The Game Awards 2025: tutti i vincitori

12 Dic 2025

The Game Awards 2025: tutti i vincitori

Finalmente é arrivato il momento di scoprire tutti i vincitori dei GOTY 2025. Nella serata sono state presentate anche delle novità per i giochi in uscita e qualche premio ha lasciato dei dubbi.

L’evento si é aperto con il pre-show condotto da Sydnee Goodman e prima di passare la conduzione a Geoff Keighley avviene l’esibizione, sul palco dei The Game Awards 2025, di una delle più belle canzoni di Clair Obscur: Expedition 33

I vincitori 2025

  • Best Family Game – Donkey Kong Bananza
  • Premio Innovation e Accessibility – Doom: The dark ages
  • Best Esports Game – Counter-Strike 2
  • Best Esports Athlete – Chovy
  • Best Esports Team – Team Vitality (Counter-Strike 2)
  • Best Mobile Game – Umamasume: Pretty Derby
  • Best Debut Indie – Clair Obscur: Expedition 33
  • Best Adaptation – The Last of Us Stagione 2
  • Best Action Game – Hades II
  • Best Performance – Jennifer English (Clair Obscur: Expedition 33)
  • Content Creator of the Year – Moistcr1tikal
  • Most Anticipated Game – Grand Theft Auto VI
  • Best Multiplayer – Arc Raiders
  • Best Sports/Racing – Mario Kart World
  • Best Sim/Strategy – Final Fantasy Tactics
  • Best Fighting – Fatal Fury: City of the Wolves (SNK Corporation)
  • Best RPG – Clair Obscur: Expedition 33
  • Best Action/Adventure – Hollow Knight: Silksong
  • Best VR/AR – The Midnight Walk
  • Best Independent Game – Clair Obscur: Expedition 33 
  • Best Community Support – Baldur’s Gate 3
  • Best Ongoing – No Man’s Sky
  • Games for Impact – South of Midnight
  • Best Audio Design – Battlefield 6
  • Best score and music, leveled up by Spotify – Clair Obscur. Expedition 33
  • Best Art Direction – Clair Obscur: Expedition 33
  • Best Narrative – Clair Obscur. Expedition 33
  • Best Game Direction – Clair Obscur: Expedition 33

Il vincitore del Game Of The Year 2025 é Clair Obscur: Expedition 33. Con ben 9 premi dimostra come il gioco che mesi fa ha affrontato i tripla A é riuscito a creare un mito.

Sandfall Interactive

La leggenda di Sandfall Interactive, futura dominatrice dei GOTY, affonda le sue radici nella seconda metà del 2020, quando Guillaume Broche — producer veterano di Ubisoft (Ghost Recon, The Division) — decise che il momento di alzare l’asticella dell’industria era finalmente arrivato. Con questa ambizione titanica diede vita a un nuovo studio insieme al CTO Tom Guillermin (Ubisoft Massive), al COO Francois Meurisse, al compositore Lorien Testard, all’art director Nicholas Maxson-Francombe e alla scrittrice Jennifer Svedberg-Yen, allora nuove promesse del settore ma già parte di un nucleo creativo destinato a fare scuola.

In realtà, la scintilla da cui sarebbe nato il loro futuro capolavoro ardeva da molto prima: Broche coltivava da anni il desiderio di creare un’opera capace di raccogliere l’eredità dei grandi Final Fantasy classici, innalzandola all’alta fedeltà visiva moderna. Si può dire, quindi, che la pre-produzione del loro debutto — quello che avrebbe puntato senza timore alla corona dei Game of the Year — fosse iniziata ben prima della stessa fondazione dello studio.


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