Di Ghiaccio e di Roccia: La Recensione

Una passeggiata ad alta quota, una conciliazione con se stessi, una profonda, quanto rapida, autocritica

Partiamo con il presupposto che leggere un lavoro del genere in città, di questi tempi, con questo caldo fa sicuramente piacere, lasciandoci un po’ di freddo addosso. Di Ghiaccio e di Roccia, infatti, riesce a farci salire oltre i 3400 metri di altezza, regalando panorami mozzafiato e una storia che, per quanto breve e non complessa, cattura. 

Trama 

Il lavoro di Philippe Colombo e Lidia Bolognini, distribuito da Colber Edizioni, ci porta dentro una crisi tra Tony e Sandra, una coppia di sposi montanari. Lui, guida alpina, riesce a guidarci in un trekking ad alta quota, affrontando profondamente i propri problemi e regalando ai nostri occhi disegni pari a fotografie. Una rapida, ma profonda, autocritica condita con una grandissima lezione di maturità relazionale. Ma non rilassatevi troppo, che in poco tempo potrebbero essere distrutte le nostre aspettative.

Commento 

La struttura della trama, non lineare, riesce ad incuriosire il lettore che, da subito, viene investito dai problemi di Tony. Questo gioco cronologico “avanti e indietro” viene accompagnato, perpendicolarmente, da un “sali e scendi”, di fondamentale importanza per la storia, che la guida svolge costantemente. Per quanto la causa scatenante la trama non colpisca per la sua originalità e la storia sia molto breve, l’intreccio narrativo, nella sua rapidità, riesce a catturare il lettore. Infatti, sono presenti rapidi flashback, molto chiari e ben inseriti nel contesto.  

Grande, grandissimo elemento che, almeno personalmente, folgora, è la “fotografia”, perché così possiamo definirla, della vista dalla vetta. Letteralmente, 5 minuti ad osservarla e, da amante della montagna in ogni salsa, a immaginare come camminare su quella cresta vicina. Questa singola tavola, infatti, si inserisce perfettamente in uno stile grafico davvero piacevole, moderno e scorrevole. Anche se a colori, le immagini, riportate per scelta in bianco e nero, sono una parte delle bozze preparatorie per la Creazione del Fumetto. Un’ultima sezione del volume di piacevole presenza e che, per i più curiosi, può rappresentare un’ottima occasione per vedere la preparazione.

Ergo

Il fumetto è disponibile a 19.95€, nelle sue 76 pagine, sul sito della Colber Edizioni. Super consigliato a tutti i lettori di graphic novel, amanti della montagna – soprattutto se di città – e a tutti gli altri!

CONCLUSIONI: Un volume che, nella sua brevità, riesce a catturare l'attenzione del lettore. Interessante psicologicamente e panoramicamente, dalle svolte inaspettate e con dei flashback davvero ben posizionati. Disegni di pregio che ci permettono di godere veramente dei panorami di montagna, come la Cima del Dente del Gigante.

VOTO FINALE: 9.2

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 2023
  • SOGGETTO: Philippe Colombo
  • SCENEGGIATURA: Philippe Colombo
  • DISEGNI: Lidia Bolognini
  • COLORI: Si
  • CASA EDITRICE: Colber Edizioni
ULTIME NEWS