Xbox Developer Direct

Xbox inizia bene il suo 2024

20 Gen 2024

Xbox Developer Direct

Come ben sappiamo, poche lune fa – 18 gennaio 2024 – si è tenuto l’evento verdecrociato Developer Direct, durante il quale è stata delineata la strada che nel 2024 Xbox cercherà di seguire. Tutti i titoli presentati dovrebbero vedere la luce nell’anno corrente, cercando di portare qualità, divertimento e diversificazione dei generi anche attraverso la propria piattaforma Game Pass.

Ora, al di là della ruota senza senso nei corridoi di un ufficio nei primi secondi della diretta, l’evento in sé ha permesso di osservare da più vicino i titoli proposti partendo proprio da Avowed, di Obsidian. Titolo fantasy con richiami realistici che ci proietta nelle Living Lands, con scelte da prendere e forti ripercussioni sulla storia e l’ambiente, con un sistema di combattimento che permette una profonda personalizzazione – magari non proprio delle più facili – e che permetterà di esplorare ambienti immersivi, combattere creature ostili e giostrarsi tra magia e armi fisiche.

Va be, poi hanno introdotto Senua’s Saga:Hellblade II. Qualsiasi parola per descriverlo sarebbe solo di contorno (si, è stato un gioco che mi ha totalmente rapito). Un titolo di una qualità che sembra essere impressionante, anche solo pensando che rappresenta il successore di Hellblade: Senua’s Sacrifice, titolo già veramente apprezzato – anche dal sottoscritto – e davvero completo in tutto. Verremo catapultati in un contesto in cui Senua, non più timorosa delle voci che tanto la tormentano, si ergerà a difenditrice dela sua terra natia, minacciata dalle brame vichinghe. Tutto ciò, grazie a nuove modalità di motion capture e a un audio ancora più immersivo, ancora più Hellblade.

Quindi, Square Enix ha presentato – nel chiarissimo giapponese (chi non lo conosce?) – Secret of Mana, altro titolo (probabilmente sulle nostre console in estate) della serie Mana in cui, in sella del nostro fedele ‘cane’, enorme e peloso, possiamo esplorare le vaste terre del titolo, passando da innevate montagne a bellissime vallate. Un action JRPG, svelato a sorpresa, che punta molto sulle espressioni facciali dei mostri da affrontare, sia su terra che su aria.

A seguire, Oxidian presenta Ara: History Untold, un titolo strategico 4×4 che impronta la vittoria non tanto sulla forza bruta della nostra nazione, quanto sul prestigio che può essere raggiunto attraverso tante strade: da quella architettonica a quella bellicosa, da quella tecnologica a quella culturale. Insomma, un titolo che, di turno in turno, svelerà tutto il suo potenziale.

Dulcis in fundo, Indiana Jones and the Great Circle viene presentato – anche dall’amico Todd Howard – attraverso un video di alcuni minuti di gameplay. Durante tale video, accompagnato dalla colonna sonora ufficiale, vediamo Indy – con le fattezze di un giovane Harrison Ford – affrontare i soliti nazisti, alternanarsi tra esplorazioni immerse nella natura e salti tra aerei, tra prima persona e terza persona e tra avventura e mistero. La curiosità per questo titolo è davvero elevata e la certezza di avere uno dei titoli più attesi dell’anno (per lo meno per me) è presente.

Qui sotto riporteremo il riassunto dell’evento pubblicato dalla stessa Xbox.

Questo il comunicato di Xbox: Xbox ha annunciato grandi novità durante il Developer_Direct in merito a cinque nuovi giochi in arrivo su Xbox Series X|S, PC, Game Pass e/o cloud, tutti disponibili nel 2024. I team di sviluppo di Xbox, Bethesda e SQUARE ENIX, hanno mostrato gameplay estesi dei rispettivi titoli annunciati durante la live stream.

A seguire un riassunto degli annunci: Avowed – Disponibile in autunno 2024 su Xbox Series X|S, PC, Cloud e il giorno del lancio su Game Pass: Carrie Patel (Game Director), Gabe Paramo (Gameplay Director) e Matt Hansen (Art Director), ci hanno mostrato per la prima volta un gameplay esteso dell’imminente RPG d’azione fantasy di Obsidian. Avowed porta avanti lo stile caratteristico della software house nella creazione di giochi con temi profondi e scelte del giocatore in primo piano. Ti invitiamo a sintonizzarti, lunedì 22 gennaio, sul canale Podcast Xbox per un’intervista esclusiva con Carrie e Gabe con ulteriori approfondimenti sul titolo. Senua’s Saga: Hellblade II – Disponibile dal 21 maggio 2024 su Xbox Series X|S, PC, Cloud e il giorno del lancio su Game Pass:Ninja Theory ha portato i fan dietro le quinte del suo studio di Cambridge per mostrare uno sguardo più approfondito su Senua’s Saga: Hellblade II, incontrare alcuni membri del team e saperne di più sul lavoro svolto durante gli ultimi mesi di sviluppo. Il 21 maggio sarà possibile unirsi a Senua nella sua nuova missione. Senua’s Saga: Hellblade II è disponibile nella lista dei desideri di Steam e in preload su Xbox Game Pass. Ara: History Untold – in uscita nell’autunno del 2024 su PC e disponibile al lancio su PC Game Pass:Durante il Developer Direct di questa sera, i rappresentanti di Oxide Games hanno mostrato un nuovo gameplay e condiviso una panoramica delle feature principali di Ara: History Untold. Per saperne di più su questo nuovo gioco strategico storico, è possibile consultare un’approfondita intervista a Michelle Menard, Design Director del titolo. Ara: History Untold è disponibile nella lista dei desideri di Steam. Visions of Mana – In uscita in estate 2024 su Xbox Serie X|S e PC:SQUARE ENIX si è unita allo show per presentare Visions of Mana, nuovo capitolo del franchise, disponibile al pubblico dopo 15 anni dall’ultima apparizione. Il producer, Masaru Oyamada, ha presentato un’anteprima del nuovo RPG, condividendo sequenze inedite di gameplay e dietro le quinte prima del lancio previso previsto del 2024. Indiana Jones and the Great Circle – In uscita nel corso del 2024, su Xbox Serie X|S, PC e disponibile al lancio su Game Pass: Il reveal ufficiale di Indiana Jones and the Great Circle è stato presentato durante il Developer_Direct con oltre 13 minuti di gameplay e approfondimenti degli sviluppatori. Questo nuovo viaggio con protagonista il leggendario archeologo proviene dal pluripremiato team di MachineGames – i creatori di Wolfenstein: The New Order e Wolfenstein: The New Colossus – in collaborazione con Lucasfilm Games e prodotto da Todd Howard di Bethesda Game Studios. Per saperne di più è possibile consultare il sito Bethesda.net. Tutte le informazioni sono presenti cliccando sull’Xbox Wire


Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento