STRANGER THINGS: LE CITAZIONI NELLA PRIMA STAGIONE

2 Set 2016

STRANGER THINGS: LE CITAZIONI NELLA PRIMA STAGIONE

Stranger Things è il serial di Netflix che al momento sembra essere la passione di mezzo mondo! Dopo l’annuncio della seconda stagione, i fan della serie sono andati in delirio, ma oggi facciamo un passo indietro e vi indichiamo alcuni dei principali richiami al mondo degli anni ’80 citati nella prima serie di Stranger Things.

  • STAND BY ME (1986)

Ispirato al racconto Il corpo (The body) contenuto nell’antologia Stagioni diverse di Stephen King, in questa pellicola in una scena i protagonisti, alla ricerca di un fantomatico cadavere, camminano lungo una ferrovia. Stessa scelta fatta dai giovani amici in Stranger Things mentre cercano il loro compagno sparito!

stand by me

  • INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO (1977)

Nel film di Steven Spielberg con protagonista Richard Dreyfuss, l’umanità riesce a comunicare con degli ospiti extraterresti tramite un linguaggio composto di musiche e soprattutto luci intermittenti. In Stranger Things ritroviamo la comunicazione “luminosa” quando il disperso Will riesce a contattare la madre tramite le luci di casa!

incontri ravvicinati

  • LA COSA (1982)

Il remake di Carpenter della pellicola originale degli anni ’50 sembra essere l’ispirazione per la creazione della creatura che vive nel mondo sottosopra, sia come aspetto che come caratteristiche! Anche l’idea di usare il fuoco per eliminarla è una similitudine tra le due storie!

thing

  • I GOONIES (1985)

Un gruppo di amici parte per un’avventura, uno di loro viene rapito, il tema dell’amicizia…siamo onesti, il film di Richard Donner ha tutti questi elementi, difficile non vederne un’eco in Stranger Things!

i goonies

  • POLTERGESIT (1982)

Pensateci: una bambina dotata di poteri psichici, forze misteriose all’opera e un albero che riveste un’importanza fondamentale! Direi che la citazione è abbastanza chiara!!!

poltergesit

  • CARRIE (1976)

Nuovamente si sente la presenza di Stephen King, anche se tramite il film di Brian de Palma. La scena di Undici vestita a pennello come una signorina, tentando di passare per una ragazza comune,  ricorda la scena del ballo di Carrie. Oltretutto in entrambi i casi la protagonista scatena i propri poteri mentali dopo un trauma…

Carrie

  • NIGHTMARE, DAL PROFONDO DELLA NOTTE (1984)

Quando in Stranger Things Nancy a scuola cerca la sua amica Barb (il personaggio peggio trattato della storia dei serial) è quasi speculare a quella in cui la Nancy di Freddy Krueger torna nella sua classe! Inoltre la vicenda del personaggio di Stranger Things ricorda molto la storia della sua omonima nella pellicola di Wes Craven!

nightmare

Nel serial di Netflix ci sono anche citazioni a produzioni più recenti, ma da nostalgici abbiamo preferito concentrarci sugli echi degli anni ’80, la vera fonte di ispirazione e la forza di Stranger Things!

 

 

 


Tag:

Lascia un commento