Infocomics – i segreti dei supereroi – La recensione

Infocomics di Norberto Baruch B.

Marcello Mars Mariano 17 Feb 2021

Questo è un volume particolare, anche in virtù del fatto che si trova in una via di mezzo tra enciclopedia e albo di design. Infocomics – i segreti dei supereroi, si presenta come un libro non solo bello da vedere e da sfogliare, ma molto interessante, perché ripercorre tutta la storia editoriale dei personaggi pop più famosi, seguendo la via dell’infografica: l’infografica, come si può facilmente desumere, è l’incrocio tra grafica e giornalismo, e nasce dai noti grafici a torta, poiché viene usata praticamente solo per mostrare statistiche nei telegiornali o in qualche riunione lavorativa.

Altro punto interessante del volume è che non solo ci parla della storia editoriale di questi personaggi (o videoludica) ma ci rivela anche diversi retroscena, o come si possono definire oggi, easter eggs.

Ti piacciono i testi divulgativi? Prova questo!

Quindi la risposta è “Sì” alla domanda “ma quindi è una specie di wikipedia ma con una grafica bella?”, perché di questo si tratta: un’enciclopedia, molto gradevole e rapida da sfogliare, che dona al lettore diverse informazioni basilari, in maniera divulgativa, basilare e precisa.

Sei interessato ad altri volumi NPE? Ecco la guida per trovare i vampiri!

Ed ecco la sinossi, direttamente dal sito NPE: “Questo libro vuole essere un pretesto per quegli adulti che desiderano riscoprire il loro lato più innocente e ritornare bambini, rispolverando i personaggi che hanno caratterizzato la propria infanzia e, nel contempo, conoscendone di nuovi, attraverso le centinaia di informazioni e curiosità contenute tra queste pagine.
Batman, Iron Man, Wonder Woman, Superman, Flash, Lanterna Verde, Spider-Man, Wolverine, Devil, Captain America, gli X-Men, ma anche Topolino, Bender, Totoro, Pikachu, SpongeBob, Le Super Chicche, Betty Boop, Archie, Mazinga Z, Braccio di Ferro, gli eroi di Adventure Time, Bugs Bunny e Daffy Duck o ancora Astro Boy, le Tartarughe Ninja, Corto Maltese e L’Eternauta, sono solo alcuni degli oltre 300 personaggi citati e descritti in quest’opera incredibile e assoluta, nella quale ognuno di loro verrà analizzato da una prospettiva completamente diversa e studiato in tutte le sue evoluzioni storiche e stilistiche. Non solo i personaggi dei comics americani, ma anche i protagonisti del manga giapponese, del fumetto argentino o della bande dessinée: tutti vengono ben rappresentati in questo grande contenitore infografico.

Sapete che l’impronta caratteriale di Bugs Bunny venne scritta su quella di Groucho Marx? Sapete che il nome Popeye nasce da Pop e Eye, quindi da occhio sporgente? Sapete che Flash ha gareggiato contro Beep Beep e Speedy Gonzales? E che Osamu Tezuka, creatore di Astroboy, è stato il primo a disegnare occhi grandi e rotondi? Se volete saperne di più, chiaramente, vi invito a comprare questo volume!

Il volume è in vendita un po’ ovunque, a 19.90€

CONCLUSIONI: Un volume di pregio, che unisce in maniera ammirevole una bellissima grafica, geometrica, semplice e pulita, con approccio nozionistico ed enciclopedico.

VOTO FINALE: 8

SCHEDA LIBRO

  • USCITA:
  • SOGGETTO:
  • GENERE: Saggistica
  • AUTORE: Baruch B. Norberto
  • EDITORE: Edizioni NPE
  • ISBN: 9788836270064
ULTIME NEWS






Lascia un commento