Re: Zero – Starting life in another World – The Frozen Bond 1: La recensione

I prequel elfici che ci introducono le storie. Come si deve.

Re: Zero – Starting life in another World – The Frozen Bond 1, opera di Minori Tsukahara e Tappei Nagatsuki, ci porta nell’universo di RE: ZERO, sette anni prima dello svilupparsi della serie principale, dove veniamo introdotti al passato di Emilia e Puck prima dell’incontro con il protagonista del filone principale.

Trama

Odiata e ghettizzata dagli esseri umani, Emilia vive nella Grande Foresta di Elior, difendendola ed esplorandola, nascondendo il suo aspetto tanto simile alla Strega della calamità. Affiancata dal grande spirito Puck, in un momento di sua assenza, la protagonista si trova a combattere un pericolo per sé e i mezz’elfi presenti nella foresta. Combattiva, spaventata, protettiva e dinamica. Questi sono gli aggettivi che spiccano subito da questo primo volume, e che vengono ben sottolineati anche dal tratto grafico.

Commento

Il lavoro che ci siamo trovati a leggere, figlio di una storia sicuramente di successo nel mondo manga e anime, presenta, in questo primo volume prequel, un ottimo equilibrio tra scoperta e ambientazione mistica. Una foresta piena di Magibestie che, eccezion fatta per due, rimangono solo un mistero che riesce a suscitare curiosità. Tra passato e presente, Emilia riesce a catturare il lettore con la sua storia, avvicinandolo per la sua situazione di emarginazione ma, al contempo, incuriosendolo per il suo spirito e le sue capacità. Con un tratto grafico clamoroso, per quanto l’aggettivo “clamoroso” sia una costatazione soggettiva, i disegni riescono a conferire dinamismo, profondità alle scene e cattiveria nel volto del villain del volume.

Il cofanetto, alla cifra di 19.50€, lo potete trovare già dal 2 agosto in fumetteria e nel sito J-POP. Direi di correre a leggerlo.

CONCLUSIONI: Prequel, almeno nel primo volume, che incuriosisce, senza abbassare la qualità - come fanno tanti prequel - del prodotto. Protagonista dinamica e dallo spirito esplorativo che ci trasporta nell'universo ormai noto di Re: Zero.

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 2 agosto 2023
  • SOGGETTO: Minori Tsukaha e Tappei Nagatsuki
  • SCENEGGIATURA: Minori Tsukahara e Tappei Nagatsuki
  • DISEGNI: Shinichirou Otsuka
  • COLORI: Shinichirou Otsuka
  • CASA EDITRICE: J-POP
ULTIME NEWS