Blue Summer: recensione del box edito da Star Comics

Blue Summer Box: Il cofanetto da collezione sulla boy's love story di Nagisa Furuya

Mattia Forleo 22 Feb 2021

Oggi vi parlerò del nuovo yaoi contenuto nel Blue Summer Box, un cofanetto pubblicato da Edizioni Star Comics al prezzo di 13,00€, il quale contiene al suo interno i due volumi realizzati da Nagisa Furuya, You Are In The Blue Summer e il The Blue Summer And You.

Questa storia vede come protagonisti Chiharu e Wataru, due ragazzi che si conoscono per caso e iniziano a frequentarsi dopo aver scoperto di aver una particolare passione in comune: il cinema. Proprio questo interesse ha permesso di coltivare una bella amicizia tra due giovani apparentemente opposti. Chiharu è infatti molto popolare all’interno della loro scuola, è bello, biondo, alto e molto apprezzato dalle ragazze, mentre Wataru è decisamente il suo opposto, ma come è risaputo: “gli opposti si attraggono”; ed è stato proprio un fatidico incontro in un negozio di film a far sbocciare una profonda quanto intensa amicizia. Le cose subiscono una svolta però quando dopo una serata al cinema, Chiharu decide di dichiarare i propri sentimenti a Wataru, senza pretendere però che venissero ricambiati. Il rapporto tra i due cambierà, dando il via a un susseguirsi di vicende intriganti e appassionanti che porteranno il lettore ad immergersi completamente all’interno del fumetto, spingendolo a leggere immediatamente il secondo ed ultimo volume. The Blue Summer And You, difatti, riprende le vicende dei due giovani ormai diventati universitari, che continuano a coltivare la loro storia d’amore nonostante le varie difficoltà richieste dalla vita quotidiana, come il lavoro e il proseguimento degli studi in città diverse.

Blue Summer Box

Questa boy’s love story ci presenta tante tematiche, non solo importanti ma anche attuali. Tra queste troviamo l’amicizia, le passioni, i sentimenti e infine l’amore. Possiamo proprio paragonare il sentimento romantico all’estate, in quanto entrambi si rivelano travolgenti e portatori di novità importanti. Questa storia vuole raccontare di un percorso, della nascita di un amore giovanile: forte e turbolento, ma anche delicato e dolce. Un tema di grandissima attualità sta anche nell’accettazione dei propri sentimenti nel caso di Wataru, e nella paura del rifiuto da parte di Chiharu. Tematiche e situazioni come queste sono infatti riscontrabili nella vita di tutti i giovani e non, a prescindere dall’orientamento sessuale, e grazie alle descrizioni dell’autore ci si può immedesimare alla perfezione negli avvenimenti, che tutti noi avremo sperimentato almeno una volta nella vita.

In aggiunta a ciò risulterà facile per alcuni giovani lettori che vivono una relazione a distanza o una situazione amorosa complicata, trovare una sorta di conforto tra le pagine di questi due volumi, in particolare nell’ultimo. I due giovani, infatti, si ritroveranno separati, a causa del lavoro, degli studi e della frequentazione di università diverse. Queste vicende li porteranno a vedersi poco ma insegnerà loro a godersi ogni istante della propria vita, facendo viaggi ed esplorando nuove località, trascorrendo il proprio tempo con gli amici o più semplicemente stando tra le braccia della propria dolce metà. Questo Blue Summer Box si rivela essere estremamente attuale a causa del periodo di isolamento che si sta vivendo, dove i contatti umani sono molto limitati; è una lettura perfetta per questo periodo di ansia e stress, in quanto ci permette di fuggire grazie alla fantasia, di compiere viaggi, assieme ai due protagonisti, alla ricerca dei luoghi più belli dove sono stati ambientati i loro film preferiti. Un’altra nota positiva che si rivela anche una piacevole novità è il fatto che, nonostante i protagonisti siano due giovani studenti, non passino molto tempo a scuola in quanto le vicende sono ambientate in gran parte nel periodo estivo, ma siano intenti in un pellegrinaggio alla ricerca di straordinari luoghi da visitare. In aggiunta a ciò, i disegni, puliti e dettagliati, si abbinano perfettamente ai temi, alla storia e alle emozioni dei personaggi, rendendo il tutto più piacevole e godibile. Edizioni Star Comics ha realizzato questo box benissimo, curato nei minimi dettagli con anche una bellissima cartolina da collezione dei protagonisti. Lo potete trovare in fumetteria, libreria ed online nel sito ufficiale.

CONCLUSIONI: Una lettura dolce, piacevole e consigliata a tutti, adatta per svagarsi o per chi cerca un momento di fuga dalla realtà che lo circonda. Un racconto romantico che analizza le varie sfaccettature dell'amore nel quale ogni giovane può rispecchiarsi.

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 03/02/2021
  • SOGGETTO: Nagisa Furuya
  • SCENEGGIATURA: Nagisa Furuya
  • DISEGNI: Nagisa Furuya
  • COLORI: Bianco e nero
  • CASA EDITRICE: Edizioni Star Comics
ULTIME NEWS






Lascia un commento