontati in primissima persona.

Per finire, non si può non parlare del pregio che Oblomov ha dato a questo volume: 136 pagine disegnate e colorate con eleganza, su carta con alta grammatura, liscia e resistente, contornata da una copertina brossurata e ruvida, con quell’odore nostalgico di matita, qualsiasi cosa significhi.

A Caro prezzo si può comprare o sul sito Oblomov o su Amazon.

CONCLUSIONI: In conclusione, questa graphic novel fa parte dei titoli che qualsiasi amante dei fumetti e qualsiasi amante della storia dovrebbero avere e che vorrebbero avere ma ancora non lo sanno.

VOTO FINALE: 8

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: Uscito
  • SOGGETTO: Baru
  • SCENEGGIATURA: Baru
  • DISEGNI:
  • COLORI:
  • CASA EDITRICE: OBLOMOV EDIZIONI
ULTIME NEWS