Tokyo Ghoul Il Film – Recensione

DALL'ANIME AL GRANDE SCHERMO CINEMATOGRAFICO

14 Mar 2018

Quando si parla di film in live action tratti da manga di successo, il primo pensiero è quello di prodotto deludente per svariati motivi.

Tokyo Ghoul è senza dubbio un manga di successo, scritto e disegnato da Sui Ishida che dal 2011 al 2014 ha venduto oltre 30 milioni di copia.

Prima di giungere sul grande schermo, Tokyo Ghoul è stato trasmetto in TV con una serie animata composta da due stagioni con 12 episodi ciascuna, in italia è da poco disponibile in lingua italiana su Netflix.

In Giappone il film con attori in carne e ossa è uscito nelle sale il 29 luglio 2017, nel nostro paese è stato trasmesso nel giorni 6-7 marzo 2018 con un evento speciale grazie a Nexo Digital.

La trama parla di Ken Kaneki, un ragazzo timido e introverso, che dopo svariati tentativi riesce ad uscire con la ragazza che tanto gli piace: Rize; ma purtroppo il primo appuntamento non andrà come previsto, perché Rize è un GHOUL, un mostro simile agli uomini, che come unico nutrimento mangia la carne umana.

Il povero Kaneki riesce miracolosamente a non diventare la cena di Rize, ma ben presto si accorgerà di essere diventato uno di loro, un Ghoul.

tokyo ghoul il film

Infatti, dopo essere scampato all’attacco di Rize, il nostro protagonista si risveglia in ospedale, dove arrivato praticamente in fin di vita viene salvato solo grazie ad un trapianto d’organi presi proprio dal Ghoul che voleva ucciderlo, subito dopo essersi ripreso, Kaneki si accorgerà di aver acquisito le caratteristiche di un Ghoul, soprattutto la voglia di carne umana.

Tokyo Ghoul il film ha una durata di due ore, sappiamo bene la complessità di dover racchiudere in poche ore un’opera che su carta vanta svariati volumi, pero in questo caso è stata fatta una scelta corretta, ovvero quella di raccontare solo una parte del manga e non tutta l’opera, difatti il film racchiude la trama de primi 3 numeri.

A livello puramente tecnico il film è ben realizzato, la trama scorre bene, forse solo all’inizio per raccontare la cotta amorosa di Kaneki nei confronti di Rize si hanno dei momenti da soap opera, che vengono poi spazzati via dalle tinte dark che la trama esige.

Molto ben fatti anche gli effetti speciali che vanno a riprodurre il potere dei Ghoul ovvero la KAGUNE e le armi usate dalla CCG (l’ente governativo che ha il compito di combattere I Ghoul) la QUINQUE, che sono esattamente come le troviamo nel manga e nell’anime.

CONCLUSIONI: Tokyo Ghoul il film risulta una pellicola godibile che personalmente mi ha convinto, bisogna ovviamente dargli una possibilità, partire prevenuti sull’esperienza negativa di altri Live Action è un errore, perché si rischia di vedere solo i difetti (non è ovviamente un film perfetto o un capolavoro) e non cogliere il discreto lavoro fatto dal regista e sceneggiatori nell’adattare per il cinema un manga di enorme successo. Se non siete riusciti a vederlo nella sale poco male, sicuramente ne uscirà una verone in DVD oppure verrà proposta in streaming da qualche servizio a pagamento. GODIBILE.

VOTO FINALE: 6.5

SCHEDA FILM

  • USCITA: 2017
  • GENERE: Azione/Fantastico/Horror
  • REGIA: Kentarō Hagiwara
  • DURATA: 120 minuti
  • SCENEGGIATURA: Ichirō Kusuno
ULTIME NEWS






Lascia un commento