Witch, 20 anni di magia – La recensione

Le giovani streghette tornano a 20 anni dall'uscita del primo numero.

Era una mattina primaverile qualunque del 2001. Dove eravamo? Probabilmente a scuola, oppure i più fortunati erano riusciti a saltare una mattinata di lezioni, venendo però risucchiati da un vortice infinito di televendite su Italia 1 dirette da Giorgio Mastrota. Nel frattempo, in edicola arrivava il primo numero delle Witch (o meglio, W.I.T.C.H.), uno dei fumetti più amati e seguiti degli ultimi anni, che ha segnato l’infanzia e l’adolescenza di tanti lettori.

Vent’anni dopo, nel 2021, Giunti ha deciso di celebrare l’anniversario delle cinque streghette con un’edizione speciale, in cui vengono raccolti i primi mensili.

Per chi ancora non le conoscesse, le Witch sono un gruppo di adolescenti il cui nome costituisce un simpatico acronimo a partire dalle loro iniziali – Will, Irma, Taranee, Cornelia, Hay Lin. Unite per caso, come tanti rapporti adolescenziali che nel tempo diventano solidi e duraturi, le ragazze si affacceranno ad un mondo fatto di guardiani, nemici spregiudicati pronti a mettere a rischio la loro vita, amore, amicizie, tradimenti, perdite.

Come tanti prodotti che hanno segnato i nostri primi anni di avvicinamento alla cultura pop, le Witch sono un vero e proprio manifesto per tutti i giovanissimi che si ritrovano a superare ostacoli apparentemente insormontabili – e possono farlo – grazie all’innocenza e all’idealismo che ancora alimenta i loro animi. Un tratto particolarmente distintivo, specie se si considera che le giovani si trasformano in donne dai tratti più emancipati quando devono utilizzare i loro poteri, pur mantenendo l’animo di cinque adolescenti che devono conciliare la loro vita segreta e stregata alla scuola, ai compiti e ai famigliari invadenti.

Per chi ancora non avesse avuto modo di conoscerle o per chi volesse fare un viaggio indietro nel tempo, questa nuova edizione da collezione è il passo giusto per iniziare. Ma voglio anche lanciare un appello a Giunti, sicuramente forte dell’appoggio di tanti altri fan che la pensano così: continuate la raccolta fino agli ultimi numeri! Le ristampe dei primi numeri abbondano, e purtroppo non si può dire lo stesso delle ultime uscite, una vera rarità da collezione.

Witch: 20 anni di magia è disponibile in libreria e online a 12,90€. Pronti a tornare a Kandrakar?

E continuate a seguirci per nuove recensioni ogni settimana!

CONCLUSIONI: Per chi ancora non avesse avuto modo di conoscerle o per chi volesse fare un viaggio indietro nel tempo, la nuova edizione da collezione delle Witch è il passo giusto per iniziare. Ma voglio anche lanciare un appello a Giunti, sicuramente forte dell’appoggio di tanti altri fan che la pensano così: continuate la raccolta fino agli ultimi numeri! Le ristampe dei primi numeri abbondano, e purtroppo non si può dire lo stesso delle ultime uscite, una vera rarità da collezione. Manteniamo viva la loro storia!

VOTO FINALE: 9

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 03.04.2021
  • SOGGETTO: Francesco Artibani
  • SCENEGGIATURA: Elisabetta Gnone
  • DISEGNI: Alessandro Barbucci
  • COLORI: A colori
  • CASA EDITRICE: Giunti
ULTIME NEWS