Hayao Miyazaki – L’artigiano dell’anime: A giugno il libro sul maestro giapponese

Nel libro verrà raccontata la vita del maestro Miyazaki

12 Giu 2023

Hayao Miyazaki – L’artigiano dell’anime: A giugno il libro sul maestro giapponese

Autore di personaggi a dir poco emblematici come Totoro, Nausicaä, Principessa Mononoke o Chihiro, Hayao Miyazaki è uno degli ultimi maestri viventi dell’animazione giapponese. Cofondatore e principale motore dello Studio Ghibli, ha offerto un titolo nobiliare ai film d’animazione, facendoli uscire definitivamente dalla nicchia dell’intrattenimento per bambini o dal circuito festivaliero dei cortometraggi.

Appassionato di aviazione e meccanica, Hayao Miyazaki ha dato vita a un inedito cortocircuito, unendo influenze occidentali alla mitologia del Sol Levante. Non per niente, molti suoi capolavori si basano proprio su romanzi per ragazzi europei o americani – da Conan il ragazzo del futuro di Alexander Key a Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones – che ha saputo far propri inserendo nelle trame temi a lui cari come la salvaguardia dell’ambiente o il pacifismo.

Sceneggiatore, disegnatore, produttore, regista, Hayao Miyazaki ha aperto la strada a una nuova generazione di cineasti che, dopo di lui, ha iniziato a far sentire la propria voce e il loro valore. Questo libro ripercorre la straordinaria carriera di un vero artigiano dell’animazione giapponese, dai suoi primi passi come intercalatore nel 1963 al suo ultimo film E voi come vivrete?, offrendo un nuovo punto di vista sul suo lavoro e tracciando un sottile filo rosso tra la realtà e il sogno nelle sue opere immortali.

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL, LA CITTÀ INCANTATA. PRINCIPESSA MONONOKE. IL MIO VICINO TOTORO, KIKI – CONSEGNE A DOMICILIO ,PONYO SULLA SCOGLIERA, SI ALZA IL VENTO, NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO, PORCO ROSSO, E VOI COME VIVRETE? Sono solo alcune delle opere del maestro Miyazaki che verranno affrontati nel libro che racconterà anche la vita, le opere e le fonti d’ispirazione del mitico fondatore dello Studio Ghibli! Il libro sarà disponibile nei negozi e per l’acquisto online durante il mese di giugno.


Tag: , ,

Lascia un commento