Freaks: La Recensione

Il diverso allontanato. L'emarginazione di un regista. Un film caduto (quasi) nel dimenticatoio

Se siete alla ricerca di una trasposizione fumettistica di un film, bhe, vi trovate nel posto giusto, perché oggi ho avuto il piacere di leggere una storia, realistica, riguardo i freaks, persone con problematiche fisiche o con un aspetto, semplicemente, differente. Grazie al lavoro di Andrea Cavaletto e alla distribuzione da parte di NPE, chi come me non è troppo informato sui fatti, può venire a conoscenza dell’universo dei diversi nell’America del primo novecento. Il volume, Freaks per l’appunto, è strutturato in modo da rendere consapevole il lettore di ciò che andrà a leggere, a vedere.

Una trasposizione di un film del 1932 diretto da Tod Browning, che merita l’introduzione descrittiva che viene fatta, non solo del film in sé ma anche del contesto sociale in cui “i diversi” vivevano. Un nazismo sociale culturalmente accettato poiché feriva, sì, le persone ma in un modo non visibile, con l’emarginazione dalla società, con la ghettizzazione di chi era diverso. La pellicola, un grandissimo insuccesso cinematografico, segnò il tramonto per il regista a causa dei protagonisti e della sua costruzione.

La trama, che voleva richiamare l’attenzione sui freaks, metteva al centro una storia d’amore – tra Hans e Frieda – interrotta a causa di una manipolazione sentimentale da parte di Cleopatra ed Hercole. I quattro personaggi menzionati, facenti parte di un circo, si ritrovano coinvolti in dinamiche psicologicamente spiacevoli, vedi l’inganno perpetrato ai danni di Hans, e fisicamente fatali, vedi la vendetta da parte dei freaks su chi aveva manipolato e quasi ucciso un loro compagno. Tale contesto, a fumetti, risulta angosciante e brutale, tanto da poter immaginare cosa sarebbe potuto essere a livello cinematografico. Ciò permette, inoltre, di capire l’enorme sforzo dell’autore – Andrea Cavaletto – nel riportare fedelmente la pellicola in disegni, trasponendone l’ambientazione cupa e ansiogena.

Lo stile grafico che ci accompagna nella seconda parte del volume, quella dedicata al fumetto, risulta davvero calzante con la situazione. Tale incastro stilistico ci permette di godere appieno delle ambientazioni, fornendo quel senso di deformità sociale, di dinamismo e di sangue che il film avrebbe dato al cinematografo di San Diego. Anche i momenti, teoricamente, più allegri della pellicola, come il matrimonio, vengono riportati in modo tale da evidenziarne la pesantezza e l’oscurità degli intrighi alle spalle del protagonista al maschile, Hans.

Il volume lo potete trovare dal 27 ottobre al prezzo di 17,90€ (oggi in sconto a 17,01€) sul sito di Edizioni NPE

CONCLUSIONI: Lavoro impressionante, che rende testimonianza di un lavoro dimenticato, di un contesto sociale che fa riflettere e di un gruppo di persone diventate protagoniste di un film, e di polemiche.

VOTO FINALE: 8

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 27 ottobre 2023
  • SOGGETTO: Andrea Cavaletto
  • SCENEGGIATURA: Andrea Cavaletto
  • DISEGNI: Andrea Cavaletto
  • COLORI: Andrea Cavaletto
  • CASA EDITRICE: Edizioni NPE
ULTIME NEWS