STAR WARS: CHI CONOSCE E USA LA FORZA? (pt.1) – N-Files

primo di due articoli dedicati all'universo di star wars, oggi vi parliamo di: LA FORZA E I SUOI POSSESSORI

Manuel Enrico 1 Mar 2017

Quando Star Wars uscì al cinema uno degli aspetti che subito divenne iconico dell’universo creato da Lucas era la Forza. La prima spiegazione che ci venne data fu proferita da un vecchio Obi-Wan Kenobi, che cercò di spiegare al giovane Luke Skywalker quale fosse il senso di questa incredibile energia:

Be’, la Forza è quella che dà ai Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Col passare degli anni e l’aumentare delle pellicole, si è cercato di svelare sempre di più della Forza, da sempre avvolta in un velo mistero. Abbiamo scoperto che la comunione con la Forza avviene grazie ai Midichlorian (Episodio I: La minaccia fantasma), la cui concentrazione rende gli esseri viventi più o meno affini all’utilizzo della Forza; in molti hanno considerato questa spiegazione simil-scientifica un tradimento della concezione mistica e magica che si era inizialmente data alla Forza, ma la presenza di questi micro-organismi è diventata un metro di giudizio anche per stabilire chi sia più potente nella Forza, in base alla concentrazione di Midichlorian nel sangue. Alla nascita dell’Universo Espanso ( noto ora come Legends) prima e del riformato Canon ora, si è però perso il dualismo che ha da sempre contraddistinto gli utilizzatori della Forza in due diversi schieramenti: Jedi e Sith. Ora attraverso i nuovi media, come il cartoon The Clone Wars o lo stesso Rogue One, o tramite dei post di personaggi  del calibro di Pablo Hidalgo scopriamo che esistono altre sette o gruppi di persone che condividono il culto della Forza, o addirittura ne sanno fare uso.

Prima di urlare all’eresia sarebbe il caso di fare una piccola precisazione. Si potrebbe pensare che l’idea iniziale di George Lucas contemplasse solo Jedi e Sith come capaci di canalizzare la Forza, ma in realtà il creatore di Star Wars ha più volte dimostrato di avere una visione più ampia, sia ai tempi del vecchio Universo Espanso sia ora con il Canon, tanto che pare sia stata una sua idea introdurre in The Clone Wars il fatto che più fazioni possano interagire con la Forza. Da questo spunto, oggi vediamo quali sono alcuni di gruppi (almeno finora) citati nel Canon come legati in qualche modo alla Forza.

NIGHT SISTERS

Presenti già ai tempi dell’Universo Espanso (se ben ricordo comparvero la prima volta nel libro La Corte della Principessa Leia), le Night Sisters (Sorelle della notte) erano un gruppo di ‘streghe’ in grado di realizzare incantesimi tramite l’affinità alla Forza, sul pianeta di Dathomir. Riprese nel Canon, Le Night Sister mantengono questa aria da streghe, visto che sono in grado di usare la forza per compiere trasmutazioni e altri trucchi, come riesumare i morti per farli combattere; il loro legame con la Forza è amplificato da un icore particolare contenuto nel terreno di Dathomir e dato il tipo di uso che fanno della Forza sembrano più legate al Lato Oscuro. Vennero sterminate dai Sith, anche se nel gioco canon Uprising compare una rinnegata Night Sister.

PRIESTESSES OF THE FORCE

Si sa davvero poco di queste Sacerdotesse della Forza, che dimorano su un pianeta di pura Forza che pare essere anche il luogo natio dei Midichlorian.  Sono loro che insegnano a Yoda come mantenere la propria coscienza nella Forza; secondo Dave Filoni si tratta di propaggini di un’entità più complessa, mentre Pablo Hidalgo ha ipotizzato che in futuro potrebbe esserci un romanzo che svelerà se lo Sciamano dei Whills ( menzionato come l’entità che ha insegnato a Qui-Gonn Jin come mantenere la propria coscienza nella Forza dopo la morte nel romanzo de La vendetta dei Sith) sia legato alle Sacerdotesse o ne faccia parte.

FORCE-WIELDERS

Un trio  noto come Prescelti legati in una sorta di ‘famiglia’ comparsi in The Clone Wars e che sono oggetto di un acceso dibattito nella community di Star Wars. Sono forse manifestazione stesse della Forze, incarnando Lato Oscuro, Lato Chiaro e Equilibrio?  Sono forse creature straordinarie dotate di un’insolita affinità con la Forza? Sono ancora un enigma, specie se si pensa che lo stesso Lucas sostiene che per portare equilibrio nella Forza andrebbe eliminato quella parte estremamente velenosa  che sono i Sith, con la teoria che sia troppo luce che ombra siano lesivi per l’equilibrio.

THE DAGOYAN ORDER

Durante The Clone Wars ci viene presentato un altro ordine di utilizzatori della Forza, che non sono stati ancora esplorati. Yoda parlando dei mistici Bardottan dice che “una forte connessione con la Forza, hanno i maestri Dagoyan.  Ma non come Jedi e Sith essi sono. Guerrieri non sono. Intuizione, conoscenza, e armonia con l’universo  è ciò che essi sentono. Passivamente si connettono con la Forza”.  Sembra quindi che i Dagoyan non tendano a controllare la Forza, ma si pieghino al suo manifestarsi lasciandosi guidare, mantenendo più che altro una connessione mentale.

THE CHURCH OF THE FORCE

La Chiesa della Forza è più un gruppo di adoratori della Forza che non di detentori di un legame con la stessa, ma questo non implica che tra i suoi seguaci non vi siano esseri affini alla Forza.  Il più noto appartenente è Lor San Dekka, che abbiamo visto in Il risveglio della Forza, e hanno una discreta presenza anche su Jedha.

LASAT E ASHLA

Difficile stabilire se presso i Lasat esista un ordine di utilizzatori della Forza. Sappiamo che credono nella Ashla (il loro termine per Forza, che incidentalmente era anche il primo nome dato da Lucas al Lato Chiaro nelle prime idee per Star Wars). La mistica Chave la Saggia aiuta l’equipaggio della Ghost (Star Wars: Rebels) a trovare il leggendario pianeta di Lasat ricorrendo alla Forza. Questo non implica necessariamente che possieda un legame con la Forza, visto che ricorre anche all’uso di un bastone.

THE KNIGHTS OF REN

Comparsi in Il Risveglio della Forza, non si sa ancora se questo gruppo di individui abbia davvero un qualche legame con la Forza. Nonostante l’atteggiamento ambiguo di Pablo Hidalgo quando sorge la questione (non conferma me nemmeno nega) possiamo ipotizzare che visto il legame dei Cavalieri di Ren con Kylo Ren ed il leader supremo Snoke ci sia una discreta possibilità che questo clan abbia un legame con la Forza, magari tramite il quale diventare i nuovi protettori della galassia sulla falsa riga dei defunti jedi.

THE GUARDIANS OF THE WHILLS

Altro gruppo di cui non è chiara la relazione con la Forza è proprio quello dei Guardiani dei Whills. Abbiamo visto due di loro in Rogue One, ma mentre uno è palesemente scevro di ogni legame con la Forza, l’altro ha un atteggiamento ambiguo riguardo le proprie capacità.  Il termine Whills ha una forte importanza per i fan, dato che era il nome iniziale scelto da Lucas per la Forza, divisa in Ashla (Lato Chiaro) e Bogan (Lato Oscuro). Questo termine torna nel mito di Star Wars non solo grazie a Rogue One ma anche nel romanzo de Il risveglio della Forza, anche se ad oggi non viene chiarito chi o cosa siano i Whills, anche se alcune teorie vanno nella direzione dei Fantasmi della Forza. Aspetto interessante dei Guardiani è la loro ampia visione della Forza, che comprende ogni suo aspetto contrariamente alla rigida divisione tra i due lati; è una visione simile a quelli dei Maestri Dagoyan, che sostengono di essere arrendevoli agli stimoli della Forza.

THE BENDU

Non è ancora chiaro se il termine Bendu sia riferito ad un gruppo di essere o al personaggio che vediamo aiutare Kanan in Rebels. Si tratta ad oggi di una immensa creatura che utilizza la Forza, senza considerare la divisione netta tra i due aspetti, trovando addirittura divertente la visione di Kanan, sostenendo di esistere in una posizione equidistante da Jedi e Sith.  Dobbiamo ancora vede fino a che punto si estende la sua comunanza con la Forza, ma da ciò che ha finora rivelato sembra essere anch’esso appartenente ad una concezione di uso passivo della Forza.

Dopo aver fatto questa carrellata, rimane ancora un dubbio: cosa distingue un utilizzatore della Forza da chi semplicemente la percepisce? Per questa risposta vi rimando alla seconda parte del nostro speciale!

Tag:,

Lascia un commento