V Rising – Recensione della v1.0

I vampiri son risorti per conquistare il mondo

Dopo ben 5 anni di sviluppo V Rising esce finalmente dall’Early Access e l’8 Maggio 2024 è stata pubblicata ufficialmente la versione 1.0.

In V Rising prenderete le sembianze di un vampiro che si risveglia dall’aldilà con l’obbiettivo di sconfiggere gli uomini, quegli stessi insulsi umani che hanno sconfitto i vampiri tempo addietro. La risurrezione dei vampiri metterà a repentaglio la vita di tutti gli esseri viventi, la sete di sangue e di vendetta non guarda in faccia a nessuno. Vi ritroverete a combattere contro uomini, creature selvagge di forma animalesca, golem di roccia o piante carnivore sputa veleno. Alcuni essere viventi, però, sono più preziosi di altri difatti nel mondo esplorabile di V Rising saranno presenti dei V Blood, degli spietati esseri potenti e con abilità speciali che danno la caccia ai vampiri. Nel mondo di V Rising la competizione è alta, anche gli altri vampiri cercheranno di ritagliarsi un posto in questo mondo da conquistare, spesso sarete costretti a combattere anche contro di loro per sopravvivere.

Il vampiro NerdGate su V Rising

V Rising è un open world, action survival, MMO, prodotto e pubblicato da Stunlock Studios. Una volta creato il nostro personaggio saremo catapultati in questa vastissima mappa da esplorare. Il gioco ci guiderà con un breve tutorial per capire le meccaniche di base, successivamente saranno le quest a guidarci sugli avanzamenti successivi. Essendo un MMO ci troveremo a collaborare o combattere con gli altri giocatori, abbiamo la possibilità di scegliere noi la difficoltà a cui giocare (esempio solo PVE o anche PVP) selezionando il server adatto al nostro stile di gioco.

Quasi tutte le creature, come animali, scheletri o umani, ci attaccheranno a vista. Il combattimento è semplice inizialmente, avremo a disposizione spada, ascia o mazza, ma via via che completeremo le missioni inizieremo a sbloccare nuove abilità o magie con cui variegare il combattimento. Queste migliorie sono ottenibili tramite la sconfitta dei V Blood, sono creature animalesche o dalle sembianze umane che sono molto potenti e hanno uno stile di combattimento personalizzato.

Parte fondamentale del gioco è il crafting, una delle prime missioni ci chiederà di costruire il nostro castello, ovvero la nostra base, che successivamente dovremo proteggere con del sangue estratto dalle nostre vittime. Nei server PVP il castello, se non difeso, è conquistabile dagli altri giocatori. Il farming dei materiali è importante e ci permetterà di craftare oggetti sempre più potenti, il gioco ci porterà a girovagare per la mappa per raccogliere materiali più rari oppure per sconfiggere nuovi V Blood.

Parlando del gameplay loop, il gioco è godibile anche in single player ma sicuramente è nella Co-op con altri giocatori che da’ il meglio di sè. Il farming e il crafting, anche se molto semplice, è una parte fondamentale per avanzare nella storia e nelle missioni per cui mettetelo in considerazione se volete giocare seriamente. Possiamo immaginare un Valheim o Enshrouded MMO con un combattimento in isometrica. Le prime 10/15 ore di gioco servono come “battesimo”, è nel late game che il gioco inizierà a dare soddisfazioni anche grazie alla possibilità di usare più skill.

CONCLUSIONI: V Rising è un MMO ben fatto, esteticamente gradevole e piacevole da giocare ma sicuramente non adatto a tutti data la componente di farming e crafting fondamentale nel gameplay. Il combat system, inizialmente semplice, va a complicarsi man mano che si avanza nel gioco. Il PVP permette una notevole varietà di gioco e la possibilità di provare un'esperienza esclusivamente PVE lo rende adatto a tutti gli stili. Consigliato sicuramente a chi gioca in Co-op con gli amici o a tutti gli appassionati del genere.

VOTO FINALE: 7

Lascia un commento