I 10 manga più venduti del 2020.

La caduta di un sovrano e l'ascesa di un nuovo re.

Luca Malagnini 15 Dic 2020

Siamo ormai alla conclusione di questo 2020 e per l’occasione oggi vi porto una classifica dove vi parlerò brevemente dei 10 manga più venduti di quest’anno. La società chiamata Oricon, la quale si occupa di analisi di mercato, ha pubblicato questa classifica che va dal 18 novembre 2019 al 22 novembre 2020. Un’annata che possiamo considerare rivoluzionaria, con importanti e clamorosi cambi di posizione e anche l’ingresso di nuove serie che hanno colpito e appassionato molti durante questi ultimi 12 mesi.

10. L’Attacco dei Giganti.

Hajime Isayama rimane nel top di gamma con la sua opera di livello mondiale, L’Attacco dei Giganti. Raggiunge quest’anno la decima posizione con la bellezza di 4.306.012 copie vendute. In madre patria vediamo pubblicato gia il trentaduesimo volume, con l’annuncio della conclusione della serie con il trentaquattresimo, mentre in Italia la serie, pubblicata da Planet Manga al prezzo di copertina di 4,90£, vede pubblicato il volume 31. ( Trovate qui la recensione dell’opera )

9. Spy x Family

Ecco una nuova opera in classifica, uscita proprio quest’anno, Spy x Family. Questo manga, che ha rivoluzionato completamente il genere delle spy story, è un action-comedy scritto e disegnato da Tatsuya Endo che si piazza alla nona posizione con 4.541.589 copie vendute. In Giappone la serie conta momentaneamente 5 numeri, mentre qui in Italia è uscito il primo volume, edito da Planet Manga al prezzo di 4,90£.

8. My Hero Academia

My Hero Academia è ormai iniziata da 4 anni qua in Italia grazie alla Star Comics che ce lo ha portato al prezzo di copertina di 4,30£, momentaneamente fino al volume numero 25. Il battle shonen sui supereroi più amato del momento raggiunge quest’anno l’ottava posizione con ben 6.003.589 copie vendute. L’opera della Kohei Horikoshi dunque continua e continuerà a stupire non solo in Giappone, dove è stato pubblicato il volume 28, ma in tutto il mondo.

7. The Quintessential Quintuplets

Ecco la prima opera edita da J-pop qua in Italia al prezzo di copertina di 5,90£, The Quintessential Quintuplets. L’opera che si conclude con 14 volumi, ma che qui in Italia al momento vede pubblicati tutti i numeri fino all’11, raggiunge la settima posizione con la bellezza di  6.145.591 copie vendute quest’anno.

6. The Promised Neverland

The Promised Neverland, uno degli shonen rivelazione degli ultimi anni, raggiunge la sesta posizione con 6.368.445 copie vendute. La storia di Kaiu Shirai e i disegni di Posuka Demizu danno vita ad un manga completo e formato da 20 volumi, che però ancora non possiamo leggere completamente qua in Italia, essendo stati pubblicati solo i primi 18 al momento dalla J-pop al prezzo di copertina di 5,90£.

5. Jujutsu Kaisen

Alla quinta posizione troviamo Jujutsu Kaisen, uno shonen dark action realizzato da Gege Akutami che, ancora in corso di produzione, conta in patria 13 volumi. Quest’opera viene pubblicata qua in Italia dalla Planet Manga al prezzo di copertina di 4,90£ e conta momentaneamente 5 volumi. Il suo successo non è un caso ma comunque strabiliante, conta infatti un totale di 6.702.736 copie vendute nel 2020. (Trovate qui la recensione del primo volume).

4. Haikyu!!

Alla quarta posizione lo spokon sulla pallavolo per eccellenza, Haikyu!!, di Haruichi Furudate. Questo manga sportivo si conclude proprio quest’anno in Giappone con un totale di 45 volumi, in Italia invece sono stati pubblicati per ora tutti i volumi fino al 38 dalla Star Comics al prezzo di 4,30£. Quest’anno entra dunque in top 5 con 7.212.099 copie vendute e tornerà disponibile nelle nostre fumetterie a fine anno.

3. One Piece

Ed ecco la notiziona dell’anno. Ebbene si, il sovrano è caduto, infatti One Piece dopo diversi anni in cima alla classifica, non solo perde il primato, ma scende alla terza. Lo shonen sui pirati di Eiichiro Oda dopo ormai più di 20 anni non è ancora concluso e raggiunge al momento 97 volumi in patria. La vera notizia è che viene superato da due opere dopo un lungo periodo di dominio e si piazza al terzo posto con 7.709.667 copie vendute. In Italia la Star Comics ci riporta tutti i volumi dell’opera momentaneamente fino al volume 96 al prezzo di copertina di 4,30£, continuando a farci sognare con Rufy e la sua ciurma.

2. Kingdom

Con lo straordinario numero di 8.251.058 copie vendute è il manga storico Kingdom a piazzarsi in seconda posizione. L’opera è ancora in corso dal 2006, raggiungendo la bellezza di 59 volumi. Qua in Italia invece è la J-pop a pubblicare il capolavoro di Yasuhisa Hara al prezzo di copertina di 6,90£ fino al volume 43 per ora.

1. Demon Slayer

E il primato del 2020 va a Demon Slayer, che straccia la concorrenza con 82.345.447 copie vendute. Incredibile pensare al distacco dalla seconda classificata, con una differenza di 74.094.389 di copie vendute. L’opera si è conclusa da poco in Giappone con il volume 23, mentre in Italia la Star Comics si gode il nuovo capolavoro di Koyoharu Gotouge, pubblicando, al momento, i primi 10 volumi al prezzo di copertina di 4,50£.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento