In una vicenda che ha commosso la community videoludica internazionale, Rockstar Games sembra aver fatto un gesto di grande umanità concedendo accesso anticipato a GTA 6 a un fan affetto da una malattia terminale, in tempo per permettergli di vivere l’esperienza di gioco prima dell’uscita ufficiale programmata per il 19 novembre 2026.
La storia ha preso piede dopo una pubblicazione su LinkedIn di Anthony Armstrong, sviluppatore presso Ubisoft Toronto, che ha condiviso la situazione di un suo parente — un grande appassionato della serie GTA — recentemente diagnosticato con cancro e una prognosi di 6-12 mesi. Armstrong ha chiesto ai suoi contatti se fosse possibile, in via del tutto privata e con eventuale NDA, organizzare una sessione di playtest di GTA 6 prima dell’uscita. Secondo gli aggiornamenti dello stesso Armstrong, dopo l’appello pubblico e il forte sostegno della community, Take-Two Interactive — la società madre di Rockstar — e Rockstar Games avrebbero risposto positivamente, concedendo alla famiglia “grandi notizie” e suggerendo che il relativo fan potrà provare il gioco in anticipo rispetto alla release globale.
Non è la prima volta per Rockstar Games
Questa non sarebbe la prima volta che Rockstar o altri grandi publisher rispondono a casi del genere: in passato, ad esempio, un fan con una malattia terminale aveva potuto provare in anteprima Red Dead Redemption 2 poco prima del lancio, episodio che aveva già attirato l’attenzione per il lato umano della decisione aziendale.