1 Spirito per 7 bugiardi – Volume 1: La recensione

Realtà e inganno. Truffa e omicidio. Un bel connubio di sangue ed intrighi

10 Ago 2023

Altro lavoro distribuito da ColBer Edizioni, altro fumetto che promuoviamo volentieri. Proprio così, il primo volume di 1 Spirito per 7 bugiardi, di Jacopo Pasqulini e Luca Colandrea, ci fa vivere l’inizio di una storia horror ambientata, con non pochi colpi di scena, intrecci e legami con il passato, nella Torino del 1800.

Trama

L’arco narrativo introduce una serie di personaggi che, a seguito di una festa in maschera, si ritrovano in una seduta spiritica, dalla quale nasceranno sospetti, si svilupperanno inganni, verranno commessi omicidi. Dove c’è un personaggio, il colpo di scena si trova dietro l’angolo. Palazzo Trucchi fa da sfondo a questa storia di morte, venendo introdotto e spiegato in maniera semplice ma molto chiara. Volendo evitare spoiler del primo volume, passiamo direttamente al commento.

Commento

Il lavoro mostra sicuramente qualità, grafica, cromatica – in particolar modo – e nella sceneggiatura. Rispettivamente, il tratto grafico risulta moto scorrevole, moderno e molto vicino alle graphic novel. I colori, che riempiono ogni scena andando ad attingere dalla tavolozza di un pittore, coprono molte tonalità cromatiche: da un arancione presente, ad un rosso passione fino ad arrivare ad un monocromatico pennello del passato, ossia l’utilizzo di una stessa scala di colore per le scene che descrivono il passato. Proprio questo elemento ci permette di analizzare le vicissitudini vissute dai diversi personaggi. In questo primo volume, viviamo in primis quanto succede a Gerolamo della Rocchetta, figlio di un conte italiano, diseredato ma, al contempo, amato dal padre. Purtroppo, si mette in mezzo una matrigna molto furba e manipolatrice – Francesca – che ben si inserisce nel contesto di seduzioni, inganni e omicidi. Proprio dei due viene introdotto, tanto rapidamente quanto chiaramente, il passato, che risulta essere fortemente influenzante per il presente dei due personaggi. Riusciamo, grazie ad una elaborata sceneggiatura, ad immergerci in un contesto non banale, non lineare e pieno di curiosità per ciò che deve avvenire. Quindi, non tanto una storia horrorifica, quanto più volta a costruire curiosità per lo sviluppo dell’intreccio narrativo. Dall’introduzione iniziale dell’autore, veniamo subito a conoscenza del gioco che si viene a creare tra inganno e ultraterreno reale che potremmo vivere nel titolo. Una sensazione che viene riportata efficacemente nella storia, quanto mai di impostazione horror-thriller.

Per quanto sia un lavoro a colori, ben sviluppato ed intrigante, il prezzo di 19.95 €, disponibile sul sito della ColBer Edizioni, risulta essere una nota non proprio di attrattiva per un titolo diviso in almeno un paio di volumi. Tuttavia, la lettura del fumetto risulta piacevole e scorrevole, inserendolo tra i titoli sicuramente consigliabili.

CONCLUSIONI: Titolo che ci permette di vivere una pseudo-seduta spiritica, in maniera scorrevole, articolata ma chiara. Lettura piacevole e consigliata, che premia la linea editoriale di ColBer

VOTO FINALE: 8

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 2023
  • SOGGETTO: Jacopo Pasqualini
  • SCENEGGIATURA: Jacopo Pasqualini
  • DISEGNI: Luca Colandrea
  • COLORI: Luca Colandrea e Noemi Tedeschi
  • CASA EDITRICE: ColBer Edizioni
ULTIME NEWS