Finalmente é arrivato il momento di scoprire tutti i vincitori dei GOTY 2025. Nella serata sono state presentate anche delle novità per i giochi in uscita e qualche premio ha lasciato dei dubbi.
L’evento si é aperto con il pre-show condotto da Sydnee Goodman e prima di passare la conduzione a Geoff Keighley avviene l’esibizione, sul palco dei The Game Awards 2025, di una delle più belle canzoni di Clair Obscur: Expedition 33
I vincitori 2025
- Best Family Game – Donkey Kong Bananza
- Premio Innovation e Accessibility – Doom: The dark ages
- Best Esports Game – Counter-Strike 2
- Best Esports Athlete – Chovy
- Best Esports Team – Team Vitality (Counter-Strike 2)
- Best Mobile Game – Umamasume: Pretty Derby
- Best Debut Indie – Clair Obscur: Expedition 33
- Best Adaptation – The Last of Us Stagione 2
- Best Action Game – Hades II
- Best Performance – Jennifer English (Clair Obscur: Expedition 33)
- Content Creator of the Year – Moistcr1tikal
- Most Anticipated Game – Grand Theft Auto VI
- Best Multiplayer – Arc Raiders
- Best Sports/Racing – Mario Kart World
- Best Sim/Strategy – Final Fantasy Tactics
- Best Fighting – Fatal Fury: City of the Wolves (SNK Corporation)
- Best RPG – Clair Obscur: Expedition 33
- Best Action/Adventure – Hollow Knight: Silksong
- Best VR/AR – The Midnight Walk
- Best Independent Game – Clair Obscur: Expedition 33
- Best Community Support – Baldur’s Gate 3
- Best Ongoing – No Man’s Sky
- Games for Impact – South of Midnight
- Best Audio Design – Battlefield 6
- Best score and music, leveled up by Spotify – Clair Obscur. Expedition 33
- Best Art Direction – Clair Obscur: Expedition 33
- Best Narrative – Clair Obscur. Expedition 33
- Best Game Direction – Clair Obscur: Expedition 33
Il vincitore del Game Of The Year 2025 é Clair Obscur: Expedition 33. Con ben 9 premi dimostra come il gioco che mesi fa ha affrontato i tripla A é riuscito a creare un mito.
La leggenda di Sandfall Interactive, futura dominatrice dei GOTY, affonda le sue radici nella seconda metà del 2020, quando Guillaume Broche — producer veterano di Ubisoft (Ghost Recon, The Division) — decise che il momento di alzare l’asticella dell’industria era finalmente arrivato. Con questa ambizione titanica diede vita a un nuovo studio insieme al CTO Tom Guillermin (Ubisoft Massive), al COO Francois Meurisse, al compositore Lorien Testard, all’art director Nicholas Maxson-Francombe e alla scrittrice Jennifer Svedberg-Yen, allora nuove promesse del settore ma già parte di un nucleo creativo destinato a fare scuola.
In realtà, la scintilla da cui sarebbe nato il loro futuro capolavoro ardeva da molto prima: Broche coltivava da anni il desiderio di creare un’opera capace di raccogliere l’eredità dei grandi Final Fantasy classici, innalzandola all’alta fedeltà visiva moderna. Si può dire, quindi, che la pre-produzione del loro debutto — quello che avrebbe puntato senza timore alla corona dei Game of the Year — fosse iniziata ben prima della stessa fondazione dello studio.