Le colonne sonore sono i film, anzi molte volte ci resta più impressa nella memoria una scena proprio perchè accompagnata da una musica che aiuta a creare lo stato d’animo richiesto dal regista. Paura, tristezza, avventura, felicità, tante sono le emozioni che una giusta colonna sonora può trasmetterci. In questa lista ho cercato di indicare alcuni film con colonne sonore che resteranno nella storia del cinema.
Ecco la mia selezione.
N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza
1- STAR WARS
La colonna sonora di Star Wars è stata composta da John Williams, un vero titano delle colonne sonore. Guerre Stellari rimarrà nella storia del cinema anche grazie a questa base musicale.
2- ROCKY
Alzi la mano chi non si è pompato di brutto, durante un allenamento con la colonna sonora di Rocky come sottofondo. Questa melodia è l’essenza della rinascita, del successo pagato con il sudore e il sacrificio. Colonna sonora composta da Bill Conti
3- JAMES BOND
La colonna sonora di James Bond possiede un’eleganza pari a quella dell’agente 007. Colonna sonora composta da John Barry nel 1962.
4- INDIANA JONES
Anche qui troviamo lo zampino di John Williams, per questa colonna sonora che sprizza avventura da tutti i pori. Indiana Jones non sarebbe stato lo stesso senza questa epica melodia.
5-L’ESORCISTA
All’inizio venne richiesto al compositore Lalo Schifrin di scrivere la colonna sonora del film, ma a seguito del primo incipit, si decise di virare su Tubular Bells di Mike Oldfield. Davvero agghiacciante come d’altronde il miglior horror di tutti i tempi.
6- LO SQUALO
Na na na na na na na! questa colonna sonora composta sempre da John Williams ha fatto la fortuna del film lo Squalo, diretto da Steve Spielberg. Il film è studiato in tutte le accademie del cinema mondiali, per la maestria con cui sono create le scene cariche di tensione. E la musica è la vera protagonista.
7- GHOSTBUSTERS
In questo caso si tratta di un brano singolo, scritto da Ray Parker jr. Il brano riuscì a raggiungere la vetta della classifiche nell’agosto del 1984. A lato potete ammirare il videoclip diretto da Ivan Reitman.
8- RITORNO AL FUTURO
Grande Giove! Alan Silvestri firma questa fantastica colonna sonora che ci fa viaggiare letteralmente nel tempo!
9- IL PADRINO
L’artista Nino Rota scrisse la colonna sonora del Padrino dirette però da Carlo Savina. Una vera perla, con tutta la sua solennità. All’interno della colonna sonora c’è anche “I Have But One Heart” cantato da Al Martino, che nel film interpreta il personaggio di Johnny Fontane.
10- IL BUONO IL BRUTTO E IL CATTIVO
Chiudiamo questa lista con il vero maestro in fatto di colonne sonore. ENNIO MORRICONE. Quali altre parole tra quelle già spese in giro per il mondo potrebbero descrivere meglio tale artista? Speriamo solo che quest’anno possa fregiarsi di un nuovo oscar grazie al nuovo film di Quentin Tarantino.
Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante Top 10!