Romics in avvicinamento

Tanti compleanni importanti in questa edizione

24 Mar 2024

Romics in avvicinamento

Romics, la fiera internazionale del fumetto che si svolgerà – come ogni anno – a Fiera di Roma e che avrà luogo dal 4 al 7 aprile, proporrà diversi temi interessanti, come quello dell’intelligenza artificiale in ambito gaming, mostre ed incontri.

Partendo dal manifesto, introduciamo fin da subito un’edizione dedita ad omaggiare gli anniversari. In primis, proprio quello di Batman che spegne ben 85 candeline e che ci viene proposto attraverso la mano di un certo Simone Bianchi. Si, proprio quel Simone Bianchi autore di bellissime tavole nel mondo eroico (Wolverine, Spiderman e così via) e in quel di Star Wars. Sempre sua, la mostra dedicata a diversi suoi lavori con un particolare focus sul cavaliere oscuro.
Tra le altre mostre sono state annunciate quella di Vanna Vinci, dedicata alla sua miniserie Viaggio Notturno, e Dan Panosian, disegnatore americano che porterà la sua visione di Alice nel paese delle meraviglie. La mostra Corpi a regola d’arte, che – in omaggio ai bronzi di Riace – ci presenta l’unicità dei corpi e le loro potenzialità, dove i soggetti sono atleti paraolimpici.

Ci saranno diverse celebrazioni – omaggi, a partire dal già menzionato Batman per arrivare ad un certo Topolino. E si, anche il topo più famoso del mondo compie gli anni, ben 75. Beato lui, se li porta proprio bene. A presentarcelo per il Romics e a parlarcene è stato proprio Marco Gervasio, il disegnatore di Topolino! Sarà presente e firmerà le copie dell’edizione, appositamente preparata per il compleanno, contenente la conclusione della saga fantascientifica da lui disegnata e pensata. Il compleanno del topo è proprio il 7 aprile, data in cui verrà adeguatamente festeggiato.

Akira. Akira Toriyama. Uno dei più, se non il più influente e importante mangaka che ha coinvolto tutto il mondo con le sue opere, prima tra tutte Dragonball. Proprio lui – a causa della sua prematura scomparsa – verrà omaggiato domenica 7 aprile – padiglione 8 – grazie a StarComics. Suo “fedele” traspositore in ambito musicale delle storie del sensei, Giorgio Vanni – assiduo frequentatore della fiera – sarà presente e pronto a trasportarci con le sigle più fighe che possano esistere.

Oltre a tutto ciò, in collaborazione con Rai Kids, Romics presenterà Sapiens – corto con sfondo ambientalista e animalista di Bruno Bozzetto – e altri eventi super interessanti, come l’incontro celebrativo della serie I Ronfi (Rai Play) e Goldrake Generation.
Si conferma la presenza dell’Artist Alley, l’area dedicata ad oltre cinquanta artisti italiani e non, presenti per incontrare i proprio lettori.

In ambito cinematografico, in particolare, sono stati menzionati: la presenza di Dylan Cole, al quale sarà dedicata una mostra sul lavoro dietro alcuni dei film più famosi tra cui Avatar, Il Ritorno del Re, Tron e così via; Civil War – del quale trovate la recensione proprio qui – verrà trasformato in un grande gioco da tavolo in un area di game dove lo si potrà provare; verrà portato, per la prima volta, merchandise ufficiale dello Studio Ghibli; verranno riprodotti i primi episodi di X-Man 97, con un dibattito tra giornalisti e creator; Happy Days, che festeggia cinquanta anni con un ospite a sorpresa; e molto altro ancora.

Quindi, se volete vedere tutto questo e comprare tante cose – tra manga e gadget – non vi resta che andare a Fiera di Roma dal 4 al 7 aprile!


Tag: , , , , , ,

Lascia un commento