Rent a girlfriend: recensione del primo volume

Noleggiare per dimenticare!

19 Mar 2021

Oggi vi parlerò di Rent a Girlfriend, una nuova opera edita da J-Pop al prezzo di copertina di 5,90 euro. Non si ha nemmeno il tempo di vedere la fine di The Quintessential Quintuplets (opera tra le più vendute dello scorso anno) che subito la casa editrice italiana ci propone una nuova inebriante commedia romantica. Vediamo infatti che Rent a Girlfriend debutta nel nostro paese con il Girls, Girls, Girls Bundle!, ovvero uno special pack pubblicato al prezzo di 11,80 euro dove all’interno si poteva trovare l’ultimo volume di The Quintessential Quintuplets in anteprima, il primo volume di Rent a Girlfriend, 10 esclusive illustration card raffiguranti i personaggi delle 2 opere ed infine un free trial di un mese per crunchyroll premium. Trovate sia il Girls, Girls, Girls Bundle! che il primo volume di Rent a Girlfriend sfuso in tutte le fumetterie, Amazon, librerie e sullo store online di J-Pop.

L’opera, iniziata nel 2017 in Giappone e che conta già ben 19 volumi, vede come protagonista Kazuya Kinoshita. Ci troviamo di fronte ad una commedia sentimentale-scolastica, quindi ci si può immaginare di fronte a che soggetto ci troviamo: il tipo studente universitario sfortunato in amore anche un po’ depravato. Il povero Kazuya è appena stato scaricato dalla fidanzata Mami Nanami, la quale ha optato per trovarsi un altro ragazzo. Il protagonista, preso dallo sconforto, cerca di dimenticare il prima possibile la delusione scaricando un’applicazione per cellulare chiamata Diamond, grazie alla quale è possibile noleggiare una fidanzata. Esatto, Kazuya decide di pagare una ragazza per fingere di essere la propria ragazza, ed è così che conosce Chizuru Mizuhara. I due, una volta entrati in contatto, si vedranno coinvolti in situazioni sempre più imbarazzanti e le loro storie si vedranno inevitabilmente intrecciate, anche se non tutto sembra corrispondere alle prime impressioni sulla ragazza.

Rent a Girlfriend è un’opera che possiamo affermare compiere splendidamente il suo lavoro. J-Pop dopo la fine di The Quintessential Quintuplets ha fatto un’ottima scelta puntando su questo manga come nuova commedia romantica di punta. I protagonisti sono universitari, quindi anche l’aspetto scolastico tipico di molte commedie viene ripreso, e le vicende, i disegni, le situazioni vissute, portano una freschezza assolutamente necessaria per il tipo di volume che ci troviamo a leggere. Un primo numero che fa il suo lavoro, spiega la situazione, introduce i personaggi e il loro rapporto, inoltre permette immediatamente al lettore di capire il genere di manga che si trova davanti. Un’idea molto carina è stata quella di far incontrare Kazuya e Chizuru tramite una app dove si possono noleggiare fidanzate, insomma una cosa che non si vede tutti giorni. Inoltre anche l’identità segreta proprio di Chizuru e il rapporto fittizio che si creerà tra i due, essendo lei la fidanzata solamente durante le ore per cui viene pagata, li vedranno in situazioni sempre più divertenti, imbarazzanti e accattivanti. In aggiunta a ciò, proprio il fatto di nascondere una seconda identità, sarà la causa di numerosi inconvenienti ed equivoci, in grado di divertire il lettore fin dalla prima pagina del volume. Anche i disegni dell’opera sono aderenti al genere di manga a cui appartengono: puliti, ben dettagliati e con tratti anche morbidi e dolci, un po’ come a richiamare l’aspetto romantico della storia. Il prezzo del volume risulta essere più che giustificato, infatti, Jpop mantiene alta la qualità delle sue edizioni, presentando un’elegante sovraccoperta alcune pagine a colori, non plastificate.

CONCLUSIONI: Rent a Girlfriend inizia bene, è un'ottima commedia romantica da leggere se siete appassionati ma anche se avete bisogno di una serie più leggera e frizzante per staccare la spina da quelle più impegnative.

VOTO FINALE: 8

Lascia un commento